Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
252 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

XMenu

L'antico "menu mela" rivive con un piccolo freeware, personalizzabile e gratuito

A qualcuno manca tanto, più di una serata a lume di candela o del primo bacio. Nostalgia Canaglia, di una strada, di un amico o di un menu, in questo caso del "menu" Apple, quello bello, quello con tutte le applicazioni e tante cose da cliccare. "Vojo vojo vojo il menu mela", grida il macuser con i capelli bianchi, e XMenu risponde "eccomi, sono qui e gratuito".

Quel menu sparito sotto il tappeto - mentre sul desktop Apple si fanno spazio nuovi strumenti come il Dock e SpotLight che possono sostituire egregiamente le strutture gerarchiche degli antichi "menu" ma non hanno lo stesso fascino che solo i nostalgici possono capire - resuscita con questo piccolo freeware.

XMenu aggiunge uno o più bottoni alla barra del menù di OSX (e dove sennò?) che permettono di accedere a menù a tendina, ramificati, contenenti le applicazioni installate e molto altro ancora. Sono cinque i bottoncini predefiniti che si attivano e disattivano con un clic, che portano dritti alla cartella applicazioni, ai documenti, ma anche ad una cartella personalizzabile per ottenere un menù su misura con gli alias e le cartelle preferite.

A tutti gli effetti è una barra di lancio per applicazioni alternativa, per chi preferisce rincorrere file ed applicazioni con il mouse in menù a discesa gerarchicamente ordinati invece di affidarsi ai soliti strumenti di sistema.

Non ha praticamente bisogno di configurazione, fatta eccezione per il menù personalizzabile dall'utente, ma qualche opzione per la visualizzazione dei menù ed iconcine è disponibile cliccando col tasto "Mela-CMD" premuto su una delle iconcine di XMenu nella barra dei menù.

Gli autori del programma ci tengono a sottolineare che la loro utility non è una "modifica al sistema", né un "hack", ma solo una semplice applicazione che crea un menu "extra" per chi ne ha bisogno e nostalgia. ( FZ )

Programmi simili:

http://www.pidownload.it/p.aspx?is=2226145