Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsNT/2000
Lingua
Italiano
Dimensione
2.55 Mb
Recensito da

Siti Web

Xsite

Editor Html Open Source senza infamia e senza lode

Completamente gratuito, distribuito sotto GNU/GPL, Xsite è un editor Html in via di sviluppo anche se sembra fermo da molti anni purtroppo.
L'interfaccia è semplice dato che non sono moltissime le funzioni e gli aiuti che offre per ora, ma tra le sue caratteristiche più interessanti c'è la possibilità di creare ed utilizzare i cosiddetti "Code snipplets". Ovvero? Un "code snipplet" è un pezzo di codice Html che viene ad esempio usato spesso in tutte le pagine di un sito: il menu di navigazione tra le pagine, i crediti a fondo pagina, qualsiasi cosa insomma. Creando un progetto del sito con Xsite ed inserendo uno Snipplet al punto giusto delle pagine è sufficiente modificare il codice all'interno dello Snipplet per cambiarlo in tutte le pagine che lo contengono.

Xsite offre anche un "page wizard", una semplice procedura guidata per non cominciare le pagine Web proprio da zero, e permette di aggiungere altre funzioni grazie a plugin scaricabili dalla rete. L'interfaccia, per fortuna non troppo affollata di bottoncini e ben organizzata, lascia un po' di spazio all'anteprima della pagina che si sta compilando.