Dude.it/ Glossario minimo del videogiocatore

Di Tommaso Aspetta & Carm0dy. Il mondo dei videogiochi è infarcito di parole esoteriche e terminologie criptiche. In questo glossario cerchiamo di far luce su alcuni dei concetti di uso più comune


Web – A

Abandonware
L’insieme di quei titoli i cui requisiti di sistema non fanno più arrancare il vostro computer alla velocità di 5 frame al secondo.

Addiction
Dipendenza causata dai videogiochi. Pericolosissima perché influenza in modo deleterio vita sociale, lavoro, rapporti familiari. Fenomeno diffuso soprattutto tra i giocatori di videopoker e MMORPGs (vedi MMORPGs ).

Add-ons
Tutti gli elementi di un gioco che non c’è il tempo per implementare prima delle scadenze cruciali di marketing vengono rivenduti in un secondo tempo con questa pratica formula.

Adventure
Genere di giochi che sta rapidamente scomparendo per mancanza di talenti e giocatori. A volte ritornano, però.

Advertising
Non è mai chiaro se siano gli inserzionisti a pagare gli editori o gli editori a pagare gli inserzionisti.

B

Besser, Paolo
Vedi Cinematics

Beta
Versione incompleta di un videogioco pubblicata e messa in vendita per tagliare sui costi di collaudo.

Broadband
Importante avanzamento tecnologico che permette a chiunque di entrare velocemente da Internet nel vostro PC senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Bug
Esattamente come il plancton per i pesci, i bug sono alla base della catena alimentare dei videogiochi. A un costo ragionevole, i bug generano lavoro, test, download, attesa ed enormi incazzature.

C

Censorship
La cara vecchia censura viene applicata ai videogiochi nei modi più originali, per esempio sostituendo con un bel verde pisello il rosso del sangue dei cadaveri sbudellati.

Cheating
Un comodo sistema per superare gli ostacoli più impervi dei giochi. Se potessimo disattivare il controllo delle collisioni anche nella vita reale non avremmo problemi di traffico.

Cinematics
Cinematografico, da non confondere con cinematica, vedi Besser .

Coin-op
Fenomeno in via d’estinzione, floridissimo negli anni ’80, totalmente scomparso dai bar e relegato in sale giochi sempre più anguste e tamarre. È stato soppiantato dalle console, dai PC, dalla pigrizia e dal più lucroso videopoker.

Console
Passatempo meno costoso e meglio funzionante del PC. Ma X.Box potrebbe cambiare tutto.

D

Demo
Dal sesso incerto in lingua italiana (la demo, il demo), è la versione dimostrativa di un gioco. Secondo un noto teorema, la bellezza di un gioco è inversamente proporzionale alle dimensioni del(la) demo.

Developer
Un soggetto talmente assennato da pensare di poter vivere di sola creatività e conoscenze tecniche. Vedi Game Developer

E

Edutainment
Osceno ibrido derivato dall’accoppiamento contro natura tra un game developer impotente e un’insegnante zitella in menopausa. Riconoscibile dall’assenza di femmine discinte sulla copertina.

Emulation
Si stava meglio quando si stava peggio, le stagioni non sono più quelle di una volta, qui un tempo era tutta campagna, se ne vanno sempre i migliori.

Expansion Pack
Vedi Add-on .


G

Gambling
Complesso sistema economico che prevede ingenti sperperi di denaro al solo scopo di recuperare la somma scialacquata. Alla faccia della new economy, gli unici siti web in attivo oltre a quelli porno sono proprio quelli in cui è possibile giocare d’azzardo.

Game Developer
La professione più ambita dagli appassionati di videogiochi, la meno ambita dai game developer. Vedi Developer

Gameplay
Esoterico neologismo creato per tormentare le notti dei game developer, definisce le qualità intrinseche del design di un gioco. Considerato da molti deleterio in quanto – se presente in dosi massiccie – può dare luogo a fenomeni di dipendenza (vedi Addiction ).

Gaming Magazines
Dall’editoriale in poi, la lettura delle riviste specializzate in videogiochi è sempre istruttiva, talvolta persino illuminante. Che si tratti di contenuti nostrani o importati da oltreoceano la differenza non cambia. Alcune perle prese a caso: “C’è ‘sta novità. I videogiochi fanno diventare più intelligenti i bambini. (?) Da anni lo ripetiamo, ora la scienza ci conforta” (da un editoriale di Kappa). “Tutte le frenetiche azioni di combattimento di cani sono tradotte bene…” (dalla recensione di Starlancer su Electronic Gaming Monthly Italia).

Gaming Networks
La prova tangibile che non bastano milioni di appassionati a sostentare un portale web, e che i numeri da soli non fanno business.

Guru
Personaggio del mondo videoludico in perenne adorazione di se stesso. John Romero ne è il prototipo (http://www.planetromero.com).

H

Hardcore Gamer
Colui che perde intere giornate a giocare e ha il coraggio di vantarsene.

Hype
Tutto ciò che si può dire di un videogioco di futura pubblicazione, tranne le cose essenziali.

I

Immersion
Coinvolgimento tale da spingere il giocatore ad abbandonare il nostro mondo per entrare in quello del videogioco. Ogni brusco ritorno alla realtà potrebbe spingere anche a commettere atti efferati. Vedi Addiction

L

Licensing
L’arte di creare un brutto gioco da un brutto film.

Localization
Interessante esperimento linguistico che consiste nel tradurre e doppiare i testi di un videogioco senza conoscerne la lingua originale e quella di destinazione.

M

Merchandising
I videogiochi sono come il maiale, non si butta via niente. D’altronde se esiste qualche depravato pronto ad acquistare il modellino in plastica di Diablo, perché non venderglielo?

MMORPG
Solenne acronimo che definisce i giochi di ruolo online frequentati da migliaia di giocatori in pianta stabile (Massive Multiplayer Online Role Playing Games). Noti per la loro pericolosità, i MMORPG uniscono il potenziale eversivo dei giochi di ruolo all’impunità dell’anonimato online.

Mobile Gaming
Geniale sistema per riciclare i videogiochi di vent’anni fa spacciandoli per l’ultimo ritrovato della tecnologia.

Multiplayer
Fenomeno per cui due o più giocatori socializzano ammazzandosi (vedi Player Killing ). Molti lo pensano nato con la diffusione di Internet, in realtà esiste dai tempi di Space War (1962).


N

Newbie
Giocatore saltuario e represso. È l’equivalente delle recluta in caserma e del primino alle superiori.

P

Patch
Software che mantiene sempre aggiornato il parco bug all’interno di un videogioco.

Player Killing
La forma più comune di interazione online tra videogiocatori, rito di passaggio obbligato nella maggior parte dei videogiochi competitivi. Versione digitale del bullismo scolastico.

Piracy
Fenomeno miracoloso che consiste nella spontanea moltiplicazione di supporti magneto-ottici.

Pre-order
Insolito procedimento secondo cui si ordina a caro prezzo un gioco con largo anticipo sulla pubblicazione, per poi riceverlo in netto ritardo rispetto all’uscita.

Publisher
Soggetto sufficientemente furbo da non sviluppare giochi.

PvP
Come il Player Killing, ma carnefice e vittima sono consenzienti. In questo caso si può parlare addirittura di sportività.

R

Requirements
Nonostante siano generati casualmente da un complesso database residente sui server del Paese dei Balocchi, recentemente nei requisiti di sistema è stata scoperta l’esistenza di alcune costanti, fra cui la più nota recita “Lo spazio percentuale che un gioco occupa su un disco fisso si mantiene costante rispetto alle dimensioni del disco stesso”.

Review
Articolo che descrive sommariamente le caratteristiche di un videogioco di prossima uscita, mettendone in evidenza i pregi sottolineati dal reparto marketing e glissando su ogni eventuale difetto.

S

Sequel
Riedizione di un titolo precedentemente uscito caratterizzata dalla presenza di un numero progressivo che ne facilita l’archiviazione. Di norma, il titolo di un sequel nasce dalla semplice equazione: sequel = nome_gioco + (numero_edizione_precedente + 1).

Shareware
Un gioco che nessun editore intende pubblicare e che, nel tentativo di recuperare almeno in parte i costi dello sviluppo, a costo ridotto viene reso disponibile per il download.

Shooter 3D
Insieme a Marylin Manson e Eminem, questo genere di videogiochi è una delle maggiori cause del disagio giovanile.

Space Sim
Realistica e credibile simulazione di qualcosa che accadrà in un remoto futuro.

Spoiler
Equivalente videoludico del vicino di poltrona che vi racconta la fine di un film mentre vi apprestate a vederne l’inizio.

Stereotypes
Se le protagoniste di videogiochi non fossero tutte sensualissime tettone, gli alieni non si ostinerebbero a voler invadere il pianeta Terra.

Support
Entità elastica che rimbalza le richieste della bisognosa utenza videoludica. La probabilità di essere respinti e palleggiati aumenta proporzionalmente all’urgenza della richiesta e alla difficoltà di intervento.

V

Violence
Se dai videogiochi sparisse la violenza, qualcuno non saprebbe come fare stragi a scuola, in che modo massacrare i familiari, che cosa lanciare dai cavalcavia e dalle gradinate dello stadio. Da sempre ingrediente dell’umana quotidianità, la violenza trova nei videogiochi la sua palestra ideale.

Dude.it, giornale per caso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma va?
    Apple punta su Mac OS X? Non me lo sarei mai aspettato. Pensavo puntassero su Windows XP. Che scoop!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma va?
      - Scritto da: Darth Vader
      Apple punta su Mac OS X? Non me lo sarei mai
      aspettato. Pensavo puntassero su Windows XP.
      Che scoop!Io invece pensavo che l'UNICO motivo per puntare su windoze xp fosse SPARARE con la speranza di fare centro.Ma e' come farlo contro la Croce Rossa.Che noia!Carlo S.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma va?
      - Scritto da: Darth Vader
      Apple punta su Mac OS X? Non me lo sarei mai
      aspettato. Pensavo puntassero su Windows XP.
      Che scoop!Riesci ad andare leggermente più in là della sola lettura del titolo?
  • Anonimo scrive:
    iBook 2 contro Titanum
    ragazzi l'iBook é una meraviglia! anche dal punto di vista delle prestazioni non teme confronti con il G4 (naturalmente dove non entra in ballo Alivec)guardate il servizio:http://www.macity.it/cgi-bin/viewart.pl?id=5598
  • Anonimo scrive:
    Negozi Apple
    Sono andato in un negozio apple per vedere il Titanium. Dopo aver aspettato 3 minuti senza nemmeno essere stato degnato di un saluto, ho chiesto se era possibile vedere il nuovo portatile. Mi e' stato indicato con un dito senza dire nient'altro. Era dietro il bancone a circa 3 mt. di distanza. Acceso e inaccessibile.Volevo acquistare il portatile per poterlo utilizzare in vacanza con la mia Digital Camera e per vedere i DVD ma con due simpaticoni del genere la voglia mi era passata.Il negozio Apple si trova in una svolta di C.so Buenos Aires a Milano.Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Negozi Apple
      - Scritto da: Alex
      Sono andato in un negozio apple per vedere
      il Titanium. Dopo aver aspettato 3 minutima che non lo sai che e' una setta ? dovevi come minimo avere un aria "different" e magari tenere in mano uno newton, parlare del Titanium anche se non lo conoscevi, e magari hai detto "mi fate vedere quello" ? ahahama no, dovevi dire "posso avere l onore di ammirare da vicino il nuovo capolavoro di Padre Jobs?"sei entrato in un negozio come si entra in un negozio, mentre invece era una chiesa e non l hai capito.Dovevi entrare in ginocchio sui ceci, toglierti il cappello e giurare di professare tutta la vita la parola di Mac.Scommetto che non hai neanche detto la parola d'ordine, ne' fatto il saluto Apple (con le dita tutte attaccate, tanto hanno un bottone solo sui mouse ed i computer sono cosi' intelligenti e performanti che non serve neanche digitare!) eh no, riprova ma come dico io, vedrai che forse il Titanium te lo fanno vedere da vicino.Mi raccomando di ricordarti le 3 parole che si dicono sempre (altrimenti scoprono che sei un infedele)Mi raccomando le 3 parole vanno dette in stato di estasi, con gli occhi sbarrati e le mani tremolantile tre parole, ovviamente , sono" Ma...... è..... BELLISSIMO !!! "in bocca al lupo
      • Anonimo scrive:
        Re: Negozi Apple
        - Scritto da: CrapX
        - Scritto da: Alex

        Sono andato in un negozio apple per vedere

        il Titanium. Dopo aver aspettato 3 minuti


        ma che non lo sai che e' una setta ?

        dovevi come minimo avere un aria "different"
        e magari tenere in mano uno newton, parlare
        del Titanium anche se non lo conoscevi, e
        magari hai detto "mi fate vedere quello" ?

        ahaha
        ma no, dovevi dire "posso avere l onore di
        ammirare da vicino il nuovo capolavoro di
        Padre Jobs?"

        sei entrato in un negozio come si entra in
        un negozio, mentre invece era una chiesa e
        non l hai capito.

