DownloadMobile/ Un cellulare, mica noccioline

Basta con i telefonini fatti solo per telefonare, dentro gli applicativi che danno un senso a quel coso che occupa spazio in tasca

a cura di PI Download

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AlexdelVier o scrive:
    Re: genlock
    ma e' lo stesso genlock che si facevacon i vecchi amiga da 500 mila lire?andiam bene se oggi per far la stessa cosa ci vuole una scheda da fantastiliardi ehehSaluti
  • attonito scrive:
    i conti non tornano
    "Basata sulla GPU GT200, la stessa che equipaggia le schede consumer di fascia alta GeForce GTX280 e GTX260), la FX 5800 vanta 240 stream processor, etc etc"3500Dollari mi sembrano parecchi: la cpu e' la stessa della scheda precedente: da dove deriva il supposto vantaggio di questa scheda? la ram da 4G? la velocita' del bus?Sta cosa mi puzza molto di sparata markettara per gonzi. Non me ne intendo di schede grafiche ma 3500$ sono 3500$, mica pistacchi!
    • 200 OK scrive:
      Re: i conti non tornano
      In una parola? Quadro.I driver sono completamente diversi.Non so a livello hardware se c'è qualche modifica, ma quello che paghi (oltre alla percentuale elevata di nVidia) è il supporto e la garanzia che i driver lavorano come dovrebbero.
      • attonito scrive:
        Re: i conti non tornano

        Non so a livello hardware se c'è qualche
        modifica, ma quello che paghi (oltre alla
        percentuale elevata di nVidia) è il supporto e la
        garanzia che i driver lavorano come
        dovrebbero.per 3500$, mi aspetto driver scritti in assembler e ottimizzati fino all'ultimo byte, allora.
        • 200 OK scrive:
          Re: i conti non tornano
          Non è una questione di prestazioni pure, ma di supporto e di garantire che quello che vedi a video sia corretto.Se non hai mai lavorato su una workstation CAD non è così banale capire questo.Aggiungo che ovviamente nVidia ha una bella percentuale di guadagno, ma sto "monopolio" non è venuto dal nulla.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2008 11.29-----------------------------------------------------------
        • Paolino scrive:
          Re: i conti non tornano
          - Scritto da: attonito

          Non so a livello hardware se c'è qualche

          modifica, ma quello che paghi (oltre alla

          percentuale elevata di nVidia) è il supporto e
          la

          garanzia che i driver lavorano come

          dovrebbero.

          per 3500$, mi aspetto driver scritti in assembler
          e ottimizzati fino all'ultimo byte,
          allora.Si si... aspetta.
    • Alvaro scrive:
      Re: i conti non tornano
      Quasta scheda qui non è da vedere come una normale schedina per giocare a far cry il veneerdì pomeriggio...Queste schede qui, le quadro, sono fatte esclusivamente per l'utenza "pro" che lavora con grafica 2d pesantissima, tipo xsi, maya, rhino e altri.Infatti se li fai andare con un gioco queste schede sono penose, semplicemente perchè non sono fatte per una utenza normale...quindi fare un paragone con schede normali oppure definirla solo marketing secondo il mio modesto parere è errato...
      • gino scrive:
        Re: i conti non tornano
        la famosa grafica 2d pesantissima di maya e xsi... LOLmi sa che ti sei perso per strada una dimensione.Ciao
        • Stereo Mike scrive:
          Re: i conti non tornano
          - Scritto da: gino
          la famosa grafica 2d pesantissima di maya e
          xsi...
          LOL
          mi sa che ti sei perso per strada una dimensione.

