Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.63 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 giugno 2006

Gestione file e computer

XP Utilities

Decine di utility e strumenti in punta di mouse, senza bisogno di installazione, anche...

Una cinquina di utility in punta di mouse, su chiavette USB o qualsiasi altro dispositivo portatile con qualche MB libero. In realtà gli strumenti e le modifiche rese possibili da Xp Utilities sono molti di più, ci si perde in pagine e pagine di controlli e configurazioni, in elementi di Windows più o meno nascosti che diventano finalmente accessibili in maniera più semplice e raccolta all'interno di un'unica interfaccia colorata ed elegante.

Sicurezza, rete, gestione dei dischi, proprietà delle connessioni, suoni, e tantissimo altro da tenere sotto controllo, più una ventina di vere e proprie utility come un Memory Booster (per ottimizzare la RAM) o il Track Eraser, ovvero un ripulitore di tracce "internet" (cache di Internet Explorer, cookies, file temporanei), ma anche di altre tracce lasciate durante l'utilizzo del computer, come i Documenti recenti, le ricerche...

DirSizeSearch controlla il peso delle cartelle di un determinato disco, al fine di scoprire come mai 120Giga sono già pieni (e dove si annidano grossi file, ad esempio), Backup Manager aiuta a far copie di sicurezza di dischi o cartelle, Logon Options aiuta a personalizzare l'avvio di Windows.

Tantissimi strumenti affiancati da semplici collegamenti a tool di Windows ed opzioni del Pannello di controllo, comodamente raggruppati e ben organizzati. Un coltellino svizzero software immancabile sulla chiavetta USB del perfetto smanettone portatile.

.Net Framework è richiesto per il funzionamento di Xp Utility, che non richiede installazione e che ha qualche opzione e strumento disabilitato in vista di una versione a pagamento. Per il momento, donando almeno 5 dollari, si ottiene supporto tecnico via email, tutti gli strumenti ed opzioni, licenza completa anche per la versione per "Vista" di prossima uscita e riconoscenza senza fine.