Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
299 Kb
Recensito da

Varie

Zorro

Mascherina nera o di altri colori per mascherare tutto il desktop tranne una zona...

A volte ci sono strumenti ed utility che fanno cose delle quali non si sa di aver bisogno, fino al momento in cui non si trova lo strumento ed utility che fa quella determinata cosa. È il caso di Zorro , nome altisonante per un programma dalla piccola interfaccia che con un clic (o con una scorciatoia da tastiera configurabile) annerisce tutto lo schermo tranne la porzione di schermo selezionata dall'utente.

A che pro?

Ad esempio, dicono loro , per visualizzare un video in finestra senza essere "distratti" da tutto il resto che appare sullo schermo. Ma anche per mostrare un lavoro o qualsiasi altra cosa senza mostrare anche il desktop, le icone, il menu Avvio e tutto quello che potrebbe rivelare quello che non si vuole rivelare (programmi installati, programmi attivi, sporcizia e macchie di caffè digitale sulla scrivania di Windows etc etc)

Questa specie di "mascherina" digitale (da qui il nome Zorro, probabilmente!) può anche comparire e scomparire con un effetto di dissolvenza ed è possibile personalizzare le dimensioni predefinite della finestra modificando manualmente il file "Sizes.txt" contenuto nella stessa cartellina del programma.

La finestra di Zorro si può comunque ridimensionare a piacere trascinandone i bordi tenendo premuto il bottone sinistro del mouse, creando così delle aree visibili con mascherina di qualsiasi dimensione e forma. Fra le opzioni disponibili va citata la possibilità di ridurre il programma a iconcina a fianco all'orologio di sistema, per attivare e disattivare la mascherina con un singolo clic.

Il colore della maschera di Zorro, o meglio il colore con il quale viene oscurato lo schermo, può essere modificato.

È sufficiente premere "ESC" sulla tastiera per ripristinare il desktop completo, e va comunque detto che Zorro crea una mascherina sopra il desktop, lasciandolo comunque intatto e funzionante, anche nella zona non visibile. Quindi qualsiasi clic o trascinamento del mouse fuori dalla zona visibile è meglio evitarlo, per non causare azioni indesiderate "alla cieca"!