          CiaoSraquoto: ma dai Alvaro, ma rhino 4 lo uso su un pc di 8 anni fa...Caso mai il 3d.Cmq anch'io non ho ben capito queste Quadro, in cosa si differenzino da una scheda di fascia alta: dalla certificazione??
    • andy61 scrive:
      Re: i conti non tornano
      sai quanto costavano le prime schede Targa, Matrox, e così via?Si parlava di paccate di milioni di Lire, e quindi direi che oltre che ad una crescita incredibile nelle prestazioni, c'è stata anche una non indifferente riduzione dei prezzi.
  • attonito scrive:
    che CPU hai?
    Una volta di aveva il PC e la scheda video era una perifeica che cambiavi....Ora hai una scheda video e la periferica da cambiare e' il PC.
  • 200 OK scrive:
    FX 5800
    Il bello che hanno scelto un nome simile alla Geforce FX 5800. Chi se la ricorda saprà che è stato un disastro sotto molti punti di vista. Erano i tempi d'oro di ATI :)
  • Ciro scrive:
    modellazione 3D/4D
    certo certo, la famosa 4° dimensione...
    • Gengis Khan scrive:
      Re: modellazione 3D/4D
      Mai sentito parlare della quarta dimensione? il tempo, quello dell'orologio, ti dice niente? lunghezza larghezza profondita' e tempo, non te l'hanno spiegato a scuola? Che differenza c'e' tra una immagine tridimensionale statica ed un'immagine tridimensionale che si muove? Sono la stessa cosa Film di animazione e immagini 3D?
      • Ismaele scrive:
        Re: modellazione 3D/4D
        Credo che per applicativi ingegneristici la quarta dimensione sia la grandezza che viene rappresentata sul pezzo in 3D, di solito con una scala cromatica. Questo tralasciando l'eventuale plottaggio di campi vettoriali o linee di flusso, perchè in quel caso le dimensioni crescono, con buona grazia di Ciro.
        • sid scrive:
          Re: modellazione 3D/4D
          probabilmente si riferiscono al fatto che le trasformazioni nello spazio 3d si possono fare con matrici con una quarta dimensione perchè la particolare forma che queste matrici assumono permette un calcolo più semplice e più rapido...in soldoni si aggiunge una quarta dimensione fittizia per velocizzare il calcolo numerico.
          • Tenikus scrive:
            Re: modellazione 3D/4D
            Per 4D si intendono le animazioni, quindi, come è stato detto in un post precedente, 3D + tempo.Per quanto riguarda il rappresentare dei campi scalari o vettoriali su superficie non devi tirare in ballo la quarta dimensione. E' vero, se ho una funzione di tre argomenti x,y,z, ho bisogno di R^4, e quindi rappresento le linee di livello con i colori. Ma non stai facendo calcoli in R^4, stai semplicemente rappresentando in R^4 la soluzione di una qualche equazione differenziale.Inoltre, trasformazioni lineari affini da R^3 in R^3 sono matrici 3x3, e anche qui non è necessaria la "quarta dimensione". Per giunta non semplificherebbe neanche la vita a chi fa di conto, perché aggiungere una riga e una colonna aumenta al quadrato le entrate della matrice.Ciao!!
          • bubu7te scrive:
            Re: modellazione 3D/4D
            Ai tempi utilizzavo le matrici di rango 4 solo per gli spazi proiettivi. Per gli spazi euclidei una matrice di rango 3 è sufficiente.
    • attonito scrive:
      Re: modellazione 3D/4D

