Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
3.62 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 luglio 2005

P2P e file sharing

YET Abc

Client BitTorrent basato su BitTornado, semplice ed intuitivo

Eh sì, un altro Bit Torrent Client! Questo il significato del nome di questo programma (Another BitTorrent Client!) ed in pochissime parole anche la sua descrizione.

Un client BitTorrent è un programma che consente di gestire e creare download in formato "torrent", un rivoluzionario sistema in grado di creare "accodamenti" di bit consentendo di alleggerire il traffico sul primo fornitore di quel file, scaricando pezzettini da tutti coloro che stanno scaricando lo stesso file a catena.

Una specie di MLM digitale, ma questo funziona e ci guadagnano tutti, non solo chi è in cima alla piramide. Basato su BitTornado, e fedele alla creatura originale di Bram Cohen (creatore di BitTorrent ), questo programmillo consente di tenere d'occhio e gestire più download contemporaneamente, mettendoli in coda o in pausa, mostrando tantissimi dettagli tecnici riferiti allo scaricamento e gestendo anche l'upload del file una volta scaricato.

Poiché la filosofia di base del "torrente di bit" è la condivisione, va ricordato che lasciare disponibile un file completo non è solo corretto nei confronti degli altri utenti, ma è ovviamente vitale per l'esistenza del sistema torrentizio in generale. Se nessuno lasciasse il file a disposizione nessuno riuscirebbe a completare mai il download. ABC consente di lasciare il file scaricato a disposizione per sempre, o per un limitato periodo di tempo, o in base alla quantità di altri file già messi a disposizione (sharesize).

È possibile creare un torrente con il "make torrent" incluso nel pacchetto, ed aggiungere download semplicemente cliccando su un file torrent o selezionandolo manualmente dall'interfaccia del programma.

Yet ABC è stato scritto con un linguaggio chiamato Python ed è disponibile per Windows, ma seguendo le istruzioni (ed installando Python e wxPython!) è possibile usarlo in versione Beta anche sotto Linux.

Il pinguino, insomma, per farsi il bagno nel torrente con ABC può trovare ancora qualche difficoltà.