E RealPlayer sbarca sulla Play2

E RealPlayer sbarca sulla Play2

Sony continua a stipulare alleanze con le aziende interessate a frenare l'ascesa di Microsoft nel settore dell'intrattenimento, ultima delle quali RealNetworks, che porterà su PS2 la sua nota tecnologia di streaming multimediale
Sony continua a stipulare alleanze con le aziende interessate a frenare l'ascesa di Microsoft nel settore dell'intrattenimento, ultima delle quali RealNetworks, che porterà su PS2 la sua nota tecnologia di streaming multimediale


Los Angeles (USA) – Qualche tempo fa un analista ha detto: “Xbox non fa paura. Ma Microsoft sì”. Come a dire che Xbox potrebbe anche non essere una console rivoluzionaria, ma i 500 milioni di budget che Microsoft ha intenzione di investire nella campagna di lancio potrebbero trasformare in un bel principe anche il più brutto ranocchio.

E che l’ombra lunga di Microsoft cominci a render nervosi anche colossi del settore entertainment come Sony, lo si evince dall’attività frenetica con cui quest’ultima sta stipulando partnership a destra e a manca per dare alla Playstation 2 ciò che avrà Xbox: connettività, servizi, applicativi, periferiche.

Dopo la notizia di ieri dell’alleanza stipulata con AOL per la fornitura di connettività a larga banda e servizi di messaggistica per la PS2, Sony annuncia oggi presso l’E3 di Los Angeles una partnership con RealNetworks per portare sulla PS2 le funzionalità multimediali del RealPlayer e del RealJukebox.

I due software verranno distribuiti in autunno in bundle con gli hard disk per la PS2 . Questi drive, già disponibili in Giappone, rappresentano un punto chiave nelle strategie di Sony per trasformare la PS2 in una vera e propria set-top box capace di archiviare software e dati.

Grazie all’integrazione della tecnologia di RealNetworks nella PS2, gli utenti di questa console saranno in grado di riprodurre flussi audio e video da Internet o da hard disk, avvalendosi di servizi come il video on demand, l’Internet radio o l’acquisto di brani musicali via Rete.

“La Playstation 2 è già molto diffusa fuori di qui – ha detto Jai Jaisimha, di RealNetworks – e questo non può che aiutarci ad alimentare la nostra strategia per oltrepassare i confini del PC”.

La Playstation 2, che dal momento del suo lancio (marzo dello scorso anno) ha venduto 10 milioni di unità, non sarà l’unico dispositivo non-PC su cui il RealPlayer sbarcherà: RealNetworks ha già preso accordi con Nokia per sbarcare sul suo Media Terminal , e prevede di conquistare una discreta fetta del mercato delle set-top box.

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Pubblicato il 17 mag 2001
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