      - Scritto da: Ciro
      certo certo, la famosa 4° dimensione... lunghezza, larghezza, profondita' e tempo.http://it.wikipedia.org/wiki/Spaziotempo:D
    • nome e cognome scrive:
      Re: modellazione 3D/4D
      - Scritto da: Ciro
      certo certo, la famosa 4° dimensione...E' come vedere a disneyland il film in 4D, vuol dire che la scheda ti spruzza l'acqua in faccia se visualizzi un laghetto, oppure fa ballare la tua sedia se guardi un film, ecc.Ti fa anche sentire gli odori.
  • Enjoy with Us scrive:
    4Gb? Mica poi tanti!
    Se pensate che una NVidia 9500 con 1Gb di Dram viene venduta a 60 euro circa!Quello che sicuramente non passa inosservato è invece il costo complessivo della scheda!
    • 200 OK scrive:
      Re: 4Gb? Mica poi tanti!
      Le Quadro sono schede che costano molto di più per vari motivi:1. Nvidia domina qua, mi sembra ha addirittura l'80% del mercato workstation. Non è esagerato dire che hanno tipo il 60% di margine.2. Driver eccellenti e supporto come si deve. Non si scappa, i driver sono ottimi, e se c'è un problema si chiama e nel giro di pochi giorni è risolto. È tutto un'altro livello.3. Sempre driver, è possibile avere più view 3d senza perdite di prestazioni, antialias sul wireframe nativo a 16x.Sono schede fatte per lavorare. Non ditemi che per molto meno vi comprate una Geforce. Non è lavorare quello, è giocare.Se poi funziona bene (ma fino ad un certo punto) è un altro conto (in fondo l'hardware è simile).Ma lavoro è una cosa, il gioco un'altra.
      • GoldenBoy scrive:
        Re: 4Gb? Mica poi tanti!
        mah...non so ora, ma fino a poco tempo fa le quadro differivano dalle geforce per l'identificativo che avevano nel bios, infatti craccando gli inf ti facevi una quadro partendo da una geforce.Mi ricordo la prima geforce che saldando una resistenza, divenne una quadro a tutti gli effetti...ed nvidia su questo ci ha marciato sopra, mamma mia se ci ha marciato...
        • 200 OK scrive:
          Re: 4Gb? Mica poi tanti!
          Vero, era con le Geforce 2 :DMa i driver sono completamente diversi.Certo, uno può soft-moddare il BIOS con RivaTuner, e in alcuni casi funziona anche.Quindi, per risparmiare l'ideale è una Geforce "moddabile", in modo che i driver della Quadro funzionino bene.
          • GoldenBoy scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            il discorso era per far notare quanto questa "tecnologia" sia una facciata per far pagare di piu caratteristiche che ci sono gia ma che bloccano...ma si sa, non è novità nell'hardware...
          • 200 OK scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            Non è solo hardware, ma anche dalla parte software.Anzi, è proprio il driver il motivo dei costi maggiori ;)
          • GoldenBoy scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            si ma non vedo perché farti pagare 3000 per dei driver...è come ammettere, volente o meno, che i driver per le geforce generiche siano fatte coi piedi e/o con meno attenzione/ottimizzazione della controparte quadro...a mio avviso non è che si facciano una bella figura...
          • 200 OK scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            I driver per le Geforce sono ottimizzate per i giochi.Le Quadro per applicazioni professionali.La differenza è enorme, non vederla solo in termini di quanti poligoni ;) visualizza al secondo.
          • Mr.Pink scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            - Scritto da: 200 OK
            I driver per le Geforce sono ottimizzate per i
            giochi.

            Le Quadro per applicazioni professionali.

            La differenza è enorme, non vederla solo in
            termini di quanti poligoni ;) visualizza al
            secondo.Quindi si pagano 3000 euro per avere un driver diversamente ottimizzato? Dai, capisco che alla fine per lavorare si sia costretti a usare 'ste schede (es. per l'implementazione di opengl 2.1) ma gli unici che hanno diritto ad entusiasmarsi sono coloro che le vendono. Se noi ci arrabbiamo un po' almeno eviteremo di farci ridere alle spalle.
          • 200 OK scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            Genlock e compagnia sono un motivo.Quella scheda la usi solo per lavori molto grossi e complessi.Si, il driver alza il prezzo notevolmente.Dimentichi anche il supporto che ti offrono se c'è un problema.Riguardo al target di quella scheda... fidati che recuperano il costo in un paio di giorni ;)
          • GoldenBoy scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            bah, non sono proprio così convinto...la differenza sarà che per le quadro, nvidia fa fare all'applicazione X il supporto, mentre per le geforce no...è una sfumatura del tuo commento...
          • 200 OK scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            No il driver è molto diverso.Prova ad aprire due o più view 3d, e vedi subito la differenza in prestazioni e rendering.
      • Mr.Pink scrive:
        Re: 4Gb? Mica poi tanti!


