Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
123 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 giugno 2009

Svago

XpressDrums

Percussioni e batteria da suonare col touch dei nuovi Symbian. Svago gratuito mus...

Che il touchscreen avesse aumentato esponenzialmente il livello di creatività spremibile dal proprio telefonino è ormai cosa risaputa. Tra software dedicati al disegno, alla musica e allo svago in generale la scelta è ogni giorno più ampia. E lo schermo sensibile al tocco diventa una scelta quasi scontata, quindi, per chi vuole fare del telefono uno strumento non solo per lavorare ma soprattutto per ottenere un buon livello d'intrattenimento a livello multimediale. XpressDrums fa parte di una categoria di applicazioni che ha fin da subito suscitato interesse, quelle dedicate agli strumenti musicali, e più precisamente si rivolge a chi vuole comporre un po' di musica a suon di batteria con il proprio smartphone Symbian 5th edition.

Si tratta di un programma con cui potersi divertire senza per forza essere musicisti, con cui si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista acustico senza per forza conoscere lo strumento che, in questo specifico caso, si compone di sette elementi diversi.

Purtroppo non si può comporre la musica in tepo reale, né si può contare su un'interfaccia grafica con i piatti e gli elementi della batteria da toccare. Quel che si deve fare è piazzare dei cerchietti in corrispondenza di ciò che si vuole far suonare (con 2 livelli di intensità, a seconda della grandezza del cerchio) e cliccare su play per ascoltare ciò che si è composto.

XpressDrums permette di scegliere anche tempo e metro, così da poter ottenere risultati molto diversi anche con la stessa selezione di strumenti.

Le proprie composizioni, poi, potranno essere salvate e a loro volta caricate o, addirittura, esportate in midi per essere riascoltate anche con altri player musicali.