Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
1.71 Mb
Recensito da

Audio e video

Zinf

Player audio multipiattaforma, piccolo e OpenSource

Non esiste solo Winamp per suonare gli Mp3... ma ci sono moltissimi programmini alternativi e pieni di caratteristiche simpatiche e utili. Zinf è uno di questi, ed inoltre è distribuito sotto licenza GPL. Il programma dunque è aperto a sviluppi e modifiche ed il codice è disponibile, con tutti i pro (ed i contro) del caso.
Tra i Pro c'è senza dubbio che il programma è disponibile per varie piattaforme ed altre se ne aggiungeranno in futuro, e che ha una interfaccia iniziale molto semplice ed elegante.. sempre che non la si voglia "rovinare" con una delle tante "skin" disponibili, anche se ce ne sono alcune veramente belle e sagomate, a differenza di quelle di Winamp sempre rettangolari.

Riproduce Mp3, Cd audio e streaming audio Mp3, legge e scrive i dati ID3 contenuti nei file audio, consente di salvare gli streaming audio per un ascolto successivo offline ed offre un comodo "music browser" per compilare elenchi di brani da suonare, e per organizzare elenchi di brani.

Zinf inoltre può trasformare un Mp3 in un file Wav e, last but not least, tra le varie visualizzazioni che offre ce ne sta una meravigliosa, piccola piccola e discreta.
Per non dimenticare che player Mp3 servono per ascoltare la musica, non per occupare spazio sul desktop... Il nome del programma, precendemente conosciuto come "Freeamp", significa proprio "Zinf Is Not Freeamp":)