        Sono schede fatte per lavorare. Non ditemi che
        per molto meno vi comprate una Geforce. Non è
        lavorare quello, è
        giocare.
        Se poi funziona bene (ma fino ad un certo punto)
        è un altro conto (in fondo l'hardware è
        simile).

        Ma lavoro è una cosa, il gioco un'altra.NT-2000 sono nati per lavorare e alla fine hanno visto che era inutile mantenere gioco e lavoro distinti ed è nato xp.Forse si potrebbe fare anche con le schede video, ma finchè i professionisti godono tanto a sentirsi "prof" e a disprezzare i "giochetti", perchè non approffitarne a mani basse? :D
        • 200 OK scrive:
          Re: 4Gb? Mica poi tanti!
          Non puoi fare sto discorso con le schede video... è come mischiare qualcosa pensato per "desktop" e qualcosa per "server".Esigenze diverse, prestazioni diverse, costi diversi, supporto diverso.Anche sui sistemi operativi c'è una distinzione. Dopotutto XP non è proprio Windows 2003 Server. CentOS non è proprio simile a Ubuntu. E cosi via...Mischiare tutto per accontentare tutti non funzionerà MAI.
          • Mr.Pink scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            - Scritto da: 200 OK
            Non puoi fare sto discorso con le schede video...
            è come mischiare qualcosa pensato per "desktop" e
            qualcosa per
            "server".

            Esigenze diverse, prestazioni diverse, costi
            diversi, supporto
            diverso.

            Anche sui sistemi operativi c'è una distinzione.
            Dopotutto XP non è proprio Windows 2003 Server.
            CentOS non è proprio simile a Ubuntu. E cosi
            via...

            Mischiare tutto per accontentare tutti non
            funzionerà
            MAI.2003 server rispetto a xp ha qualche service in più e qualche service in meno. Ma il codice è identico, il 99,9% dei file sono gli stessi, le strategie di gestione della memoria e di gestione del disco non cambiano, cambiano le impostazioni di default, ma si fa presto a rendere uguali anche quelle :)Purtroppo chi ha bisogno di certi servizi o di un certo tipo di licenza è costretto a sganciare, non può arrangiarsi con XP. E' esattamente lo stesso principio delle schede video. Marketing puro.
          • 200 OK scrive:
            Re: 4Gb? Mica poi tanti!
            Hai ragione in parte ;) (e il monopolio di nVidia li permette di tartassare con i prezzi)Ma ci sono alcune feature particolari:http://en.wikipedia.org/wiki/Genlock(non ho voglia di cercare oltre per ora (rotfl) )Edit: MA CHE STO FACENDO? DIFENDENDO UN COLOSSO???A parte scherzi ;) il prezzo è elevatissimo, ma nel mercato professionale ormai è cosi.Comunque una buona scheda per lavorare per progetti medi è già la FX 1700 da 512mb video, a 400 Euro circa. Pensando che i driver sono perfetti ed adeguati per i vari CAD, non è malaccio.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2008 16.58-----------------------------------------------------------
  • Fai il login scrive:
    io invece ne cerco una semplicissima
    Ne cerco una che costi pochissimo, senza ventola e magari senza dissipatore, come quelle schede PCI di 10 anni fa, da mettere sui server linux, per funzionare solo da terminale.E invece devo prendere schede con prestazioni stellari, che non userò mai.
    • TADsince1995 scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      - Scritto da: Fai il login
      Ne cerco una che costi pochissimo, senza ventola
      e magari senza dissipatore, come quelle schede
      PCI di 10 anni fa, da mettere sui server linux,
      per funzionare solo da
      terminale.
      E invece devo prendere schede con prestazioni
      stellari, che non userò
      mai.Da essedi con 37 euro prendi una 7200GS con dissipatore passivo, senza ventola.http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=56580&ID_MCAT=0&ID_CAT=511&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=TAD
      • Fai il login scrive:
        Re: io invece ne cerco una semplicissima
        ostia, 256MB per un terminale a caratteri 80x25, su un server che sta sempre col monitor spento ?io vorrei delle scheda microbo, tipo quelle VGA embedded nelle motherboard...è mai possibile che una scheda video costi quasi tanto come una intera MoBo con la VGA on board ?
        • let me log in scrive:
          Re: io invece ne cerco una semplicissima
          - Scritto da: Fai il login
          ostia, 256MB per un terminale a caratteri 80x25,
          su un server che sta sempre col monitor spento
          ?