        Dovevi entrare in ginocchio sui ceci,
        toglierti il cappello e giurare di
        professare tutta la vita la parola di Mac.

        Scommetto che non hai neanche detto la
        parola d'ordine, ne' fatto il saluto Apple
        (con le dita tutte attaccate, tanto hanno un
        bottone solo sui mouse ed i computer sono
        cosi' intelligenti e performanti che non
        serve neanche digitare!)

        eh no, riprova ma come dico io, vedrai che
        forse il Titanium te lo fanno vedere da
        vicino.

        Mi raccomando di ricordarti le 3 parole che
        si dicono sempre (altrimenti scoprono che
        sei un infedele)

        Mi raccomando le 3 parole vanno dette in
        stato di estasi, con gli occhi sbarrati e le
        mani tremolanti

        le tre parole, ovviamente , sono

        " Ma...... è..... BELLISSIMO !!! "

        in bocca al lupoMa da che parte stai???Io ho comperato 3 Mac senza tanti problemi. L'ultimo l'ho comperato chiamando il numero verde, me lo sono fatto descrivere: prestazioni, ramm ecc. l'ho potenziato dove mi serviva, ho raccolto info anche sil sito e me lo hanno spedito a casa senza fare una piega anzi, ho fatto amicizia con Lucio che risponde dall'Irlanda, abbiamo parlato del tempo, dell'Italia ed intanto mi sono informata sul Mac che ora troneggia ina camera mia al suo posto di battaglia!Senza parole magiche, ho solo detto «Ciao, sono Anna, voglio comperare un Mac. Ho sentito parlare dei G4... mi dici qzualcosa in proposito?». 1 ora di telefonata gratis, tanta cortesia e mi hanno pure richiamato dopo un paio di mesi per sapere se andava tutto bene e se potevano fare qualcosa per aiutarmi a migliorare le prestazionei del mio computer!Che altro vuoi?
        • Anonimo scrive:
          Re: Negozi Apple
          - Scritto da: Anna
          Che altro vuoi?che qualcuno capisca l ironia.. :))e comunque quel negozio di milano e' noto per la sua scortesia, se ne parlava anche nelle ml mclover mesi fa se non mi sbaglio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: CrapX


            - Scritto da: Anna

            Che altro vuoi?

            che qualcuno capisca l ironia.. :))

            e comunque quel negozio di milano e' noto
            per la sua scortesia, se ne parlava anche
            nelle ml mclover mesi fa se non mi sbaglio.E' dura essere ironici per lettera e non a voce. Infatti ti ho chiesto: Ma tu da che parte stai? Scusa, io non sono di Milano ma di Pordenone, qui i negozianti "Ciao" te lo dicono!!! e hanno delle punta delle dita che sono di una perfezione!!! :-)))
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            Ah! di pordenone....Ho avuto molte ammiratrici veramente carine dalle tue parti: sono un ex sottoufficiale dell'EI.Mi ricordo che a Pordenone sotto i portici di fronte alla caserma Fiore c'era una gelateria da schianto. Vale ancora la pena che io venga dalle tue parti per un cono?ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Larry..
            Ho avuto molte ammiratrici veramente carine
            dalle tue parti: sono un ex sottoufficiale
            dell'EI.OH MIO DIO !! uno che ci prova col fascino della ex-divisa :-)))
            che io venga dalle tue parti per un cono?NO!!un DuX geloso LOL :-))
        • Anonimo scrive:
          Re: Negozi Apple (una proposta )
          mi spiace per l'episodio, ti invito cmq a prendeere contatti con il nostro gruppowww.poc.itPowerbook Owners Cluba Milano ci sono molti dello Staff che saranno pronti a farti conoscere a fondo i nuovi portatili Apple...(che sono una meraviglia)scrivimi pure in pvt rudy@poc.it
        • Anonimo scrive:
          Re: Negozi Apple
          Ciao Anna,so che e' possibile acquistare un prodotto Online, acquisto spesso online, ma volevo verificare l'effettiva qualita' del monitor LCD con delle immagini, la risoluzione e tutto il resto. Mi fa comunque piacere sapere che altri si sono trovati male il quel punto vendita.Bye
    • Anonimo scrive:
      Re: Negozi Apple
      - Scritto da: Alex
      Sono andato in un negozio apple per vedere
      il Titanium. Dopo aver aspettato 3 minuti
      senza nemmeno essere stato degnato di un
      saluto, ho chiesto se era possibile vedere
      il nuovo portatile. Mi e' stato indicato con
      un dito senza dire nient'altro. Era dietro
      il bancone a circa 3 mt. di distanza. Acceso
      e inaccessibile.

      Volevo acquistare il portatile per poterlo
      utilizzare in vacanza con la mia Digital
      Camera e per vedere i DVD ma con due
      simpaticoni del genere la voglia mi era
      passata.

      Il negozio Apple si trova in una svolta di
      C.so Buenos Aires a Milano.

      SalutiVuoi info su un portatile?: www.apple.it non ci sono simpaticoni ma sai tutto ed anche di più. Internet (visto che ce l'hai) è la miglior fonte di conoscenza che hai in mano. Sfruttala!
      • Anonimo scrive:
        Re: Negozi Apple
        - Scritto da: Anna
        Vuoi info su un portatile?: www.apple.it non
        ci sono simpaticoni ma sai tutto ed anche di
        più. Internet (visto che ce l'hai) è la
        miglior fonte di conoscenza che hai in mano.
        Sfruttala!beh certo coi prezzi che fanno e' un po dura andarsi pure a cercare da soli le info on line !!!!!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Negozi Apple

          beh certo coi prezzi che fanno e' un po dura
          andarsi pure a cercare da soli le info on
          line !!!!!!!! Ti riporto fedelmente una notizia di un Tecnico con le p...e:Sono talmente tanti anni che si dice che Apple costa di piu' che anche quando costa di meno, per inerzia, si continua a dire che costa di piu'.Ecco un articolo del International Herald Tribune che compara alcuni portatili, tra cui il nuovo iBook.http://www.iht.com/articles/21797.htmAlla fine l'iBook e' quello che costa di meno, ma non poco di meno, TANTO di meno a parita' di equipaggiamenti. Vittoria :-)Si parla tanto di difetti: Che ne direste di un portatile in cui le batterie durano 80 minuti e costa 2.000 dollari in piu' (3300 contro 1300)? Ironicamente questo portatile (NEC Versa TXi) ha anche il DVD, ma utilizzandolo le batterie durano ancora meno (l'articolista dice: non sperate di vedere molto piu' in la' dei titoli di apertura).Alla fine dell'articolo risulta che l'iBook e' l'unico portatile in cui si riesce a vedere un intero film in DVD senza ricare le batterie. Che ridere! Questo dimostra ancora una volta che tutto cio' che ruota intorno al mondo PC e' una farsa, una presa per i fondelli.Che senso ha un sistema portatile per vedere film (DVD) che non dura abbastanza per vedere un singolo film...
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Che senso ha un sistema portatile per vedere
            film (DVD) che non dura
            abbastanza per vedere un singolo film...Mi sembra ovvio: farlo comprare dal bambino con le mani pacioccose e sudaticce, farlo sbavare sui titoli di testa e poi farlo piangere disperato quando il pc si spegne :O)
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Che senso ha un sistema portatile per vedere
            film (DVD) che non dura
            abbastanza per vedere un singolo film...Anna con il mio Pismo500 posso tranquillamente vedere un intero DVD con tanto di inserti speciali del Gladiatore :)non credo sia troppo legata alla realtà quella affermazione dell'articolo che citi...:-***
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple

            Anna con il mio Pismo500 posso
            tranquillamente vedere un intero DVD con
            tanto di inserti speciali del Gladiatore :)

            non credo sia troppo legata alla realtà
            quella affermazione dell'articolo che
            citi...

            :-***Veramente ho riportato il parere di un consulente Apple da quando Apple ha creato l'SE. Costui, oltre a essere un mio carissimo cugino ha una home page: www.ruppolo.com dove spiega ciò che sa fare. Se dai un'occhiata non è l'ultino arrivato e cmq conosce i PC e ne è un ex programmatore quindi... penso sappia ciò che dice... con rispetto alla tua persona permettendo... sul SET non sei inteervenuto però! Ahi, ahi, ahi! :-)
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Questo dimostra ancora
            una volta che tutto cio'
            che ruota intorno al mondo PC e' una farsa,
            una presa per i fondelli.Cara Anna, ti prego di rileggere questa frase e ripensarci seriamente.Va bene l'evangelismo a tutti i costi, l'amore per un marchio, la superiorita' di Apple etc etcma mi sembra che quella frase sia completamente fuori dalla realta', se solo la rileggi e ci ripensi.Senza ricordarti che "il mondo Pc" e' quello dei Personal Computer, termine coniato da Steve Jobs per definire i computer Apple.. :)ciao!
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Luca Schiavoni
            - Scritto da: Anna

            Questo dimostra ancora

            una volta che tutto cio'

            che ruota intorno al mondo PC e' una
            farsa,

            una presa per i fondelli.

            Cara Anna, ti prego di rileggere questa
            frase e ripensarci seriamente.

            Va bene l'evangelismo a tutti i costi,
            l'amore per un marchio, la superiorita' di
            Apple etc etc
            ma mi sembra che quella frase sia
            completamente fuori dalla realta', se solo
            la rileggi e ci ripensi.Questa è un'opinione tua, non mia. La frase che ho riportato è del tecnico ma la condivido pinamente!!!

