Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
7.87 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

ZipGenius

Programma italiano e completissimo per gestire e creare archivi compressi (Zip, Rar,...

È sempre con piacere che inserisco in questa rubrica programmi italiani, e ZipGenius è uno di questi. Anche il programma, compatibile con tutti i Windows esistenti, è in italiano come la sua guida in linea.
Per dare l'imbarazzo della scelta (!) il programma viene distribuito in due versioni a seconda del "livello" di conoscenza dei programmi di compressione dell'utente che ne ha bisogno e delle funzioni accessorie.
La versione "standard" va benissimo per un novellino che userà il programma solo per decomprimere qualche archivio e per zippare qualcosa di tanto in tanto. La versione "Suite" è invece destinata agli utilizzatori più smanettoni.

La suite contiene anche FTPGenius (un client Ftp integrato), ZG Album (per creare presentazioni di immagini compresse) e i Temi per ZipGenius. Tutte cose che la versione standard non ha.

ZipGenius apre archivi Zip, Jar, Rar, Ace, Arj e di vari altri formati di compressione noti e meno noti, e crea archivi compressi Zip, Jar, Cab e di altri tipi appoggiandosi a programmi esterni.

Dall'interfaccia del programma è possibile inviare direttamente email contenenti l'archivio compresso, o persino un singolo file contenuto all'interno di un archivio compresso, che viene inviato come allegato, compresso a sua volta!

Qualcos'altro? Certo! Il programmone permette, interfacciandosi con periferiche compatibili Twain (scanner, macchine fotografiche...), di acquisire un documento o un'immagine e comprimerla con pochi clic. E poi magari spedirla via email. Chi si porta appresso dispositivi portatili compatibili con "ActiveSync" può godere di varie funzioni di sincronizzazione e gestione archivi compressi da e verso il Pc domestico.

Sicuramente ho dimenticato qualche decina di altre funzioni e caratteristiche (l'assistente "primo passo" per i principianti, l'installazione al volo di programmi compressi, la creazione di files.EXE autoestraenti, il supporto OpenOffice, l'autoaggiornamento del programma via internet... etc etc ) ma di fronte ad un programmone così, o per meglio dire una "suite" di programmi dedicati alla compressione e dintorni, l'unico modo per scoprire tutto è uno solo: provarlo!

ZipGenius è gratuito e privo di banner, la guida in linea completamente in italiano è ben fatta ed esauriente, e spiega nei dettagli anche le funzioni dei programmi e delle funzioni accessorie. Gli autori non hanno neanche dimenticato la sicurezza, e dato che la "cronologia" delle azioni del programma potrebbe rivelare troppi dati sensibili, è possibile proteggerla cifrandola o, semplicemente, disabilitarla.

Il software è sempre disponibile in punta di clic nel menù contestuale (tasto destro del mouse su qualsiasi file o cartella) proponendo un suo "menuino" che permette con un clic di creare un archivio, spedirlo, inviarlo per email o via Ftp. E chi mi ferma più? Zippete e zappete!