          io vorrei delle scheda microbo, tipo quelle VGA
          embedded nelle
          motherboard...

          è mai possibile che una scheda video costi quasi
          tanto come una intera MoBo con la VGA on board
          ?guarda che (schede video integrate a parte, che io ho e consiglio) le pci-X da 256 mb che costano 20-30 euro sono il corrispettivo odierno delle pci da 1-4 mb di ieri... anzi mi sa che costavano di più queste ultime quando uscirono!!!come dire che ti basta un 486 e ti lamenti che ci siano come minimo processori da 2 Ghz...: i costi e i consumi son poi gli stessi della roba di ieri, se non più bassi... io non mi lamenterei così tanto... IN PIU' se poi la macchina la vuoi mettere a fare qualcos' altro magari ce la fai invece di buttarla nel cesso perchè fa solo 3 calcoli in croce...ps
          mini-itx e pico-itx come soluzioni? fatti un giro... :) ciau :P
          • fray scrive:
            Re: io invece ne cerco una semplicissima
            Compra matrox allora.Hanno schede praticamente fatte apposta per i server.Vendono ancora addirittura le mitiche G550.
    • kirk scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      - Scritto da: Fai il login
      E invece devo prendere schede con prestazioni
      stellari, che non userò
      mai.Esistono anche schede come le vuoi tu. Queste con prestazioni stellari poi mica costano poco.
    • slack ware scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      - Scritto da: Fai il login
      Ne cerco una che costi pochissimo, senza ventola
      e magari senza dissipatore, come quelle schede
      PCI di 10 anni fa, da mettere sui server linux,
      per funzionare solo da
      terminale.
      E invece devo prendere schede con prestazioni
      stellari, che non userò
      mai.quoto il tutto
    • Gustavo Dandolo scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      Basta comprare la scheda madre con il video integrato...
    • akiskyo scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      Al di la dell'inutilissima trollata riguardo al fatto che poichè a te serve solo un terminale per ricompilarti il tuo kernel giorno e notte, le schede video professionali non dovrebbero esistere, per circa 15 euro trovi tranquillamente in un negozio di hardware una scheda tipo ATI Radeon 7000 da 64MB. 15 euro sono troppi? vai alla più vicina isola ecologica: troverai tra i rifiuti elettronici sicuramente una scheda video -gratis- che soddisfi le tue esigenze.Tuttavia, con un computer ogni tanto si possono fare anche operazioni diverse che non ricompilare il kernel, e per quelle spesso servono più di 80 colonne...
      • ezio scrive:
        Re: io invece ne cerco una semplicissima

