eBay: il feedback sarà a senso unico

eBay: il feedback sarà a senso unico

Gli acquirenti non potranno ricevere che giudizi positivi. eBay sconquassa il sistema di attribuzione della reputazione. E gli utenti minacciano lo sciopero
Gli acquirenti non potranno ricevere che giudizi positivi. eBay sconquassa il sistema di attribuzione della reputazione. E gli utenti minacciano lo sciopero

Sarà immacolata la reputazione dei buyer eBay: nessun commento negativo a far drizzare le antenne ai venditori, nessuno stigma che li possa etichettare. eBay

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che gli acquirenti non potranno ricevere che valutazioni positive .

eBay scompagina il sistema di feedback , lo rende asimmetrico : l’obiettivo è provocare l’aumento delle transazioni. Paradossalmente il sistema di reputazione che dovrebbe tranquillizzare venditori e acquirenti ostacola la crescita di eBay : sono molti, spiega un portavoce dell’azienda, coloro che smettono di acquistare su eBay perché hanno ricevuto feedback immeritatamente negativi. A partire da maggio il cambiamento investirà tutti gli utenti, in ogni parte del mondo: gli acquirenti potranno continuare a lasciare commenti negativi riguardo ai venditori mentre i venditori non potranno esporre pubbliche lamentele riguardo a chi conclude un affare con loro.

I venditori sono a rischio? Hanno più probabilità di incappare in acquirenti inadempienti e inaffidabili? eBay li rassicura : “se un buyer non dovesse pagare, il seller può contattare con facilità eBay, esamineremo ogni segnalazione ed eventualmente rimuoveremo il buyer”.

Questa strategia, a parere di eBay, dovrebbe ripercuotersi positivamente sugli stessi seller: i cambiamenti del regolamento annunciati di recente prevedono che i venditori con la reputazione più brillante possano fruire di agevolazioni e di maggiore visibilità. Evitare che i venditori valutino gli acquirenti rende più veritieri i giudizi attribuiti ai seller : i buyer si esprimeranno in maniera più rilassata nel valutare i venditori, sottratti alle minacce dei seller che

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di rispondere ai feedback negativi con feedback negativi.

Esultano gli acquirenti: i diritti dei buyer saranno finalmente tutelati , finalmente potranno affidarsi a venditori valutati in maniera più aderente alla realtà, senza che i feedback siano merce di scambio.

Ma i seller reclamano: sono spesso ricattati dagli estorsori di feedback , che li minacciano di lasciare valutazioni negative qualora i venditori non offrano forti sconti o facilitazioni. Con il nuovo regolamento i venditori non avrebbero nemmeno il modo per contrattaccare ad armi pari .

Le critiche, però, non piovono solamente dai venditori: sono in molti a ritenere che la trasparenza non debba essere unidirezionale , che il sistema di feedback non debba essere sbilanciato a favore di una delle due parti. eBay risponde: “l’obiettivo è migliorare la customer experience”. Nel frattempo gli utenti minacciano

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Gaia Bottà

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 feb 2008
Link copiato negli appunti