Licenza
gratuito
Sistema operativo
Java
Lingua
Italiano
Dimensione
340 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 novembre 2008

Programmi

YouTube Mobile

I video online più famosi del web sui cellulari Java

Cresce la popolarità di YouTube e dunque cresce anche il desiderio di poter fruire dei video pubblicati dal portalone in qualsiasi momento, possibilmente sul proprio telefonino, un problema per molti modelli.

Questo ostacolo è stato risolto solo per alcuni smartphone Symbian, mentre ce ne sono ancora tanti altri che sembrano essere totalmente ignorati, e che nonostante vengano aggiornati di continuo non vedono neanche con il binocolo il supporto a Flash Lite 3.

YouTube ha così ben pensato di creare la propria applicazione mobile, ed è così che per alcuni cellulari (si dice che per ora siano supportati Nokia N73, E51, E61, E61i, E65, N95, 6120c, 6110n e Sony Ericsson k800i e w880i) è nato YouTube Mobile.

L'applicazione permette di visionare tutti i contenuti di YouTube, e ad oggi risulta essere uno dei client Youtube sicuramente più curati dal punto di vista dell'interfaccia grafica, se non il più curato in assoluto.

Il funzionamento è molto semplice, e grazie all'interfaccia curata e in italiano usare Youtube Mobile è anche decisamente piacevole ed intuitivo. Se ci si registra col proprio account si potranno vedere i propri video preferiti, quelli che si sono caricati, i canali/utenti ai quali si è iscritti e si potranno addirittura caricare i video direttamente dal cellulare.

I video possono essere ricercati con l'utilizzo di parole chiave o tramite la classificazione fatta a seconda dei più visti/più votati/più recenti/in primo piano, esattamente come con il browser di casa.

Per ogni video è possibile vedere la durata, la descrizione, il voto, il numero di visioni e una schermata di preview.

Insomma, Youtube Mobile non ha proprio niente da invidiare al fratellone, ma attenzione alla bolletta: senza tariffa flat è meglio lasciar perdere.