Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
792 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

XP SysPad

Oltre 200 collegamenti a strumenti e funzioni di Windows, tutte insieme in una piccola...

Si domanda l'autore di questo coltellino svizzero "Come mai ho scritto questo programma?" e racconta che in effetti un vero smanettone non ha bisogno di questi strumenti perché sa già come accedere a tante funzioni di Windows nascoste o meno. Ma l'ha scritto per un suo familiare che evidentemente aveva bisogno di accedere in un modo comodo alle oltre 200 (duecento) manipolazioni che sono rese possibili da XP SysPad!

Ringraziando doverosamente quindi il bisognoso familiare del programmatore, questa piccola grande utility è a disposizione gratuitamente di tutti: l'elenco completo delle sue funzionalità è in questa pagina .

Si spera anche in una versione italiana, visto che moltissime voci accessibili in punta di clic da XP SyPad sono riferite a componenti di sistema che solitamente si conoscono nella loro traduzione italiana. Ciò che comunque sorprende i meno esperti è l'enorme quantità di utility di sistema presenti in Windows e finalmente accessibili in maniera semplice dai menù del programmino.

Si va dal solito Task Manager allo Utility Manager, passando per DrWatson e la gestione WMI, Telnet, il proprio numero IP, la mappa dei caratteri, la calcolatrice, ma anche strumenti poco noti come l'Assistente vocale, la gestione del servizio di indicizzazione e tantissimo altro ancora.

Inoltre, sempre a portata di mouse, tutto il Pannello di Controllo, il Menu Avvio, tutti gli strumenti di amministrazione, un "rivela codice" di Xp, e tutte le cartelle di Windows dai Tipi di Carattere alle stampanti, alla rete locale.

Con un clic si arriva anche su GMail, Hotmail o alla rubrica di Windows. In fondo sì, sono solo scorciatoie (insieme a qualche piccolo strumento), ma così tante e tutte insieme non s'erano mai viste!