            Senza ricordarti che "il mondo Pc" e' quello
            dei Personal Computer, termine coniato da
            Steve Jobs per definire i computer Apple..
            :)

            ciao!A dire il vero il termine PC lo ricordo mooolto più vecchio e cmq ora come ora (ma a dire il vero da qualche anno) il termine PC sta ad indicare tutto ciò che non è Apple e poco altro. Sta ad indicare computers Casalinghi e non ad uso casalingo E professionale. Fatto sta che Apple ha creato fasce di computer per tutte le esigenze proprio per differenziarsi e che portano nomi e configurazioni differenti per un motivo.Cmq il mondo dei PC (e mi riferisco agli home computers) ha tantefregature nascoste come il peso dei programmi che vi girano e che pesano tonnellate (vedi Word che occupa HD come il più grosso programma 3D per Mac) e che costringono a cambiamenti veloci! Infatti un PC noto che invecchia molto di più dei Macs e poi quel systeò con tremila problemi di compatibilità con i suoi predecessori!!! ecc. ecc. Spero che XP sia meglio: ih! ih!
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Questa è un'opinione tua, non mia. La frase
            che ho riportato è del tecnico ma la
            condivido pinamente!!!mmmh se la condividi allora e' anche opinione tua. Quindi pensi veramente che "tutto il mondo dei pc sia una beffa". ok! no problem :)
            A dire il vero il termine PC lo ricordo
            mooolto più vecchio e cmq ora come ora (ma a
            dire il vero da qualche anno) il termine PC
            sta ad indicare tutto ciò che non è Apple e
            poco altro. Sta ad indicare computers
            Casalinghi e non ad uso casalingo E
            professionale.Molto vago, soprattutto perche' stavi parlando di notebook professionali, mentre ora dai una interpretazione di "pc" che e' tutta tua.O "PC" sta per computer Windows (il che significa tutto, anche computer professionali) o "Pc" sta per tutto quello che non ti piace. Allora siamo d'accordo e ci capiamo ! :)
            Fatto sta che Apple ha creato
            fasce di computer per tutte le esigenze
            proprio per differenziarsi e che portano
            nomi e configurazioni differenti per un
            motivo.Fatto sta che in quel mondo "Pc" che evidentemente non conosci molto bene ci sono molte piu' sfumature di quante ne possano esistere nei 6 o 7 modelli che Apple commercializza.E non e' certamente "tutta una beffa" , cosi' come non e' una beffa Unix (tanto e' vero che Apple se lo e' acchiappato!) come non sono una beffa computer professionali che mandano avanti la Rete, ad esempio, che cammina per l amaggior parte non certo su gambe targate Apple.Evidentemente non e' una beffa, altrimenti non saremo qui a parlarne.
            Cmq il mondo dei PC (e mi riferisco agli
            home computers) ha tantefregature nascoste
            come il peso dei programmi che vi girano e
            che pesano tonnellate (vedi WordWord fa parte di una suite definita da Apple "La miglior suite per ufficio esistente"...
            Infatti un PC noto che invecchia molto di
            più dei Macs dipende, se per Pc intendi "tutto quello che non e' Apple" ti posso assicurare che con un P133 del 1996 e 32 mega di Ram ci fai tante cose, creative e non. Mi sembra che la politica dell'invecchiamento poi.. sia da qualche anno di casa anche dalle parti di Apple (vedi Os9, OsX e nuove periferiche)D'altronde qualcosa dovranno pur fare per riuscire a far ricomprare un iMac a chi l ha comprato 3 anni fa. Mica basta solo cambiare il colore ! :)
            e poi quel system con tremila
            problemi di compatibilità con i suoi
            predecessori!!! system incompatibile con system precedenti ? cioe? vuoi dire che OsX e' compatibile con Mac Os 7 ? :)in che senso !?!non capisco cosa intendevi dire, scusa! :)Su entrambi i sistemi ci sono problemi di incompatibilità di applicazioni con sistemi vecchi. Prova ad installare un programma di video editing del 2001 su Mac Os7 e fai il conto del plugin e addon richiesti da installare.Usa gli iTools su un Quadra 700 e un MacOs di 7 anni fa.Il mondo dei Pc, tutti i Pc compresi i Pc Apple (Jobs parlava di computer come elettrodomestici, ad uso quotidiano in casa) è uguale... solo che ad ognuno ovviamente sembra migliore quel poco che conosce meglio.Chi usa Linux, chi usa Windows, e chi usa Apple e chi usa altro! ciao!Luca S
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Luca Schiavoni
            - Scritto da: Anna


            Questa è un'opinione tua, non mia. La
            frase

            che ho riportato è del tecnico ma la

            condivido pinamente!!!

            mmmh se la condividi allora e' anche
            opinione tua.
            Quindi pensi veramente che "tutto il mondo
            dei pc sia una beffa". ok! no problem :)


            A dire il vero il termine PC lo ricordo

            mooolto più vecchio e cmq ora come ora
            (ma a

            dire il vero da qualche anno) il termine
            PC

            sta ad indicare tutto ciò che non è Apple
            e

            poco altro. Sta ad indicare computers

            Casalinghi e non ad uso casalingo E

            professionale.

            Molto vago, soprattutto perche' stavi
            parlando di notebook professionali, mentre
            ora dai una interpretazione di "pc" che e'
            tutta tua.

            O "PC" sta per computer Windows (il che
            significa tutto, anche computer
            professionali) o "Pc" sta per tutto quello
            che non ti piace. Allora siamo d'accordo e
            ci capiamo ! :)Unix non era certo in uso nei PC casalinghi.Ormai è diffusa la concezione: PC=Computer casalingo per uso casalingo quindi su computers il cuo prezzo è altrettanto casalingo! E' una convenzione nata da molti anni ed ancora in uso infatti senti dire «I PC o Apple Computers» le due cose vengono sempre distinte. Apple sta cambiando e ora fa coomputer per tutte le tasche con tutte le conseguenze del caso!

            Fatto sta che Apple ha creato

            fasce di computer per tutte le esigenze

            proprio per differenziarsi e che portano

            nomi e configurazioni differenti per un

            motivo.

            Fatto sta che in quel mondo "Pc" che
            evidentemente non conosci molto bene ci sono
            molte piu' sfumature di quante ne possano
            esistere nei 6 o 7 modelli che Apple
            commercializza.Infatti, il che crea confusione... sai il detto «Tanta scelta nessuna scelta». Meglio rendere le cose chiare.
            E non e' certamente "tutta una beffa" ,
            cosi' come non e' una beffa Unix (tanto e'
            vero che Apple se lo e' acchiappato!) come
            non sono una beffa computer professionali
            che mandano avanti la Rete, ad esempio, che
            cammina per l amaggior parte non certo su
            gambe targate Apple.Infatti la rete va che è uno schifo!
            Evidentemente non e' una beffa, altrimenti
            non saremo qui a parlarne.


            Cmq il mondo dei PC (e mi riferisco agli

            home computers) ha tantefregature nascoste

            come il peso dei programmi che vi girano e

            che pesano tonnellate (vedi Word

            Word fa parte di una suite definita da Apple
            "La miglior suite per ufficio esistente"...Ma pesa una tonnellata!

            Infatti un PC noto che invecchia molto di

            più dei Macs

            dipende, se per Pc intendi "tutto quello che
            non e' Apple" ti posso assicurare che con un
            P133 del 1996 e 32 mega di Ram ci fai tante
            cose, creative e non.

            Mi sembra che la politica
            dell'invecchiamento poi.. sia da qualche
            anno di casa anche dalle parti di Apple
            (vedi Os9, OsX e nuove periferiche)

            D'altronde qualcosa dovranno pur fare per
            riuscire a far ricomprare un iMac a chi l ha
            comprato 3 anni fa. Mica basta solo cambiare
            il colore ! :)


            e poi quel system con tremila

            problemi di compatibilità con i suoi

            predecessori!!!

            system incompatibile con system precedenti ?

            cioe? vuoi dire che OsX e' compatibile con
            Mac Os 7 ? :)

            in che senso !?!
            non capisco cosa intendevi dire, scusa! :)Occhio, qui il salto è radicale: Ma il system precedenti sono compatibili a ritroso dalla notte dei tempi!
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            Scritto da: Anna
            Infatti la rete va che è uno schifo!Va bene Anna, i Pc sono una beffa e la Rete va che e' uno schifo.ok! :).. ok ? ?????ciao!Luca S
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Luca Schiavoni
            Scritto da: Anna


            Infatti la rete va che è uno schifo!

            Va bene Anna,
            i Pc sono una beffa e la Rete va che e' uno
            schifo.

            ok! :)


            .. ok ? ?????

            ciao!
            Luca SLibero di avere un'iidea diversa dalla mia, libera di avere idee diverse dalle tue.Io uso IE per Internet i server sono PC ergo: la connessione è un pianto greco, si inchioda tutto, lo stesso IE non visualizza tutti i siti: è proprio una gran cosa. Non dimentichiamoci poi che Bill creò i primi siti visibili solo con i l suo Browser andando contro tutti i principi di Internet! Ma per Apple ha fatto in modo non fosse così. Proprio una gran bella cosa!!!Ti chiedi perché uso IE se mi lagno tanto? Perché mi piace il rosa della sua veste grafica!!!! E oramai conosco il mio pollo, cambiare significa passare dal pollo al tacchino ma il problema di software è un'altra cosa!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Libero di avere un'iidea diversa dalla mia,
            libera di avere idee diverse dalle tue.Cara Anna, una cosa sono le idee, un'altra le opinioni ed un altra i fatti.Dire che "il mondo dei Pc e' tutta una beffa" o "la rete va che e' uno schifo" non sono ne' opinioni, ne' idee, ne' fatti.Sono pupulismi demagogici e di parte, che non rispondono al vero.Ho provato ad argomentare, ma vedo che c'e' poco da fare, poco terreno fertile sul quale far crescere la piantina verde del dibattito.
            Io uso IE per Internet i server sono PC
            ergo: la connessione è un pianto greco, si
            inchioda tutto, lo stesso IE non visualizza
            tutti i siti:questo significa che la TUA rete va che e' uno schifo e che il TUO Explorer non visualizza tutti i siti (?) Visto che e' il browser piu' diffuso (90 per cento ormai credo, visto la debacle di Netscape) mi domando quali siti siano quelli che non vengono visualizzati correttamente in Explorer.Forse su Explorer Mac, o per esteso, forse su Mac non vengono visualizzati correttamente.Ma questa non e' colpa ne' della rete, ne' dei server sulla quale risiede ma solo dei gestori e creatori di siti.
            Non
            dimentichiamoci poi che Bill creò i primi
            siti visibili solo con il suo Browser
            andando contro tutti i principi di Internet!ah si? Bill Gates ha creato dei siti visibili solo con Explorer ? ?!?!?! quali ?!?!visibili solo col suo browser ?beh.. si vedevano anche col mio :))
            E oramai conosco il mio pollo,
            cambiare significa passare dal pollo al
            tacchino che stanno tutti e due nella stessa aia..aia!:)ciao!LS
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            - Scritto da: Luca Schiavoni
            Fatto sta che Apple ha creato
            fasce di computer per tutte le esigenze
            proprio per differenziarsi e che portano
            nomi e configurazioni differenti per un
            motivo.Vabbe' non hanno un nome. Se vuoi gli IBM compatibili non hanno un nome per configurazione perche' non c'e' un'azienda unica che li costruisce. Se fossero rimasti IBM e non compatibili oggi1) Costerebbero di piu'2) Avrebbero le fasce che dici.Meglio di no secondo me.
            come il peso dei programmi che vi girano e
            che pesano tonnellate (vedi Word che occupa
            HD come il più grosso programma 3D per Mac)Fa anche un sacco di cose. Forse troppe.
            e che costringono a cambiamenti veloci!
            Infatti un PC noto che invecchia molto di
            più dei Macs e poi quel systeò con tremilaFerma li'. E' l'apple che magari aggiorna poco. Cosa intendi con invecchia? Immagino non ti riferisca all'invecchiamento fisico, ma al fatto che i programmi NUOVI sono sempre piu' golosi di risorse.
            problemi di compatibilità con i suoi
            predecessori!!!Beh qui ti getti la zappa sui piedi. Conosci il 68000? Il quadra? Piglia uno degli applicativi nuovi e sbattilo li' se ci riesci :-) In confronto quelli PC sono problemuzzi di poco conto.
            ecc. ecc. Spero che XP sia
            meglio: ih! ih!E' meglio e' meglio... :-) Molto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm


            - Scritto da: Anna

            - Scritto da: Luca Schiavoni


            Fatto sta che Apple ha creato

            fasce di computer per tutte le esigenze

            proprio per differenziarsi e che portano

            nomi e configurazioni differenti per un

            motivo.

            Vabbe' non hanno un nome. Se vuoi gli IBM
            compatibili non hanno un nome per
            configurazione perche' non c'e' un'azienda
            unica che li costruisce. Se fossero rimasti
            IBM e non compatibili oggi
            1) Costerebbero di piu'
            2) Avrebbero le fasce che dici.

