E basta con questi telefoni old style!

E basta con questi telefoni old style!

Secondo Swyx, la mancanza di facile accesso alle informazioni è alla base dei principali motivi di insoddisfazione. Una lacuna che la telefonia IP può colmare, apportando ulteriori vantaggi. Un sondaggio
Secondo Swyx, la mancanza di facile accesso alle informazioni è alla base dei principali motivi di insoddisfazione. Una lacuna che la telefonia IP può colmare, apportando ulteriori vantaggi. Un sondaggio

Milano – Il telefono tradizionale, da solo, non risponde più alle esigenze della clientela business europea. Lo dice una ricerca condotta da Swyx Solutions , società tedesca che – è bene sottolinearlo – sviluppa soluzioni telefoniche VoIP ed investe quindi proprio nelle alternative alla “vecchia telefonia”.

Swyx ha condotto un’indagine su un campione, ritenuto significativo, di oltre 120 piccole e medie imprese europee. Scopo della ricerca: identificare quali siano le lamentele più diffuse di chi utilizza un sistema telefonico di tipo tradizionale.

Il 31% delle aziende si è lamentato dell’impossibilità di riconoscere l’identità del chiamante prima di rispondere al telefono, una possibilità che un moderno telefono con display, anche su linea analogica, può comunque fornire (basta pagare il canone richiesto dal gestore telefonico che offre il servizio corrispondente); il 29% degli interpellati ha invece lamentato la scomodità di dover digitare il numero telefonico, auspicando forse di poter disporre di comandi vocali, mentre il 25% si è detto stufo di dover cercare un numero di telefono prima di effettuare una telefonata.

Infine, il 19% del campione sarebbe infastidito dal suono del telefono (vi si può ovviare abbattendo il volume della suoneria e dotandosi di segnali lampeggianti), e un 6% lo sarebbe dall’eventualità di commettere qualche errore componendo il numero telefonico. Emerge anche, e comprensibilmente, che questo “fastidio” è superato da quello provato da chi risponde ad una telefonata effettuata da chi ha sbagliato numero.

“Questi dati – commenta Guenter Junk, amministratore delegato Swyx – dimostrano come le piccole e medie imprese non siano completamente soddisfatte del sistema telefonico che possiedono e come stiano cominciando ad essere sempre più consapevoli di cosa vorrebbero eliminare. Alla base dei motivi di maggior malcontento sembra esserci la mancanza di facile accesso alle informazioni, sia nel caso si effettui una telefonata sia nel caso la si riceva”.

D.B.

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Pubblicato il
21 feb 2007
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