Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
867 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Zero Assumption Disk Space Visualizer

Mostra il contenuto degli hard disk in modo grafico ed originale, a caccia di spazio...

Qualcosa di simile si era visto con Sequoia View , e qualche funzione simile l'hanno quasi tutti i programmi di analisi del disco fisso, o meglio di come lo spazio libero e occupato viene sfruttato.

Disk Space Visualizer tenta la via della rappresentazione grafica, analizzando un disco alla volta e mostrando grandi aree colorate (cliccabili) dimensionate in relazione alla loro reale occupazione di HD.

Pochi i comandi e le opzioni, il programmino è semplice quanto utile a scovare, ad esempio, grandi cartelle di file temporanei o per rintracciare "dove si erano cacciati quei 20 file da 2Gb". E trovare finalmente la spiegazione al misterioso spazio libero mancante su un HD da 500GB nuovo di zecca.

Dal menu contestuale, su qualsiasi area colorata che rappresenta cartelle o file, è possibile salire o scendere di una cartella (passando da una cartella alle sottocartelle, e viceversa) ed è anche possibile spedire nel Cestino tutto quel che è di troppo. Dalle poche opzioni si può scegliere se cancellare direttamente (cestino no grazie) e scegliere una delle due modalità di visualizzazione.

La vista "logaritmica" fa si che non ci sia una diretta relazione tra la dimensione della cartella o file e la dimensione del rettangolone disegnato in Disk Space Visualizer, bilanciando i vari rettangoli in modo a volte più comodo da vedere ed esplorare.

NB: anche se non ufficialmente menzionato il programma può funzionare anche da chiavette USB diventando portatile. È sufficiente copiare il file EXE contenuto nella cartella di installazione.

Programmi simili:
Scanner
WinDirStat

Sequoia View
JDisk Report
TreeSize