            Meglio di no secondo me.


            come il peso dei programmi che vi girano e

            che pesano tonnellate (vedi Word che
            occupa

            HD come il più grosso programma 3D per
            Mac)

            Fa anche un sacco di cose. Forse troppe.Infatti, me la immagino un'impiegata che usa Word per fare pagine web (che dovrebbe essere appannaggio dei professionisti della grafica) e a leggersi quel manuale. 40 MB per finire con l'essere usato per battere due lettere al giorno! I professionisti del web e della grafica non lo usano di certo (gli hobbisti invece ci fanno manifesti facendo poi dannare l'anima alle tipografie :-/), usano altro ma non dico cossa per non farmi autoconcorrenza!

            e che costringono a cambiamenti veloci!

            Infatti un PC noto che invecchia molto di

            più dei Macs e poi quel systeò con tremila

            Ferma li'. E' l'apple che magari aggiorna
            poco. Cosa intendi con invecchia? Immagino
            non ti riferisca all'invecchiamento fisico,
            ma al fatto che i programmi NUOVI sono
            sempre piu' golosi di risorse. Nel senso che io ho un G4 di un anno e mezzo e come velocità tiene botta con i PC più recenti quindi posso tenerlo ancora per un anno senza cali di prestazioni troppo visibili (sai il concetto inutile dei MHz) ecco cosa intendo! Se un computer ha prestazioni elevate dura più a lungo se ha prestazioni "tanto quanto basta a far contenti i clienti" ecco che dura il tempo che impiega uno sputo ad arrivare a terra!!!!

            problemi di compatibilità con i suoi

            predecessori!!!

            Beh qui ti getti la zappa sui piedi. Conosci
            il 68000? Il quadra? Piglia uno degli
            applicativi nuovi e sbattilo li' se ci
            riesci :-) In confronto quelli PC sono
            problemuzzi di poco conto.Caspita, io uso Photoshop 6 e illustrator 9 su un Power 7500 System 8.5, su un G3 system 8.5 e su 2 G4 system 9.0 e 9.1 Sul mio G4 va Letrastudio che ha una decina di anni e dei programmi CAD altrettanto vecchi :-)))

            ecc. ecc. Spero che XP sia

            meglio: ih! ih!

            E' meglio e' meglio... :-) Molto.Si e con il fatto che devi lasciare tutto nei server di M$ come la metti???? :-)
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            - Scritto da: mmm

            Ferma li'. E' l'apple che magari aggiorna

            poco. Cosa intendi con invecchia? Immagino

            non ti riferisca all'invecchiamento
            fisico,

            ma al fatto che i programmi NUOVI sono

            sempre piu' golosi di risorse.
            Nel senso che io ho un G4 di un anno e mezzo
            e come velocità tiene botta con i PC più
            recenti quindi posso tenerlo ancora per un
            anno senza cali di prestazioni troppo
            visibili (sai il concetto inutile dei MHz)
            ecco cosa intendo! Se un computer ha
            prestazioni elevate dura più a lungo se ha
            prestazioni "tanto quanto basta a far
            contenti i clienti" ecco che dura il tempo
            che impiega uno sputo ad arrivare a
            terra!!!!


            problemi di compatibilità con i suoi


            predecessori!!!



            Beh qui ti getti la zappa sui piedi.
            Conosci

            il 68000? Il quadra? Piglia uno degli

            applicativi nuovi e sbattilo li' se ci

            riesci :-) In confronto quelli PC sono

            problemuzzi di poco conto.
            Caspita, io uso Photoshop 6 e illustrator 9
            su un Power 7500 System 8.5, su un G3 system
            8.5 e su 2 G4 system 9.0 e 9.1 Sul mio G4 va
            Letrastudio che ha una decina di anni e dei
            programmi CAD altrettanto vecchi :-)))


            ecc. ecc. Spero che XP sia


            meglio: ih! ih!



            E' meglio e' meglio... :-) Molto.
            Si e con il fatto che devi lasciare tutto
            nei server di M$ come la metti???? :-)Cara Anna, ho letto tutte le tue risposte fin qui date, devo dire che sei la mia controparte al femminile, leggendoti mi sembra di leggermi.Purtroppo i piccettari hanno ormai la mente cotta, loro non comperano un computer, comperano un pentium III IV..., prova a domandare ad uno di loro, che normalmente comprano un pc compatibile, se farebbero la stessa cosa con un automobile.La carrozzeria fatta dalla ditta X, il motore dalla ditta Y, la tappezzeria da quella Z, le altri parti meccaniche da W, il tutto assemblato da Tizio o Caio! No, l'automobile non la comprano assemblata, siamo matti? Il PC si!Dimenticavo, ho iniziato a lavorare in tipografia con i primi sistemi di fotocomposizione basati su pc, poi, fortunatamente hanno buttato tutto e sono passati al Macintosh, così l'ho conosciuto, l'ho acquistato e non l'ho più abbandonato, lo uso da sei anni e non s'è mai guastato.Una riflessione per i piccettari: se Apple dovesse fallire, billy gates da chi li copia i sistemi operativi?Ciao, Bruno
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Bruno

            La carrozzeria fatta dalla ditta X, il
            motore dalla ditta Y, la tappezzeria da
            quella Z, le altri parti meccaniche da W, il
            tutto assemblato da Tizio o Caio! No,
            l'automobile non la comprano assemblata,
            siamo matti? Il PC si!Veramente tutti facciamo cosi'.
            Una riflessione per i piccettari: se Apple
            dovesse fallire, billy gates da chi li copia
            i sistemi operativi?Una bella riflessione complimenti. Te ne do' io una: sono accadute tante cose in questi sei anni.Ciao.
            Ciao, Bruno
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm
            Una bella riflessione complimenti. Te ne do'
            io una: sono accadute tante cose in questi
            sei anni.Gia'.Una fra tutte: Apple denomina il suo nuovo sistema operativo "X" e billy chiama l'ennesima versione della sua volgare interfaccia grafica "Xp".Il lupo perde il pelo...Complimenti anche a te.Carlo S.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple

            - Scritto da: mmm

            Una bella riflessione complimenti. Te ne
            do'

            io una: sono accadute tante cose in questi

            sei anni.

            Gia'.
            Una fra tutte: Apple denomina il suo nuovo
            sistema operativo "X" e billy chiama
            l'ennesima versione della sua volgare
            interfaccia grafica "Xp".
            Il lupo perde il pelo...
            Complimenti anche a te.

            Carlo S.È vero che sono cambiate tante cose in sei anni, ma le ha cambiate Apple e i piccettari hanno copiato. Se non era per Apple, eravate, siete e sareste rimasti con quei cassettoni di pc incolori ed informi.Tanto per cambiare, i computer Macintosh usano le porte firewire da 400 Mbt al secondo, che da voi arriveranno fra dieci anni. Tanto per cambiare.Un'altra riflessione: nel mondo pc spendi un milione e per contropartita ti danno un valore di 300.000 lire. Tanto per cambiare... i soldi dalle vostre tasche alle loro!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Carlo S.
            - Scritto da: mmm

            Una bella riflessione complimenti. Te ne
            do'

            io una: sono accadute tante cose in questi

            sei anni.

            Gia'.
            Una fra tutte: Apple denomina il suo nuovo
            sistema operativo "X" e billy chiama
            l'ennesima versione della sua volgare
            interfaccia grafica "Xp".La volgare interfaccia la sto usando in questo momento, quindi piano con i commenti. L'hai usata? Io MacOSX si'. Per poco, lo ammetto. Molto elitario in effetti. Anche come esigenze di processore.
            Il lupo perde il pelo...
            Complimenti anche a te.Ehm. Non so se ti rendi conto, ma c'e' già "qualche" sistema con la X dentro: ne cito qualcuno:UnixLinuxQNXAIXBeh in ogni caso ora puoi tranquillamente girare la tua osservazione alla casa madre Apple. Ma ne sarai capace? Pensa, come le altre ha messo la X in fondo, almeno windows ce l'ha come penultimo carattere...Seriamente,credo la X per la Apple e' semplicemente il connubio tra la 10^ versione di MacOS, e la X di unix a cui indubbiamente fa riferimento (BSD in particolare).Sicuramente non ti interessa, ma la denominazione "XP" sta per "eXPerience". Il nome viene deciso per ultimo a MS, quello provvisorio e' Whistler, il prossimo e' Blackcomb. Si tratta di montagne.Mi sembri quello con cui avevo discusso di finestre, mi diceva che windows aveva copiato perche' erano rettangolari. Spero non fossi tu.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm


            - Scritto da: Carlo S.

            - Scritto da: mmm


            Una bella riflessione complimenti. Te
            ne

            do'


            io una: sono accadute tante cose in
            questi


            sei anni.



            Gia'.

            Una fra tutte: Apple denomina il suo nuovo

            sistema operativo "X" e billy chiama

            l'ennesima versione della sua volgare

            interfaccia grafica "Xp".

            La volgare interfaccia la sto usando in
            questo momento, quindi piano con i commenti.
            L'hai usata? Io MacOSX si'. Per poco, lo
            ammetto. Molto elitario in effetti. Anche
            come esigenze di processore.


            Il lupo perde il pelo...

            Complimenti anche a te.

            Ehm. Non so se ti rendi conto, ma c'e' già
            "qualche" sistema con la X dentro: ne cito
            qualcuno:

            Unix
            Linux
            QNX
            AIX

            Beh in ogni caso ora puoi tranquillamente
            girare la tua osservazione alla casa madre
            Apple. Ma ne sarai capace? Pensa, come le
            altre ha messo la X in fondo, almeno windows
            ce l'ha come penultimo carattere...

            Seriamente,credo la X per la Apple e'
            semplicemente il connubio tra la 10^
            versione di MacOS, e la X di unix a cui
            indubbiamente fa riferimento (BSD in
            particolare).
            Sicuramente non ti interessa, ma la
            denominazione "XP" sta per "eXPerience".E NO, QUI CI CASCA L' ASINO."XP" STA PER "XTONT" PER GLI UTONTI DELLA "XTONT-ECONOMY". NON FACCIAMO CONFUSIONI PER PIACERE.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm
            La volgare interfaccia la sto usando in
            questo momento, quindi piano con i commenti.Cioe': il fatto che la usi tu mi impedisce di commentare?ahahahahah!Vedo che chi va con lo zoppo impara davvero a zoppicare...
            L'hai usata? Io MacOSX si'. Per poco, lo
            ammetto. Molto elitario in effetti. Anche
            come esigenze di processore.TROPPO poco, allora.La tua impressione e' alquanto ridicola: Os X e' esoso (?) in termini di richiesta di RAM (pensa: BEN 128 MB!! Come faremo???).Per quanto riguarda il processore, Os X si installa (non supportato da Apple) anche sui PowerMac di quasi cinque anni fa.Mentre mi risulta che il tuo caro windoze xp, invece....... (vai pure avanti tu, che mi vien da ridere).

            Il lupo perde il pelo...

            Complimenti anche a te.

            Ehm. Non so se ti rendi conto, ma c'e' già
            "qualche" sistema con la X dentro: ne cito
            qualcuno:

            Unix
            Linux
            QNX
            AIXAaaaaaah, ma allora sei un genio nascosto! Dovevi dirlo subito!Apple ha dichiarato piu' di unanno fa che la "x" in MacOs X significa DECIMA versione del sistema operativo ed e' contemporaneamente un esplicito ossequio al suo cuore piu' profondo (Unix).Forse anche win xp e' basato su Unix?Mah, possibile che mi sfuggano simili dettagli???
            Beh in ogni caso ora puoi tranquillamente
            girare la tua osservazione alla casa madre
            Apple. Ma ne sarai capace? Pensa, come le
            altre ha messo la X in fondo, almeno windows
            ce l'ha come penultimo carattere...Davvero un gran colpo di genio!!!Chi ci avrebbe mai pensato???Complimentoni.... ach! che invidia!!!Per quanto riguarda le mie capacita', di che ti preoccupi? Tanto uso un Macintosh...A proposito, lo sai che windoze e' arrivato penultimo su quasi tutte le tecnologie a tutt'oggi significative nel mondo dei computers?Ah, gia' che ci sei, risparmiati pure la battuta cretina: spesso Apple ne detiene il brevetto.
            Sicuramente non ti interessa, ma la
            denominazione "XP" sta per "eXPerience". Il
            nome viene deciso per ultimo a MS, quello
            provvisorio e' Whistler, il prossimo e'
            Blackcomb. Si tratta di montagne.Ah, ma tu pensa!E io che credevo che XP stesse per "eXPired"!!Trovo piu' logico il riferimento alle montagne, comunque.Con windoze qualunque cosa diventa una scalata difficile...
            Mi sembri quello con cui avevo discusso di
            finestre, mi diceva che windows aveva
            copiato perche' erano rettangolari. Spero
            non fossi tu.No. Non ero io.Ma vedo che arrivi facilmente al delirio e qui te lo dici da solo, praticamente...Rilassati: io non ce l'ho con windoze, ne' con billy. Se arrivano sempre dopo, peggio per loro.E se a te (come ad altri) da' fastidio, non so che farci...Carlo S.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Carlo S.
            - Scritto da: mmm

            La volgare interfaccia la sto usando in

            questo momento, quindi piano con i
            commenti.

