DVD Jon: craccherò HD DVD e Blu-ray

Il celebre hacker che spezzò i lucchetti del DVD si è detto pronto a craccare il sistema di protezione alla base di HD DVD e Blu-ray. Le major tremano
Il celebre hacker che spezzò i lucchetti del DVD si è detto pronto a craccare il sistema di protezione alla base di HD DVD e Blu-ray. Le major tremano


Internet – Sono trascorsi quasi cinque anni da quando un allora diciassettenne Jon Lech Johansen ridicolizzò, con un’impresa che gli valse il soprannome di DVD Jon, il sistema di protezione dei DVD video. Il celebre hacker norvegese, apparentemente non ammansito né dalla sopraggiunta maturità né dal recente trasferimento verso i caldi lidi della California, è ora pronto per una nuova, grande sfida: craccare il meccanismo anticopia di HD-DVD e Blu-ray.

Questa volta il bersaglio di DVD Jon si chiama Advanced Access Content System (AACS), una tecnologia di digital rights management (DRM) adottata da entrambi i formati in lotta per la successione al DVD.

Come annunciato la scorsa settimana nel proprio blog So sue me , Johansen ha persino registrato un dominio, deaacs.com , il cui nome richiama da vicino l’originario crack dei DVD, il DeCSS . Attualmente il sito a cui punta il nuovo dominio è vuoto, ma non è difficile immaginare quale uso ne farà l’autore.

“6 anni fa non ho pensato di registrare decss.com. Non intendo fare lo stesso sbaglio due volte”, ha affermato spavaldo DVD Jon, a quanto pare per nulla intimorito dal calpestare lo stesso suolo su cui poggia l’impero economico di Hollywood.

Per mettersi al lavoro, e iniziare a studiare le debolezze del suo nuovo “nemico da battere”, l’hacker sostiene di aspettare soltanto che i primi prodotti dotati di AACS arrivino sul mercato .

“AACS, come CSS, sarà un successo, ma non nel prevenire la pirateria: in nessun sistema di DRM, infatti, questo è considerato un obiettivo prioritario”, ha scritto il giovane programmatore. “Chiunque abbia letto il contratto di licenza di CSS sa che il primo obiettivo (delle major, NdR) è quello di controllare il mercato dei player. Non siete forse raggianti quando il vostro player DVD, se provate a saltare l’intro, vi dice Questa operazione è proibita ?”

Alzi la mano chi lo è.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 01 2006
Link copiato negli appunti