Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
14.47 Mb
Recensito da

Multimedia

XnConvert

Programma di conversione immagini che permette di scegliere tra più di 80 differenti...

XnConvert è un software di conversione che consente di applicare velocemente una serie di modifiche a più immagini contemporaneamente. Utile, quindi, in tutti quei casi in cui si hanno numerose foto che si vogliono adattare velocemente a un progetto, come ad esempio alla pubblicazione sul Web o la realizzazione di un album digitale. Con XnConvert si possono modificare i metadati, la risoluzione, il formato, applicare filtri, aggiungere watermark, cambiare luminosità e tanto altro ancora. L'applicazione è gratuita, in italiano e disponibile non soltanto per Windows (noi abbiamo provato la versione a 64 bit; quella a 32 bit è scaricabile sempre dal sito ufficiale ), ma anche per OS X e GNU/Linux.

Una volta avviato, si va innanzitutto nella prima scheda Origine e si clicca sul pulsante Aggiungi file per selezionare le immagini alle quali si desidera applicare le stesse modifiche. Si può anche selezionare un'intera cartella per fare prima.


Si passa quindi alla scheda Azioni . Qui è possibile scegliere il tipo di modifiche da apportare a tutte le immagini selezionate. La finestra sulla destra permette di visualizzare l'immagine originale e un'anteprima di come apparirà dopo la modifica.


Cliccando sul pulsante Aggiungi azione si possono scegliere le macro da applicare. Quelle disponibili sono suddivise in quattro categorie: Immagine , Mappa , Filtro e Miscellanea . Si possono aggiungere filtri, un testo, modificare la saturazione, il bilanciamento del colore e moltissimo altro ancora. Il bello è che si possono aggiungere in cascata quante azioni si vogliono e applicarle velocemente a tutte le immagini con un clic.


Scelte e configurate le azioni, ci si sposta nella scheda Destinazione . Da qui si deve innanzitutto indicare la cartella in cui salvare le immagini convertite. Si deve poi scegliere il nome da dare ai file e il formato di uscita: quelli disponibili sono circa 70. Impostati tutti i parametri finali, non resta che cliccare su Converti : in pochissimi secondi avremo le immagini convertite secondo le impostazioni scelte.


La scheda Stato ci permetterà di visualizzare un piccolo report sulle conversioni eseguite e controllare se tutto è andato come doveva o se ci sono errori.


L'ultima scheda dell'interfaccia è Impostazioni , da qui è possibile modificare la lingua (quella italiana viene impostata automaticamente, ma può essere modificata), scegliere quando controllare la disponibilità di aggiornamenti per il software, il colore dello sfondo delle anteprime e altri piccoli dettagli.


In conclusione, XnConvert è uno di quei tool che non dovrebbe mai mancare nella dotazione software di un PC. È un programma leggero, semplice da usare ed estremamente utile per tutti coloro che hanno bisogno di automatizzare le operazioni di conversione e di ottimizzazione delle foto in batch. In più, si fa apprezzare per essere gratuito ma, nonostante ciò, privo di qualsiasi forma di pubblicità e adware.