            Cioe': il fatto che la usi tu mi impedisce
            di commentare?No. Solo che da come parli non l'hai mai usata. Ne sono quasi sicuro.Allora, l'hai usata o no?

            L'hai usata? Io MacOSX si'. Per poco, lo

            ammetto. Molto elitario in effetti. Anche

            come esigenze di processore.

            TROPPO poco, allora.
            La tua impressione e' alquanto ridicola: Os
            X e' esoso (?) in termini di richiesta di
            RAM (pensa: BEN 128 MB!! Come faremo???).200 almeno. G4. Lento ugualmente. Troppo per una sola interfaccia. E' la mia impressione. E la tua valutazione su XP, su cosa si fonda invece? Sei un betatester? Ne conosci?
            Mentre mi risulta che il tuo caro windoze
            xp, invece....... (vai pure avanti tu, che
            mi vien da ridere).Ma tu sai di cosa parli? datti un'occhiata alla compatibilita' all'indietro di NT. E anche di XP.ntcompatible.com per esempio.



            Ehm. Non so se ti rendi conto, ma c'e' già

            "qualche" sistema con la X dentro: ne cito

            qualcuno:



            Unix

            Linux

            QNX

            AIX

            Aaaaaaah, ma allora sei un genio nascosto!
            Dovevi dirlo subito!Devo citare la tua osservazione precedente? Leggi un po' il tuo messaggio. Da come hai scritto credevo non lo sapessi.
            Apple ha dichiarato piu' di unanno fa che la
            "x" in MacOs X significa DECIMA versione del
            sistema operativo ed e' contemporaneamente
            un esplicito ossequio al suo cuore piu'
            profondo (Unix).L'ho scritto anche io. Quasi con le stesse parole.O sbaglio?
            Forse anche win xp e' basato su Unix?
            Mah, possibile che mi sfuggano simili
            dettagli???Assolutamente NO. Anche se il microkernel e' Posix-compliant (ma questo e' un argomento piu' controverso). MacOsX e' il PRIMO kernel apple basato su unix. Vedremo come andra'.

            Beh in ogni caso ora puoi tranquillamente

            girare la tua osservazione alla casa madre

            Apple. Ma ne sarai capace? Pensa, come le

            altre ha messo la X in fondo, almeno
            windows

            ce l'ha come penultimo carattere...

            Davvero un gran colpo di genio!!!
            Chi ci avrebbe mai pensato???Era una battuta. devo mettere un tag ?Invece di sfottere, sei capace di rispondere invece di fare altre domande? Non mi sembra. Guarda che non io ti sto prendendo in giro, non so come sei abituato qua. Tra l'altro mi pare ci siamo gia' scambiati qualche dialogo e non mi sembravi cosi' acido.
            Per quanto riguarda le mie capacita', di che
            ti preoccupi? Tanto uso un Macintosh...Non hai afferrato il concetto (o non mi sono spiegato bene, fa lo stesso). Il fatto e' che la novita' in macosx e' una novita' per gli utenti apple, che effettivamente migliorano e parecchio. Il salto e' secondo me equivalente a quello tra la classe win9x e winNt, che avverra' tra qualche mesetto.
            A proposito, lo sai che windoze e' arrivato
            penultimo su quasi tutte le tecnologie a
            tutt'oggi significative nel mondo dei
            computers?No. Chi e' ultimo? Windows non e' una tecnologia, e' un SO. Penultimo in senso temporale o cosa? In ogni caso, come dicevo ad Anna tempo fa, non ha importanza se l'Apple per prima ha introdotto il DnD. Se poi tutti ce lo mettono, diventano uguali. E se il tutto costa meno... ecco spiegato perche' l'Apple detiene circa il 10%. Quindi il problema si sposta su cosa ha OGGI l'apple che un PC non ha o non potra' avere.
            Ah, gia' che ci sei, risparmiati pure la
            battuta cretina: spesso Apple ne detiene il
            brevetto.Non ho idea di cosa sia. Se ne faccio chiedo venia, non sono intenzionali.Non ti senti bene oggi? E sei anche offensivo.

            nome viene deciso per ultimo a MS, quello

            provvisorio e' Whistler, il prossimo e'

            Blackcomb. Si tratta di montagne.

            Ah, ma tu pensa!
            E io che credevo che XP stesse per
            "eXPired"!!Boh. A me pare che siamo su due lunghezze d'onda diverse.Scusa, ma per chi mi prendi? Credi di essere tanto intelligente a rispondere cosi'? In fin dei conti io ho argomentato correttamente, tu invece no. Non mi pare proprio. Se la pensi diversamente e' un conto, ma se la metti sul personale non ci siamo proprio.

            Rilassati: io non ce l'ho con windoze, ne'
            con billy. Se arrivano sempre dopo, peggio
            per loro.
            E se a te (come ad altri) da' fastidio, non
            so che farci...Io mi rilasso, ma sei tu che stai sulla difensiva e quindi aggredisci.A me questo poco importa (del fatto di Gates intendo). Basta non proiettare le proprie opinioni verso gli altri. A me danno fastidio solo i toni sarcastici e riferimenti personali.Saluti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm
            No. Solo che da come parli non l'hai mai
            usata. Ne sono quasi sicuro.
            Allora, l'hai usata o no?Vedi, se anche ti dico che l'ho usata, poi tu rispondi che e' un'opinione personale influenzata dalla mia parzialita'.Che ne dici allora di questo:http://home.cnet.com/software/0-429669-8-6112332-1.html?tag=st.sw.429669-8-6112332-7.back2.429669-8-6112332-1Peccato, eh?Lo dice C|Net...E allora beviti anche questo:http://www.iht.com/articles/10717.htmlURK! Lo dice anche l'Herald Tribune....

            TROPPO poco, allora.

            La tua impressione e' alquanto ridicola:
            Os

            X e' esoso (?) in termini di richiesta di

            RAM (pensa: BEN 128 MB!! Come faremo???).

            200 almeno. G4. Lento ugualmente. Troppo per
            una sola interfaccia. E' la mia impressione.Balle. Ovvero non sai di cosa parli.Puo' sembrare lento il lancio delle applicazioni, ma l'esecuzione dei compiti non ha pari (ovviamente).E io lo uso su un modesto G3 500 con 128 MB di RAM.Ah, gia'... ma e' solo la tua impressione.Un'ultima precisazione, per voi che siete abituati a rovesciare le cose...L'interfaccia grafica (volgare) e' la TUA e quella del tuo amico billy, che vi portate ancora dietro il DOS come sistema operativo.MacOs X (e i suoi precedenti) non sono interfacce grafiche, bensi' sistemi operativi completi.Se non sai di cosa parli, ti ricordo che il silenzio e' d'oro.Oppure, non prendertela se poi altre persone intervengono qui come ti meriteresti...
            E la tua valutazione su XP, su cosa si fonda
            invece? Sei un betatester? Ne conosci?Ho gia' risposto.Insieme a C|Net, Herald Tribune e molti altri.

            Mentre mi risulta che il tuo caro windoze

            xp, invece....... (vai pure avanti tu, che

            mi vien da ridere).

            Ma tu sai di cosa parli? datti un'occhiata
            alla compatibilita' all'indietro di NT. E
            anche di XP.
            ntcompatible.com per esempio.Evidentemente non sai nemmeno leggere.Ho parlato di compatibilita'?Rifaccio la domanda (e stavolta rispondi, non far finta di niente):che cosa succede se provi ad installare win xp su un pc di quasi cinque anni fa???

            Apple ha dichiarato piu' di un anno fa che
            la

            "x" in MacOs X significa DECIMA versione
            del

            sistema operativo ed e' contemporaneamente

            un esplicito ossequio al suo cuore piu'

            profondo (Unix).

            L'ho scritto anche io. Quasi con le stesse
            parole.
            O sbaglio?Con le stesse parole certamente no.L'hai scritto con appena un anno e mezzo di ritardo.Un po' in stile windows.

            Forse anche win xp e' basato su Unix?

            Mah, possibile che mi sfuggano simili

            dettagli???

            Assolutamente NO. Anche se il microkernel e'
            Posix-compliant (ma questo e' un argomento
            piu' controverso). MacOsX e' il PRIMO kernel
            apple basato su unix. Vedremo come andra'.Va gia' molto meglio di windows.Questo e' chiaro da tempo.Ma non hai capito nemmeno la battuta.Che dicevi a proposito del tag ?
            Era una battuta. devo mettere un tag
            ?
            Invece di sfottere, sei capace di rispondere
            invece di fare altre domande? Non mi sembra.Non stavo sfottendo.Stavo cercando di risparmiarti l'umiliazione che sembri volere ad ogni costo.
            Guarda che non io ti sto prendendo in giro,
            non so come sei abituato qua. Tra l'altro mi
            pare ci siamo gia' scambiati qualche dialogo
            e non mi sembravi cosi' acido.Io sono acido o parte delle tue affermazioni sono idiozie?

            Per quanto riguarda le mie capacita', di
            che

            ti preoccupi? Tanto uso un Macintosh...

            Non hai afferrato il concetto (o non mi sono
            spiegato bene, fa lo stesso). Il fatto e'
            che la novita' in macosx e' una novita' per
            gli utenti apple, che effettivamente
            migliorano e parecchio. Il salto e' secondo
            me equivalente a quello tra la classe win9x
            e winNt, che avverra' tra qualche mesetto.La differenza fra certezza e speranza...Vedi, ad esempio, io non sono affatto convinto che il vostro sara' un miglioramento, ma il solito, noioso ritocco.Se poi considero le ultime dichiarazioni del tuo amico billy in merito a contenuti digitali e schemi licenze, mi viene per voi una tristezza inconsolabile.Eppure non sono convinto fino in fondo che lui abbia il coraggio di farsi cosi' tanto male...

            A proposito, lo sai che windoze e'
            arrivato

            penultimo su quasi tutte le tecnologie a

            tutt'oggi significative nel mondo dei

            computers?

            No. Chi e' ultimo? Windows non e' una
            tecnologia, e' un SO. Penultimo in senso
            temporale o cosa? Oddio, davvero patetico...
            In ogni caso, come dicevo
            ad Anna tempo fa, non ha importanza se
            l'Apple per prima ha introdotto il DnD. Se
            poi tutti ce lo mettono, diventano uguali. E
            se il tutto costa meno... ecco spiegato
            perche' l'Apple detiene circa il 10%. Quindi
            il problema si sposta su cosa ha OGGI
            l'apple che un PC non ha o non potra' avere.Comincio con la lista?Non credo che ci stia.Solo qualche buon esempio?Un ottimo sistema operativo;un masterizzatore di DVD;connessioni di rete wireless veloci ed affidabili;monitor LCD da 22 pollici formato 16:9;la sicurezza;la stabilita'.....OK, mi fermo: sta diventando davvero umiliante.E non ho ancora parlato di estetica, come molti vorrebbero qui...

            Ah, gia' che ci sei, risparmiati pure la

            battuta cretina: spesso Apple ne detiene
            il

            brevetto.

