Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
487 Kb
Recensito da
Pubblicato il
17 febbraio 2006

Accessori

Zoep (beta)

Telefono software a sé stante, o integrato dentro Firefox come estensione

Windows e basta per ora, per Zoep! Ancora in versione beta ma pieno di promesse - in parte già mantenute (e di cui PI ha già parlato ) - Zoep è un telefono software (come Skype per intenderci) molto semplice ma completo, e disponibile anche come estensione di Firefox .

Si può telefonare da computer a computer gratuitamente, basta installare l'apposita estensione chiamata Zoep browser phone e si può chiacchierare da Firefox a Firefox a voce o via chat!

Ma Zoep è comunque un programma a sé stante, e la "compagnia" Zoep offre tariffe convenienti per telefonare anche verso numeri di telefono fissi e mobili reali . Presto offrirà anche la possibilità di farsi telefonare ("hey ti vogliono su Firefox!"), mandare SMS, email vocali e chiamate di gruppo, nonché di interfacciarsi con "reti" telefoniche VoIP esistenti (SIP, GoogleTalk, etc)

Configurazione ed interfaccia sono piuttosto semplici e spartani per ora, ed anche le opzioni sono pochine, ma per esempio è divertente configurare delle frasi per qualsiasi evento del programma. Una vocina robotica pronuncia in un italiano impastato (stile Bellucci) qualsiasi frase immessa dall'utente, in sostituzione o affiancando i soliti suonini relativi agli squilli, segnale di occupato etc etc.

La versione "per Firefox" va invece installata a parte come estensione, infilando un bottoncione verde vicino alla barra degli indirizzi (vedi schermata allegata). Cliccando sul bottone, Firefox apre una finestrella popup contenente Zoep, che rimane comunque sempre attivo ed in attesa di essere usato anche quando viene chiusa la finestrella dedicata.

Il programma è nato in seno al progetto a codice aperto OpenZoep , a sua volta basato sul programma originario di VoIPSter.

OpenZoep è una piattaforma aperta di sviluppo mirata a costruire servizi di telefonia e messaggistica (Jabber) liberi da protocolli proprietari, senza dimenticare una buona qualità audio: mira a poter utilizzare lo stesso programma su differenti sistemi (multipiattaforma), integrare servizi accessori come SMS o email vocali e, ancora, scegliere un fornitore di servizi piuttosto che un altro (ovvero non legare l'applicazione al fornitore di servizi).

Da questo terreno fertile per ora è nato solo Zoep, con una visione piò orientata verso piccole aziende, servizi commerciali e telefonici, supporto e figosità, ma non è escluso che in futuro altre applicazioni dal nome differente verranno coltivate nel giardino di OpenZoep!