Eclipse entra nel Java Community Process

La fondazione guidata da IBM è entrata a far parte del processo formale con cui viene sviluppata la piattaforma Java. Un atto che sembra mettere da parte anni di incomprensione
La fondazione guidata da IBM è entrata a far parte del processo formale con cui viene sviluppata la piattaforma Java. Un atto che sembra mettere da parte anni di incomprensione

Ottawa (USA) – Eclipse Foundation , l’organizzazione non profit che sviluppa l’omonima piattaforma open source, ha fatto il proprio ingresso nel Java Community Process ( JCP ), l’entità attraverso cui le società interessate (ad oggi oltre 700) possono partecipare alla definizione delle future versioni della piattaforma Java.

“Sembra che cani e gatti possano vivere assieme, dopo tutto”, è stato l’ironico commento con cui il celebre magazine online Linux-Watch.com ha accolto l’annuncio. In effetti i due gruppi non sono mai andati d’amore e d’accordo , e questo nonostante Java rivesta un ruolo importante all’interno del progetto Eclipse: quest’ultimo comprende un IDE Java open source che consente di scrivere programmi su/per svariate piattaforme.

La visione di un IDE Java universale è per altro condivisa anche da Sun , che spera in questo modo di rendere la propria tecnologia più appetibile e competitiva rispetto a Microsoft.NET. Il problema è che fino ad oggi i percorsi compiuti da Sun e IBM per raggiungere questa meta non si sono incrociati: la prima, infatti, promuove la tecnologia NetBeans, mentre IBM promuove Eclipse (di cui è anche iniziatrice).

Ciascuna delle parti ha sempre sostenuto con convinzione la superiorità della propria tecnologia, e questo ha portato i due gruppi a combattersi per anni : nel 2002 Sun è persino arrivata ad accusare Eclipse di voler fare il forking di Java.

Oggi le due entità sembrano aver finalmente compreso che farsi la guerra a vicenda è solo controproducente. Va detto che questo avvicinamento è stato in parte favorito anche dal recente rilascio di Java sotto la licenza GPL , un evento che ha allentato il controllo di Sun sulla propria tecnologia e che ha influenzato anche il funzionamento di JCP.

Eclipse Foundation è entrata a far parte anche di Object Management Group e OSGi Alliance , due organizzazioni che sviluppano e promuovono standard aperti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 01 2007
Link copiato negli appunti