Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
8.94 Mb
Recensito da

Accessori

YAWCAM

Per trasmettere via web immagini fisse o in movimento, o salvarle su disco fisso ad...

Eh sì, un altro programma per Webcam ( Y et A nother W ebcam Software) con molte carte da giocare, ed un prezzo invitante: è gratuito! L'interfaccina Java non lascia spazio a fraintendimenti e confusione, con i suoi 4 bottoncioni YAWCAM consente di scegliere se salvare immagini ad intervalli prestabiliti sul disco fisso o su un disco remoto via FTP (quindi anche su un sito internet), oppure se utilizzare il webserver interno al programma per farsi vedere anche in streaming video.

Le opzioni per trasmettere immagini scattate o in streaming sono molte e non proprio indirizzate ai novellini, ma con un po' di pazienza è possibile anche personalizzare una pagina html tipo "http://mio-ip:porta/foto-mia.jpg" ed è anche possibile apporre in sovraimpressione un testo, un orario automatico, una data automatico ed altro ancora.

Le immagini possono essere salvate nei tre formati più comuni del web (Jpg, Gif e Png) con la qualità selezionata dall'utente, ed il nome del file può essere sempre lo stesso lasciando che il programma sostituisca ogni immagine alla precedente, oppure può essere seguito da un numero sequenziale.

Per quel che riguarda lo streaming invece YAWCAM utilizza, nella pagina html che genera, un piccolo applet Java di pochi Kb.