            Non ho idea di cosa sia. Se ne faccio chiedo
            venia, non sono intenzionali.
            Non ti senti bene oggi? E sei anche
            offensivo.Offensivo?Non hai altri argomenti?
            Boh. A me pare che siamo su due lunghezze
            d'onda diverse.
            Scusa, ma per chi mi prendi? Credi di essere
            tanto intelligente a rispondere cosi'? In
            fin dei conti io ho argomentato
            correttamente, tu invece no. Non mi pare
            proprio. Se la pensi diversamente e' un
            conto, ma se la metti sul personale non ci
            siamo proprio.Potrei controbattere punto per punto.Argomentato correttamente?Ma per favore!
            Io mi rilasso, ma sei tu che stai sulla
            difensiva e quindi aggredisci.Oh! Adesso gioca anche al "piccolo psicologo". Ma non ti senti un po' patetico?Smetti di frignare e se hai qualcosa da dire dillo.Altrimenti, come ho gia' detto, il silenzio e' la migliore opzione.
            A me questo poco importa (del fatto di Gates
            intendo). Basta non proiettare le proprie
            opinioni verso gli altri. A me danno
            fastidio solo i toni sarcastici e
            riferimenti personali.Difficile non passare al personale con uno che riveste una certa ignoranza con l'abito della "propria opinione".E questo tu lo chiami "argomentare correttamente"?Gia' da questo sing
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Carlo S.
            - Scritto da: mmm

            No. Solo che da come parli non l'hai mai

            usata. Ne sono quasi sicuro.

            Allora, l'hai usata o no?

            Vedi, se anche ti dico che l'ho usata, poi
            tu rispondi che e' un'opinione personale
            influenzata dalla mia parzialita'.Non importa. Preferisco le opinioni personali su questi argomenti.
            Che ne dici allora di questo:
            http://home.cnet.com/software/0-429669-8-6112
            Peccato, eh?
            Lo dice C|Net...A me da' un "not found".
            E allora beviti anche questo:
            http://www.iht.com/articles/10717.html
            URK! Lo dice anche l'Herald Tribune.... Come ho detto, le innovazioni sono relative agli utenti win9x. Per uno come me che ha win2k va benissimo cosi'. Quindi non l'hai provato, era quello che mi interessava. Se quindi io ho poco titolo per parlare di macosx, tu non ne hai nessuno per discutere su xp.A me non e' mai piaciuto discutere con i link, ma visto che ti piace cnet leggiti questo:http://www.cnet.com/software/0-5211419-8-5235645-1.html?tag=st.sw.429669.prmo.5211419-8-5235645-1 Ah e non e' una mia opionione. E la condivido solo parzialmente. Per questo (e per altre cose) giudico inutile postare link.
            Puo' sembrare lento il lancio delle
            applicazioni, ma l'esecuzione dei compiti
            non ha pari (ovviamente).Beh anche il lancio delle applicazioni ha il suo peso. L'avevo notato anch'io. Lieto che sia d'accordo.
            E io lo uso su un modesto G3 500 con 128 MB
            di RAM.Io l'ho provato prima su una macchina come la tua.. poi abbiamo deciso di portarla a oltre 200 perche' la lentezza era inaccettabile. Ah, il mio amico li vende i Mac, e parte delle mie impressioni sono anche le sue. Specie sul discorso pesantezza.
            Ah, gia'... ma e' solo la tua impressione.
            Un'ultima precisazione, per voi che siete
            abituati a rovesciare le cose...Chi e' voi? Guarda che qui parli con me.
            L'interfaccia grafica (volgare) e' la TUA e
            quella del tuo amico billy, che vi portate
            ancora dietro il DOS come sistema operativo.DOS? in winnt? in win2k? in XP? Ti sbagli.
            MacOs X (e i suoi precedenti) non sono
            interfacce grafiche, bensi' sistemi
            operativi completi.MacOSX si'. come nt, 2k, xp. win9x e' una shell complicatissima, ma rimane una shell con il Dos sotto.
            Se non sai di cosa parli, ti ricordo che il
            silenzio e' d'oro.
            Oppure, non prendertela se poi altre persone
            intervengono qui come ti meriteresti...Il fatto e' che tu hai grosse lacune sul mondo windows. Sembra ti sia fermato a qualche anno fa. Per esempio io non uso un applicativo DOS da anni, ad eccezione di un programma che mi ha flashato il bios della scheda madre.
            Ho parlato di compatibilita'?
            Rifaccio la domanda (e stavolta rispondi,
            non far finta di niente):
            che cosa succede se provi ad installare win
            xp su un pc di quasi cinque anni fa???Ma questo non e' un discorso di compatibilita'? In particolare di retrocompatibilita'?Non posso risponderti perche' XP e' un prodotto in beta e le caratteristiche non sono ancora definitive. Attualmente gira sul mio PC vecchio di 2 (quasi 3) e dalla versione 2481 in particolare e' molto rapido. Nelle precedenti avrei dovuto disabilitare l'interfaccia nuova, in questa ultima no perche' risponde con sufficiente velocita'.Per quanto riguarda winNT/2k vai anche indietro di 5 anni se ti interessa farlo. I requisiti minimi (2k) sono un pentium 133 e 64 Mb di Ram, cose che c'erano 5 anni fa se non erro. NT e' ancora piu' vecchio.



            L'ho scritto anche io. Quasi con le stesse

            parole.

            O sbaglio?

            Con le stesse parole certamente no.Il senso era proprio quello. Sinceramente. Le parole possono essere diverse, per fortuna. Beh rileggitelo.
            Ma non hai capito nemmeno la battuta.
            Che dicevi a proposito del tag ?Che nel tuo caso non si sa mai che intendi. Levati la baionetta dai denti, il sottoscritto non ha nulla contro macosx e il mondo Apple in generale. Credo che gli utenti Apple faranno bene a comprarlo a fine anno.

            Non stavo sfottendo.
            Stavo cercando di risparmiarti l'umiliazione
            che sembri volere ad ogni costo.Puo' darsi che io sia masochista a volere sostenere a tutti i costi una conversazione intelligente con te, ma a quanto pare credo tu sia un tantino prevenuto. Devi avere sostenuto dialoghi difficili qui... fa niente, io non mi arrabbio mai (quasi).

            Io sono acido o parte delle tue affermazioni
            sono idiozie?Risponditi da solo. Se le "idiozie" si basano sulle mie impressioni personali su macOSX beh mi spiace, sono le mie opinioni. Tu invece hai detto inesattezze provabili. Che c'entra il DOS con winNT? Nulla.

            La differenza fra certezza e speranza...
            Vedi, ad esempio, io non sono affatto
            convinto che il vostro sara' un
            miglioramento, ma il solito, noioso ritocco.No lo sarà. Facile capirlo. E' una questione di kernel. NT e' piu' affidabile, in una marea di sensi. Quello che mancava a NT era il mercato desktop, e gia' molti (me compreso) installavano win2k sulle proprie macchine. Ma win2k non e' adatto all'utenza finale. XP (che uso da qualche tempo ormai) si'.
            Se poi considero le ultime dichiarazioni del
            tuo amico billy in merito a contenuti
            digitali e schemi licenze, mi viene per voi
            una tristezza inconsolabile.
            Eppure non sono convinto fino in fondo che
            lui abbia il coraggio di farsi cosi' tanto
            male...Le licenze e la proprietarieta' non sono mica estranee all'Apple. Pensa al kernel. E' free (licenza BSD credo). E l'interfaccia? No. Come mai?In ogni caso suggerirei di non allargare troppo le cose, altrimenti tra un po' riparliamo di processi, Netscape, Mp3, ecc. ecc. e io sono utente di windows e basta, non l'avvocato di Gates e non devo difendere ne' lui ne' me da cose del genere perche' non mi interessano piu' di tanto e non mi coinvolgono.
            Quindi

            il problema si sposta su cosa ha OGGI

            l'apple che un PC non ha o non potra'
            avere.

            Comincio con la lista?
            Non credo che ci stia.
            Solo qualche buon esempio?
            Un ottimo sistema operativo;Adesso si'.
            un masterizzatore di DVD;C'e' anche per PC. Pioneer. Secondo me pero' e' una mezza fregatura, sia per PC, sia per Apple.
            connessioni di rete wireless veloci ed
            affidabili;22 Mbit o 11?
            monitor LCD da 22 pollici formato 16:9;L'apple e' la prima che non produrra' piu' i monitor tradizionali. Su questo hai ragione tu.
            la sicurezza;
            la stabilita'.....non credo che NT abbia problemi in questo senso.Ma ovviamente e' la mia esperienza. (casa + lavoro).
            OK, mi fermo: sta diventando davvero
            umiliante.Potresti lasciare giudicare a me se la faccenda e' umiliante o hai gia' deciso tutto tu? Comunque non mi pare proprio..
            E non ho ancora parlato di estetica
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple


            Vedi, se anche ti dico che l'ho usata, poi

            tu rispondi che e' un'opinione personale

            influenzata dalla mia parzialita'.
            Non importa. Preferisco le opinioni personali su questi argomenti.***Strano. Non ho avuto la stessa impressione. Anzi, mi sembrava che tu abbia fatto critiche (a volte inconsistenti), piu' che chiedere cortesemente la mia opinione...

            Che ne dici allora di questo:

            http://home.cnet.com/software/0-429669-8-6112

            Peccato, eh?

            Lo dice C|Net...
            A me da' un "not found".***Dovresti copiare TUTTA la riga che ho scritto, per arrivare all'articolo che ho citato.L'intero indirizzo e':http://home.cnet.com/software/0-429669-8-6112332-1.html?tag=st.sw.429669-8-6112332-7.back2.429669-8-6112332-1(l'ho ricopiato dal mio messaggio precedente, ovviamente, e funziona).

            E allora beviti anche questo:

            http://www.iht.com/articles/10717.html

            URK! Lo dice anche l'Herald Tribune....
            Come ho detto, le innovazioni sono relative agli utenti win9x. Per uno come me che ha win2k va
            benissimo cosi'.
            Quindi non l'hai provato, era quello che mi interessava. Se quindi io ho poco titolo per parlare di
            macosx, tu non ne hai nessuno per discutere su xp.***Non mi sembra di aver scritto che non l'ho provato; se ti senti autorizzato a pensarlo, fai come credi.Mi sembrava piuttosto di essere stato abbastanza chiaro riguardo all'argomento, ma non c'e' peggior sordo...O forse cercavi solo qualche misero aggrappo...
            A me non e' mai piaciuto discutere con i link, ma visto che ti piace cnet leggiti questo:
            http://www.cnet.com/software/0-5211419-8-5235645-1.html?tag=st.sw.429669.prmo.5211
            419-8-5235645-1 ***L'ho letto e in gran parte contraddice quello che hai scritto tu riguardo a MacOs X.Compresi i requisiti di sistema (che peraltro rimangono identici a quelli dichiarati da Apple).

            Puo' sembrare lento il lancio delle

            applicazioni, ma l'esecuzione dei compiti

            non ha pari (ovviamente).
            Beh anche il lancio delle applicazioni ha il suo peso. L'avevo notato anch'io. Lieto che sia d'accordo.***Non ho visto le stesse applicazioni lanciarsi su windows piu' velocemente, quindi non vedo come tu possa criticare.

            E io lo uso su un modesto G3 500 con 128 MB

            di RAM.
            Io l'ho provato prima su una macchina come la tua.. poi abbiamo deciso di portarla a oltre 200
            perche' la lentezza era inaccettabile. Ah, il mio amico li vende i Mac, e parte delle mie impressioni
            sono anche le sue. Specie sul discorso pesantezza.***Strano che il tuo amico non ti abbia parlato dell'ottimizzazione di Os X per processori G4 e che abbia (involontariamente?) omesso di dirti che la differenza di prestazioni fra un G3 500MHz e un G4 500 MHz e' almeno apprezzabile.Meno strano trovare uno che vende Mac in Italia e ne sa meno del sottoscritto, invece.Pesantezza? La noto solo se mangio troppo (o anche all'avvio di windows nt).

