Licenza
Sistema operativo
Android, IOS, Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

zmNinja

Gestire la sorveglianza di ZoneMinder con una interfaccia comoda

zmNinja è una applicazione che facilita la visualizzazione delle webcam di sicurezza collegate a ZoneMinder. ZoneMinder è, infatti, uno dei più comuni sistemi per la gestione di webcam per la videosorveglianza. Questo grazie alla sua capacità di supportare qualsiasi tipo di webcam in circolazione (da quelle professionali alle amatoriali), e alla possibilità di installarlo dovunque, anche sui RasperryPi.

Il problema è che dopo aver realizzato un perfetto server di videosorveglianza con poca spesa, ci si ritrova con una interfaccia non proprio semplice e intuitiva da usare. Il programa zmNinja ha l’importante vantaggio di essere disponibile per tutti i sistemi operativi, e offre una interfaccia molto comoda. Pur facendo uso di tutte le funzionalità avanzate di ZoneMinder, zmNinja rimane intuitivo e rapido da usare.

La scheda principale del programma è il Montage, cioè una vista in tempo reale di tutte le webcam collegate a ZoneMinder. Praticamente, la classica visualizzazione di una sala di sorveglianza con i vari monitor di sicurezza. Lo strumento perfetto per controllare un edificio grande con tante webcam collegate.

Se si è più che altro interessati ai vari eventi registrati dalle webcam al passaggio di qualcuno, ci si può fare una idea andando nella scheda Timeline. Qui vengono mostrati i vari eventi, videocamera per videocamera, in ordine cronologico, il che è utile anche per capire se ci sia una contemporaneità tra eventi in diverse zone.

La scheda Event Montage ha una funzione interessante: mostra tutti gli eventi registrati da tutte le webcam, a velocità rapida. È il modo migliore per capire la sequenza degli eventi quando si sa che è accaduto qualcosa ma non si bene quando e come. In poch parole, si vede tutto ciò che è accaduto da un certo numero di ore al momento attuale, in una sorta di replay dei momenti importanti.