        Tuttavia, con un computer ogni tanto si possono
        fare anche operazioni diverse che non ricompilare
        il kernel, e per quelle spesso servono più di 80 colonne...beh ricompilando KDE o altri sw molto grossi ce ne vorrebbero 500 di colonne, vista la lunghezza delle command-line :D
    • 200 OK scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      Sono schede per chi lavora, non per chi gioca...Non confondiamo le due cose.In ogni caso se vuoi spendere poco ma avere un supporto serio per lavorare, puoi partire dalle FX 570 (o meno ancora, guarda sul sito nVidia).Lascia perdere le NVS, sono fatte per chi pretende un 2D senza noie (tipo attaccare schermi multipli e altre cose, con driver stabili) ma mi sembra che il prezzo è un po'altino per quello che offrono realmente...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2008 08.57-----------------------------------------------------------
    • zidagar scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      - Scritto da: Fai il login
      Ne cerco una che costi pochissimo, senza ventola
      e magari senza dissipatore, come quelle schede
      PCI di 10 anni fa, da mettere sui server linux,
      per funzionare solo da
      terminale.
      E invece devo prendere schede con prestazioni
      stellari, che non userò
      mai.E a che ti serve una scheda video e un monitor su un server? Se la macchina non ha mai rogne e devi fare solo check-up, configurazioni e installazioni...ti basta ssh :)Se invece ti serve necessariamente una scheda video, ne trovi tante in giro per le fiere, internet, "discarica" dietro casa. Poco carino, ma è quella la storia...Se poi prendi un server con tutto integrato, è un'altra storia...
      • Fai il login scrive:
        Re: io invece ne cerco una semplicissima
        - Scritto da: zidagar
        - Scritto da: Fai il login

        Ne cerco una che costi pochissimo, senza ventola

        e magari senza dissipatore, come quelle schede

        PCI di 10 anni fa, da mettere sui server linux,

        per funzionare solo da

        terminale.

        E invece devo prendere schede con prestazioni

        stellari, che non userò

        mai.
        E a che ti serve una scheda video e un monitor su
        un server? Se la macchina non ha mai rogne e devi
        fare solo check-up, configurazioni e
        installazioni...ti basta ssh
        :)

        Se invece ti serve necessariamente una scheda
        video, ne trovi tante in giro per le fiere,
        internet, "discarica" dietro casa. Poco carino,
        ma è quella la
        storia...

        Se poi prendi un server con tutto integrato, è
        un'altra
        storia...Mi hai letto nel pensiero :DHo anche un server che potrebbe essere headless, senza scheda video, ci gira un sistema di videosorveglianza, ci entro con Apache e SSH.Ma purtroppo a volte la macchina senza scheda VGA non parte in automatico, e devo tenerne una montata, a fare nulla... è proprio una vecchia VGA PCI del 1996 presa da un Pentium 100... E una scheda così è perfetta per la console di un qualunque server: servizi web, database, contabilità, ecc.Purtroppo dovrò ridurmi a girare nelle discariche... ma perchè ? ma le facessero nuove a 10 euro, invece di farci consumare soldi e corrente elettrica per tenere accese delle stufette !
    • Suni scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      Ci credo, anche a prenderti una scheda potente, con linux non puoi certo sfruttarla, è già bello se riesci a metterti una risoluzione 1920x1200...
      • ezio scrive:
        Re: io invece ne cerco una semplicissima
        ci sono i driver proprietari nvidia e ati che funzionano benissimo!
        • Terminator scrive:
          Re: io invece ne cerco una semplicissima
          Sí sí, ho visto come funzionano bene con Ibex... :-D
          • sdfasd scrive:
            Re: io invece ne cerco una semplicissima
            - Scritto da: Terminator
            Sí sí, ho visto come funzionano bene con Ibex...
            :-DI problemi sono stati risolti nel giro di 24 ore.
          • GoldenBoy scrive:
            Re: io invece ne cerco una semplicissima
            facciamo anche 48 va... ;-)
    • asd scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      ebay? hardware upgrade?
    • Joe Tornado scrive:
      Re: io invece ne cerco una semplicissima
      Mi scuso se te l'hanno suggerito altri, non ho letto le altre risposte : una S3 Trio32 su slot PCI.
Chiudi i commenti