Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
642 Kb
Recensito da

P2P e file sharing

XoloX

Scambio file sulla rete Gnutella in modo semplice e comodo

Dall'Olanda con amore arriva XoloX, nome e logo usciti da un film di fantascienza per un programmino gratuito di ricerca e scambio file che si appoggia alla rete Gnutella.

Il softwarino segue la via della semplificazione dell'accesso a Gnutella, sulla scia del successo di Bearshare e Gnucleus.

XoloX ci riesce molto bene, automatizzando e nascondendo persino la fase di connessione ai server Gnutella (è comunque possibile aggiungere manualmente dei nodi della Rete, o configurare dei paramentri per la connessione sotto LAN, grazie al supporto Socks4, 4a e 5).

Una volta connessi, è possibile lanciare anche più ricerche contemporaneamente che vengono ordinate per numero di utenti in possesso del file cercato (ma l'ordine può essere modificato con un clic). Nel caso il file cercato sia disponibile da più utenti contemporaneamente, Xolox è in grado di scaricarlo su più "canali" diminuendo i tempi di download, connessione permettendo. È anche possibile recuperare download interrotti in una sessione di download successiva, dato che XoloX può mettersi a cercare quell'identico file sulla rete Gnutella per completare l'opera.

In parole semplici XoloX è un ottimo primo passo per cercare e scambiare file tramite il protocollo Gnutella; come molti programmi in via di sviluppo gli mancano senz'altro alcuni optional tanto amati dagli scambisti (chat, messaggini, elenchi di "amici e nemici" e cose così...) ma la sua semplicità ed immediatezza sono senz'altro punti a suo favore.

Xolox contiene anche un filtro, con password, sui contenuti per soli adulti. Il filtro funziona abbastanza bene e riesce ad eliminare quasi completamente dai risultati delle ricerche materiale pornografico sulla base di parole chiave.

È possibile usare o meno programmi P2P in Italia? Basta seguire con attenzione il canale P2P di Punto Informatico per essere sempre aggiornati sull'argomento!