Ecco la memoria della PS3

Si tratta del primo chip di memoria XDR DRAM da 512 Mbit di Samsung
Si tratta del primo chip di memoria XDR DRAM da 512 Mbit di Samsung


Milano – Samsung ha annunciato il primo prototipo di memoria XDR (eXtreme Data Rate) DRAM da 512 Megabit XDR costruito con un processo a 90 nanometri.

Samsung ha detto che la propria memoria XDR DRAM può trasmettere dati fino alla velocità di 9,6 GB/s, un valore 12 volte superiore a quello delle memorie DDR400 e 6 volte superiore a quello delle memorie RDRAM PC800, finora leader di mercato. Il nuovo chip di Samsung raggiunge un picco di velocità operativa di 4,8 Gbps a 1,8 volt.

“La XDR DRAM è stata studiata appositamente per applicazioni che richiedono prestazioni multimediali avanzate, tra cui la grafica 3D, come per esempio le più recenti console per i videogiochi, le TV digitali, i server di fascia alta e le più sofisticate workstation”, ha affermato Samsung in un comunicato.

Non a caso le XDR DRAM di Samsung saranno adottate nella PlayStation 3, la nuova console da gioco che Sony lancerà sul mercato nel 2006.

I moduli di memoria di Samsung saranno disponibili nelle versioni x2, x4, x8 e x16.

L’ interfaccia XDR è stata sviluppata negli scorsi anni da Rambus con l’intento di spingere le performance delle memorie e rilanciare la sfida alle più economiche e diffuse DDR SDRAM. Secondo la società di ricerca IDC, il mercato delle XDR DRAM salirà notevolmente nei prossimi tre anni (2006-2009) fino a raggiungere 800 milioni di unità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 05 2005
Link copiato negli appunti