            Ah, gia'... ma e' solo la tua impressione.

            Un'ultima precisazione, per voi che siete

            abituati a rovesciare le cose...
            Chi e' voi? Guarda che qui parli con me.***Copio e incollo dalla tua frase precedente:".. poi abbiamo deciso di portarla a oltre 200...""Abbiamo" chi?Decidi tu chi e' "voi".

            L'interfaccia grafica (volgare) e' la TUA e

            quella del tuo amico billy, che vi portate

            ancora dietro il DOS come sistema operativo.
            DOS? in winnt? in win2k? in XP? Ti sbagli.***Il fatto che non lo vedi vuol dire che non c'e'?Ti illudi.

            MacOs X (e i suoi precedenti) non sono

            interfacce grafiche, bensi' sistemi

            operativi completi.
            MacOSX si'. come nt, 2k, xp. win9x e' una shell complicatissima, ma rimane una shell con il Dos
            sotto.***Ho scritto e ribadisco "MacOs X E i suoi precedenti".Chi usa Apple non ha MAI avuto righe di comandi.Forse questo lo sa anche il tuo amico che i Mac li vende.Forse.Per il resto, ribadisco anche la tua pia illusione.

            Se non sai di cosa parli, ti ricordo che il

            silenzio e' d'oro.

            Oppure, non prendertela se poi altre persone

            intervengono qui come ti meriteresti...
            Il fatto e' che tu hai grosse lacune sul mondo windows. Sembra ti sia fermato a qualche anno fa.
            Per esempio io non uso un applicativo DOS da anni, ad eccezione di un programma che mi ha
            flashato il bios della scheda madre.***Purtroppo per te (ma anche per me!), uso pc al lavoro.Per la precisione, intorno a me ci sono macchine con w98, wNT, w2k, Solaris, AIX e un server web con w2k.Spiacente di deluderti.Tu invece sembri ancora credere all'antica panzana: il DOS e' nascosto, non e' scomparso.Il fatto che tu non lo usi, non significa che non esiste.

            Ho parlato di compatibilita'?

            Rifaccio la domanda (e stavolta rispondi,

            non far finta di niente):

            che cosa succede se provi ad installare win

            xp su un pc di quasi cinque anni fa???
            Ma questo non e' un discorso di compatibilita'? In particolare di retrocompatibilita'?
            Non posso risponderti perche' XP e' un prodotto in beta e le caratteristiche non sono ancora
            definitive. Attualmente gira sul mio PC vecchio di 2 (quasi 3) e dalla versione 2481 in particolare
            e' molto rapido. Nelle precedenti avrei dovuto disabilitare l'interfaccia nuova, in questa ultima no
            perche' risponde con sufficiente velocita'.
            Per quanto riguarda winNT/2k vai anche indietro di 5 anni se ti interessa farlo. I requisiti minimi
            (2k) sono un pentium 133 e 64 Mb di Ram, cose che c'erano 5 anni fa se non erro. NT e' ancora
            piu' vecchio.***Continui a non rispondere e cerchi di dare un significato diverso alla mia domanda.Devo quindi dedurre che conosciamo entrambi benissimo la risposta.Per il resto, non ho ancora visto un pentium 133 con 64MB di RAM e w2k installato. Un motivo ci sara'.Inoltre, ti ricordo che cinque anni fa i pc uscivano dal negozio con 16MB di RAM standard.Quelli economici con 8MB.Salutami w2k.

            Ma non hai capito nemmeno la battuta.

            Che dicevi a proposito del tag ?
            Che nel tuo caso non si sa mai che intendi. Levati la baionetta dai denti, il sottoscritto non ha
            nulla contro macosx e il mondo Apple in generale. Credo che gli utenti Apple faranno bene a
            comprarlo a fine anno. ***Non metto la baionetta fra i denti per questioni di computer.Se non hai nulla contro MacOs X, devo dire che ti esprimi davvero male, perche' l'idea che stai dando e' quella del detrattore. Come la volpe con l'uva.Chi usa un Mac ha probabilmente gia' comprato X.Da circa un mese a questa parte, non c'e' piu' bisogno di acquistarlo separatamente: Apple te lo da' (con MacOs 9.1) insieme al computer.Ma non avevi un amico che vende Mac? Non sembra molto aggiornato...

            Non stavo sfottendo.

            Stavo cercando di risparmiarti l'umiliazione

            che sembri volere ad ogni costo.
            Puo' darsi che io sia masochista a vo
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Carlo S.
            Le notizie che ho io sono:
            - wxp non vendera' come si spera.Caro Carlo che tanto te la tiri e offendi chi non la pensa come te.quelle non sono NOTIZIE ma casomai PREVISIONI !Piuttosto mi risulta, da NOTIZIE riferite al presente e non su un OS che non esiste ancora (XP) ma su uno che esiste ma non si vede (osX) che appunto la diffusione di OsX non e' come doveva essere.Il motivo e' presto detto:la maggior parte degli utenti mac sono acquirenti del computer piu' venduto della Apple : l iMac "uno". Macchine che osX lo vedono solo in cartolina.ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: CrapX
            Caro Carlo che tanto te la tiri e offendi
            chi non la pensa come te.
            quelle non sono NOTIZIE ma casomai
            PREVISIONI !Offendo?!? Ma dove?Quelle su w2k sono previsioni?Fossi in te, prima di parlare ci penserei...Carlo S.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Carlo S.
            Strano. Non ho avuto la stessa impressione.Ti sei sbagliato.
            Anzi, mi sembrava che tu abbia fatto
            critiche (a volte inconsistenti), piu' che
            chiedere cortesemente la mia opinione...Veramente l'ho fatto per 3 post. E ancora non so se hai provato XP, quindi secondo te cosa dovrei pensare a questo punto?
            L'intero indirizzo e':
            http://home.cnet.com/software/0-429669-8-6112Evidentemente quando si risponde righe come queste vengono tranciate.
            Non mi sembra di aver scritto che non l'ho
            provato; se ti senti autorizzato a pensarlo,
            fai come credi.Bene, allora potresti postarmi le tue impressioni?Non quelle di qualche link, le tue.
            L'ho letto e in gran parte contraddice
            quello che hai scritto tu riguardo a MacOs
            X.
            Compresi i requisiti di sistema (che
            peraltro rimangono identici a quelli
            dichiarati da Apple).Puo' darsi, e' per quello che mi fido solo di quello che vedo. Trovi 10 link che la pensano come te e altrettanti che ti smentiscono. Visto che ne ho avuto l'opportunita' ho preferito vedere di persona e trarre le mie valutazioni.
            ***
            Strano che il tuo amico non ti abbia parlato
            dell'ottimizzazione di Os X per processori
            G4 e che abbia (involontariamente?) omesso
            di dirti che la differenza di prestazioni
            fra un G3 500MHz e un G4 500 MHz e' almeno
            apprezzabile.La sapevo anche io questa cosa. Quindi rimane il discorso sul fatto che secondo me osX e' inadatto a processori di classe G3. O quantomeno sconsigliato, benche' installabile.
            Copio e incollo dalla tua frase precedente:
            ".. poi abbiamo deciso di portarla a oltre
            200..."
            "Abbiamo" chi?
            Decidi tu chi e' "voi".Parlavi del mio amico? E che ne sai di lui per giudicarlo? Qui parli con me, ripeto.

            DOS? in winnt? in win2k? in XP? Ti sbagli.
            ***
            Il fatto che non lo vedi vuol dire che non
            c'e'?
            Ti illudi.Ti riferisci a qualcosa di preciso? Bene. Che cosa?

            MacOSX si'. come nt, 2k, xp. win9x e' una
            shell complicatissima, ma rimane una shell
            con il Dos
            sotto.
            ***
            Ho scritto e ribadisco "MacOs X E i suoi
            precedenti".
            Chi usa Apple non ha MAI avuto righe di
            comandi.La cosa non e' sempre il massimo. Spesso la riga di comandi (se intendi la CLI) puo' aiutare. Anche sotto shell grafica. Comunque con osX c'e', quindi questo taglia la testa al toro.
            programma che mi ha
            flashato il bios della
            scheda madre.
            ***
            Purtroppo per te (ma anche per me!), uso pc
            al lavoro.
            Per la precisione, intorno a me ci sono
            macchine con w98, wNT, w2k, Solaris, AIX e
            un server web con w2k.
            Spiacente di deluderti.Perche' "purtroppo per me"?Non ho capito che vuoi dire. Spero per te che almeno davanti ti trovi un Mac.
            Tu invece sembri ancora credere all'antica
            panzana: il DOS e' nascosto, non e'
            scomparso.
            Il fatto che tu non lo usi, non significa
            che non esiste.Guarda che l'informatica e' ancora una scienza esatta. Se sai di cosa parli, puoi anche dirlo.Altrimenti queste sono solo parole al vento.

            Per quanto riguarda winNT/2k vai anche
            indietro di 5 anni se ti interessa farlo. I
            requisiti minimi
            (2k) sono un pentium 133 e
            64 Mb di Ram, cose che c'erano 5 anni fa se
            non erro. NT e' ancora
            piu' vecchio.
            ***
            Continui a non rispondere e cerchi di dare
            un significato diverso alla mia domanda.Ma questa e' la mia risposta. Amenoche' tu intendessi altro. Volevi sapere se xp si puo' installare su macchine piu' vecchie di 5 anni. E io ti ho detto: w2k (che fino a prova contraria e' il piu' recente SO) si', mentre su XP non so in quanto non si sa ancora come sara' esattamente, almeno fino alla RC2.
            Per il resto, non ho ancora visto un pentium
            133 con 64MB di RAM e w2k installato. Un
            motivo ci sara'.Certo. E' lento. Ma parliamo di una macchina di piu' di 5 anni fa appunto. Ma si puo' installare, anche se personalmente lo sconsiglierei.
            Inoltre, ti ricordo che cinque anni fa i pc
            uscivano dal negozio con 16MB di RAM
            standard.
            Quelli economici con 8MB.
            Salutami w2k.Non era quello il discorso. I requisiti sono quelli, punto. Su una macchina di 5 anni fa windows2k era installabile, a patto di metterci 64 Mb di Ram. Quella e' la mia risposta.
            Non metto la baionetta fra i denti per
            questioni di computer.
            Se non hai nulla contro MacOs X, devo dire
            che ti esprimi davvero male, perche' l'idea
            che stai dando e' quella del detrattore.Sei l'unico che lo pensa qui, allora. Nessuno ti ha seguito in questa crociata personale.
            Da circa un mese a questa parte, non c'e'
            piu' bisogno di acquistarlo separatamente:
            Apple te lo da' (con MacOs 9.1) insieme al
            computer.
            Ma non avevi un amico che vende Mac? Non
            sembra molto aggiornato...Non l'ho capita. Chi stavi quotando? Ho semplicemente detto che gli utenti Apple farebbero bene a prenderlo a fine anno.
            Quanto ad inesattezze, tu hai detto che
            oltre 200 MB di RAM sono troppi per la sola
            interfaccia di MacOs X! La frase si commenta
            da sola. Non esiste X senza interfaccia: la
            tua affermazione e' ridicola.Credo si debba digitare "login console". Comunque per la sola interfaccia intendo al termine del caricamento di macosX. Ma e' cosi' difficile da capire?
            E poi ci aggiungi del tuo: il DOS non
            c'entra nulla con nt?
            HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHSpiega (3^ volta? 4^?).
            ***
            Le notizie che ho io sono:
            - w2k non ha venduto come si speravaPossibile.
            - wxp non vendera' come si spera.Opinabile. Non sono un indovino. E neanche tu.
            La gente e' stufa di tirar fuori soldini per
            scoprire che sotto il vestito.............
            Ah, visto che li trovi cosi' noiosi, ti
            risparmio i link ai siti economici che
            riportano le notizie di cui sopra.Meno male (leggi sopra).
            Ne riparliamo quando billy si accorge che
            non si venderanno tante copi di office xp
            come si sperava?
            OK. Allora mettiamola su un altro piano.
            Quanto costa la licenza di w2k workstation e
            quanto per MacOs X?
            Adesso parliamo di server?Non ne ho idea. Il mercato server non mi interessa. Conosco a malapena le statistiche di diffusione.

