DTT, il primo forum dei consumatori

DTT, il primo forum dei consumatori

Le difficoltà della Tv digitale
Le difficoltà della Tv digitale


Roma – Si terrà il 12 maggio a Roma a partire dalle 14,30 al Centro Congressi “Roma Incontra” (via Piemonte 32) il primo “Forum dei consumatori sulla tv digitale terrestre” organizzato da Movimento Difesa del Cittadino ed Adiconsum dal titolo: Digitale terrestre, da rivoluzione tecnologica a problema per le famiglie .

“Dopo i vari incontri organizzati dai produttori di decoder che si stanno avvantaggiando degli copiosi aiuti di stato e dai pochi gruppi televisivi che stanno investendo nella pay tv – si legge in una nota – il Movimento Difesa del Cittadino e l’Adiconsum hanno deciso di rendere noti tutti gli aspetti negativi per i consumatori di questa nuova tecnologia televisiva. Definita vera e propria rivoluzione tecnologica che porterà immensi benefici ai consumatori, il Digitale terrestre si sta imponendo attraverso pubblicità ingannevoli già sanzionate dall’Antitrust ed aiuti di stato, su cui l’Unione Europea ha avviato una inchiesta”.

Le due associazioni ricordano nella nota “come dal 31 dicembre 2006 21 milioni di famiglie italiane dovranno letteralmente buttare i propri televisori analogici (43 milioni) privi di decoder, che però stranamente vengono ancora venduti ai cittadini. In piena crisi economica e con le famiglie alle prese con il carovita, il Governo pretende che dalle tasche degli italiani vengano tirati fuori di qui ad un anno 6 miliardi di euro necessari per l’acquisto di almeno 2 decoder, uno per ogni tv in casa, dal costo medio di 150 euro ciascuno”.

Tra i partecipanti previsti esponenti del settore, delle radio e delle tv indipendenti, di politici come il senatore Mauro Fabris o l’onorevole Carla Mazzuca da tempo impegnati su questo fronte. Parteciperanno anche Antonio Diomede, presidente della REA, Francesco Comellini, Segretario Generale dell’NTI e Fabio Durante “che – spiega la nota – illustrerà il sistema del digitale terrestre da un punto di vista tecnico”.

Modereranno i lavori il Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, Antonio Longo, ed il Segretario Generale di Adiconsum, Paolo Landi, che introdurranno le relazioni dei responsabili del settore TLC delle associazioni, Francesco Luongo e Mauro Vergari (quest’ultimo autore dell’approfondimento Perché dire no al Digitale terrestre pubblicato da Punto Informatico).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mag 2005
Link copiato negli appunti