Licenza
gratuito15$
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.63 Mb
Recensito da

Testi e eBook

Zulupad

Editor testuale evoluto, per creare un vero e proprio "wiki" personale di qualsiasi...

Multipiattaforma (Win, OSX), gratuito ed open source, ecco un editor di testo che consente di creare sul proprio computer, o sulle chiavette USB visto che non ha bisogno di installazione, documenti e note intrecciate tra di loro con ipertesti, come la popolare enciclopedia libera online.

A prima vista può sembrare un comune rimpiazzo del bloc notes di sistema, ma cliccando su qualsiasi parola digitata con un solo clic si trasforma quella parola in un link, e ZuluPad crea automaticamente una pagina da compilare relativa a quel link.

Un diario personale? Cliccando sui nomi si può scrivere una pagina di note e pensieri sulla persona "cliccata", o legare tra loro vari eventi e personaggi della propria vita.

Un elenco di clienti? Si può creare una scheda personale iperlinkata ad altre schede, o prodotti e servizi. Sembra Wikipedia, ma invece è lo "zulupad" personale, o uno dei tanti che si possono creare e gestire con questo piccolo gioiellino.

E visto che si possono inserire anche link esterni, Zulupad si candida a diventare il blocco note da usare insieme al proprio browser preferito, per tenere traccia di navigazioni e scoperte, arricchite da note interne e appunti vari.
Pochi i bottoni e le opzioni a disposizione, ma tanto spazio ed un nuovo strumento per creare testi interconnessi.

Come editor di testo, ahimé, lascia molto a desiderare, almeno la versione gratuita: nessuna formattazione e abbellimento può essere aggiunto al puro e semplice testo.

Ma ZuluPad viene distribuito in vari gusti, per Windows e OSX, inclusa una versione "Pro" che costa circa 15 euro e che aggiunge la possibilità di inserire immagini nei documenti, include qualche strumento per la formattazione del testo e consente infine di esportare il tutto in HTML.

Ecco come il Wiki personale diventa sito.

Programmi simili:
Editor di testo