            Un ottimo sistema operativo;

            Adesso si'.
            ***
            HAHAHAHAHAHAHA
            Giudichi prima che esca sul mercato?
            Ne va della tua serieta' (uhm, gia'...
            adesso dirai che stavi parlando di w2k...).
            HAHAHAHAHAHAHAMi riferivo all'Apple, parlavo di MacosX.
            C'e' su UN SOLO modello di pc.
            E' lo stesso Pioneer montato su Apple.
            Quanto costa QUEL pc?La domanda giusta e' quanto costa il masterizzatore.
            Il tuo mondo ha qualcosa da offrire?
            Ah, certo: Bluetooth...
            HAHAHAHAHAHAHAHAHANon e' supportato. Personalmente poi non credo molto alle ret
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm


            - Scritto da: Bruno




            La carrozzeria fatta dalla ditta X, il

            motore dalla ditta Y, la tappezzeria da

            quella Z, le altri parti meccaniche da W,
            il

            tutto assemblato da Tizio o Caio! No,

            l'automobile non la comprano assemblata,

            siamo matti? Il PC si!

            Veramente tutti facciamo cosi'.


            Una riflessione per i piccettari: se Apple

            dovesse fallire, billy gates da chi li
            copia

            i sistemi operativi?

            Una bella riflessione complimenti. Te ne do'
            io una: sono accadute tante cose in questi
            sei anni.
            Ciao.

            Ciao, BrunoVisto che non citi quali... vuol dire che più che accadute sono... cadute!Cmq il fatto che lo hanno beccato a copiare risale ad un anno e mezzo fa (ha comperato azioni Apple senza diritto di voto) per qusto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna
            Visto che non citi quali... vuol dire che
            più che accadute sono... cadute!Ne avevamo gia' parlato. Il gap, se mai c'e' stato, e' molto difficilmente stimabile adesso.E' solo piu' una questione di gusti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple


            Una riflessione per i piccettari: se Apple

            dovesse fallire, billy gates da chi li
            copia

            i sistemi operativi?

            Una bella riflessione complimenti. Te ne do'
            io una: sono accadute tante cose in questi
            sei anni.mi sono fatto una lista di innovazioni che hanno creato in moderno mondo dell`IT e delle societa` che le hanno introdotte sul mercato.questa e` la lista:mouseApplewysiwygAppleiconsApplecestino Appledrag and drop Appleplugh and play Appleresizable windowsApple3'1/4 floppyApplespreadsheetvisicalc/lotuswww browsermosaic(netscape)laser printerAppleDtpApple/AdobeUSBIntelIEEE1394Apple16/9 displayApple/SGIhtlmCERNJavaSunaitportAppleblutoothintelMicrosoft manca completamente, o io ho dimenticato qualche cosa?
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Pietro

            mi sono fatto una lista di innovazioni che
            hanno creato in moderno mondo dell`IT e
            delle societa` che le hanno introdotte sul
            mercato.
            questa e` la lista:

            mouseApple
            wysiwygApple
            iconsApple
            cestino Apple
            drag and drop Apple
            plugh and play Apple
            resizable windowsAppleXerox. Jeff Raskin noto' la rilevanza della faccenda (e non Jobs). Comunque Apple ci ha creduto, come ho scritto tempo fa.
            3'1/4 floppyApple
            spreadsheetvisicalc/lotus
            www browsermosaic(netscape)
            laser printerApple
            DtpApple/Adobe
            USBIntelPensavo fosse Apple l'USB.
            IEEE1394Apple
            16/9 displayApple/SGI
            htlmCERN
            JavaSun
            aitportApple
            blutoothintel

            Microsoft manca completamente, o io ho
            dimenticato qualche cosa?Ne hai sicuramente dimenticate. Ripeto il fatto che l'innovazione e' importante, ma non basta. Ah tra l'altro MS non fa praticamente HW, tranne qualche mouse ottico e joystick force-feedback. La suite Office e' il suo prodotto di punta, a Excel in particolare deve la sua fortuna, e alla sua capacita' di automazione.Comunque io non ho cognizioni per controbatterti ne' per verificare tutto quello che hai scritto, ne' per stabilire se la tua lista sia o no rappresentativa. Mi spiace ma non vado forte in storia.Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            non ho parlato di chi le ha inventate ma:

            delle societa` che le hanno introdotte sul

            mercato.se fosse stato per xerox adesso saremmo ancora tutti con il DOSOK software

            wysiwygApple

            iconsApple

            cestino Apple

            drag and drop Apple

            plugh and play Apple

            resizable windowsApple

            spreadsheetvisicalc/lotus

            www browsermosaic(netscape)

            DtpApple/Adobe

            htlmCERN

            JavaSun
            Ne hai sicuramente dimenticate
            Ok prova a fare un giochino adesso immagina un computer senza tutto quello di cui sopra e vedi un po` cosa rimaneMicrosoft si e` limitata a copiare, daltronde anche il DOS e il Basic erano stati comperati da Bill Gates o credevi che li aveva scritti lui?
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Pietro(ma come quoti? non ci ho capito nulla)
            se fosse stato per xerox adesso saremmo
            ancora tutti con il DOSNo. Ma non faccio polemiche su questo, Apple ci ha creduto e ha fatto bene e oggi le interfacce le usano tutti. Nonostante Apple pero'.

            Ok prova a fare un giochino adesso immagina
            un computer senza tutto quello di cui sopra
            e vedi un po` cosa rimaneMai detto che non siano state utili.

            Microsoft si e` limitata a copiare,
            daltronde anche il DOS e il Basic erano
            stati comperati da Bill Gates o credevi che
            li aveva scritti lui?Non ne ho idea. Ma ti faccio io una domanda allora. Se veramente ha copiato da tutti, come dici, dove stanno i secchioni? Mah.In conclusione, stai solo dicendo che e' un grande affarista. Beh non c'e' male.Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            Se veramente ha copiato da tutti,
            come dici, dove stanno i secchioni? Mah.
            In conclusione, stai solo dicendo che e' un
            grande affarista. Beh non c'e' male.credo che le cause che ha in corso lo dipingano di piu` come uno che gioca sporco non come un grande affarista e questa storia degli smart tags ne e` un altro esempio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Pietro
            Se veramente ha copiato da tutti,

            come dici, dove stanno i secchioni? Mah.

            In conclusione, stai solo dicendo che e'
            un

            grande affarista. Beh non c'e' male.

            credo che le cause che ha in corso lo
            dipingano di piu` come uno che gioca sporco
            non come un grande affarista e questa storia
            degli smart tags ne e` un altro esempio.
            Io ho explorer 6. Con tanto di smart tags (disabilitati di default, poi li ho provati). Sinceramente credo che la gente che parla di queste cose neanche sa di cosa si tratti.Quanto alle cause, la faccenda si risolvera' nei prossimi mesi o giorni in un modo o nell'altro; ad ogni modo come ho scritto piu' sopra, la cosa non mi coinvolge personalmente e tra l'altro ne ho gia' discusso tempo fa, lascio volentieri il campo ad altri.Saluti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple

            Questa non l'ho capita. Che cosa dovrei
            lasciare?

            Ciao.Tutto ciò che registri con KP (almeno appena lui è uscito) va a finire sui server Microsoft (di cui non ricordo il nome: se pesco la rivista dove l(ho letta tel lo dico) che diviene quindi detentore di tutti i lavori fatti da tutti quelli che usano XP.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple

            Questa non l'ho capita. Che cosa dovrei
            lasciare?

            Ciao.Tutto ciò che registri con XP (almeno appena lui è uscito) va a finire sui server Microsoft (di cui non ricordo il nome: se pesco la rivista dove l(ho letta tel lo dico) che diviene quindi detentore di tutti i lavori fatti da tutti quelli che usano XP.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Anna


            Questa non l'ho capita. Che cosa dovrei

            lasciare?



            Ciao.
            Tutto ciò che registri con XP (almeno appena
            lui è uscito) va a finire sui server
            Microsoft (di cui non ricordo il nome: se
            pesco la rivista dove l(ho letta tel lo
            dico) che diviene quindi detentore di tutti
            i lavori fatti da tutti quelli che usano XP.Se mi registro a passport di sicuro. Come d'altronde se mi registro a hotmail, kataweb, ecc. Ma nessuno mi obbliga.Se intendi invece l'attivazione di XP, allora sappi che alla MS semplicemente viene inviata una hash del mio hardware (identificativo HD, processore, e altre cose) che comunque non possono servire per identificarmi (in quanto hash). Sulla base di quel numero viene generata la chiave di attivazione. Cosi' e' adesso.Ciao.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: mmm


            - Scritto da: Anna




            Questa non l'ho capita. Che cosa dovrei


            lasciare?





            Ciao.

            Tutto ciò che registri con XP (almeno
            appena

            lui è uscito) va a finire sui server

            Microsoft (di cui non ricordo il nome: se

            pesco la rivista dove l(ho letta tel lo

            dico) che diviene quindi detentore di
            tutti

            i lavori fatti da tutti quelli che usano
            XP.

            Se mi registro a passport di sicuro. Come
            d'altronde se mi registro a hotmail,
            kataweb, ecc. Ma nessuno mi obbliga.

            Se intendi invece l'attivazione di XP,
            allora sappi che alla MS semplicemente viene
            inviata una hash del mio hardware
            (identificativo HD, processore, e altre
            cose) che comunque non possono servire per
            identificarmi (in quanto hash). Sulla base
            di quel numero viene generata la chiave di
            attivazione. Cosi' e' adesso.

            Ciao.AHHHHHH, E IO L' HASH GLELO DO COL CAZZO A QUEL PIRLA DEL DRAGA, MA GUARDA COSA CI TOCCA SENTIRE. LE PREPOTENZE DEL DRAGASACCOCCE DI REDMOND PESCANO SEMPRE A MAN BASSA DELLA PALUDE DEGLI UTONTI DAI CERVELLI A GROVIERA.PURE L' HASH... GLI DANNO, MA GIA' CHE CI SIETE, DATEGLI PURE IL CULO.
          • Anonimo scrive:
            Re: Negozi Apple
            - Scritto da: Alien



            Se mi registro a passport di sicuro. Come

            d'altronde se mi registro a hotmail,

            kataweb, ecc. Ma nessuno mi obbliga.



            Se intendi invece l'attivazione di XP,

            allora sappi che alla MS semplicemente
            viene

            inviata una hash del mio hardware

            (identificativo HD, processore, e altre

            cose) che comunque non possono servire per

            identificarmi (in quanto hash). Sulla base

            di quel numero viene generata la chiave di

            attivazione. Cosi' e' adesso.



            Ciao.


            AHHHHHH, E IO L' HASH GLELO DO COL CAZZO A
            QUEL PIRLA DEL DRAGA, MA GUARDA COSA CI
            TOCCA SENTIRE. LE PREPOTENZE DEL
            DRAGASACCOCCE DI REDMOND PESCANO SEMPRE A
            MAN BASSA DELLA PALUDE DEGLI UTONTI DAI
            CERVELLI A GROVIERA.
            PURE L' HASH... GLI DANNO, MA GIA' CHE CI
            SIETE, DATEGLI PURE IL CULO.Di.. datti una calmata (quindi stacca il caps lock).Respira bene... fortemente.Poi spegni il computer. Anche con il power OFF direttamente. Non so se linux sa cos'e' l'ACPI, ma fa lo stesso.
  • Anonimo scrive:
    E' fantastico!
    Ho avuto modo di provarlo: e' veramente una macchina FANTASTICA!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: E' fantastico!
      - Scritto da: Achille
      Ho avuto modo di provarlo: e' veramente una
      macchina FANTASTICA!!!!Puoi dirlo forte! Una bomba. E pure elegantissimo...Buona giornata a tutti
Chiudi i commenti