ENEL su web per misurare gli utenti

24 domande su finanza, ambiente e consumi. Si chiama Sustainability Meter ed ENEL lo può usare per parlare di trasparenza. Gli utenti, invece, per capire quanto sono distanti da ENEL

Roma – Instillare nel pubblico la percezione di una nuova disponibilità: così si potrebbe leggere l’ultima iniziativa web di ENEL, che ha ieri varato ufficialmente il suo Sustainability Meter , locuzione impronunciabile che sottointende però aspetti essenziali delle politiche energetiche e del loro impatto sul sociale, sull’ambiente e sull’economia. L’idea della nuova area del portale ENEL è coinvolgere gli utenti .

In una nota diffusa ieri, gli utenti vengono definiti stakeholder , espressione che indica tutti coloro che sono “portatori di interesse” verso i temi trattati: in definitiva tutti i cittadini italiani, quelli che ENEL suddivide in “comunità”, “generazioni future”, “istituzioni”, “fornitore”, “cliente”, “risorse umane” o “finanziatore”. C’è anche naturalmente la categoria degli azionisti ENEL, più di altri interessati ai destini finanziari dell’azienda. Meter è un modo per gli utenti per sapere quanto lontana sia la propria “posizione” sui temi centrali per ENEL, rispetto alle strategie dell’azienda.

distanza tra utente e azienda

Il nuovo tool è dunque pensato per “conoscere e monitorare l’opinione” degli stakeholder : “Una volta che l’utente ha espresso il grado di consenso su 24 temi caldi e attuali (dall’equità della bolletta rispetto al servizio offerto, alla riduzione delle emissioni di fumi, polveri e anidride carbonica, fino all’aumento della produzione di energia elettrica da fonte nucleare) – spiega la nota – il Meter rielabora i dati e visualizza la posizione dello stakeholder in un grafico rappresentativo delle tre aree di responsabilità: economica, ambientale e sociale”.

Le domande vanno dal Per te quanto è utile che Enel proponga nuovi servizi a beneficio dei clienti? fino al Per te quanto è importante che i temi sociali e ambientali siano parte integrante delle strategie di sviluppo di Enel? fino a cose come Per te quanto è importante che Enel contribuisca e utilizzi le migliori tecniche per la riduzione delle emissioni di fumi, polveri e anidride carbonica? . Le domande spaziano quindi dagli aspetti finanziari e di gestione interna fino alle politiche su energie rinnovabili, riciclaggio, ricorso a fonti rinnovabili e via dicendo. Con in più una domanda sull’ energia nucleare .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fsdfs scrive:
    fsfsf
    [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-datejust-c-2]Rolex DateJust watches[/url], Rolex DateJust watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-day-date-c-3]Rolex Day Date watches[/url], Rolex Day Date watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-daytona-c-4]olex Daytona watches[/url], Rolex Daytona watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-explorer-c-5]Rolex Explorer watches[/url], Rolex Explorer watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-gmt-c-6]Rolex GMT watches[/url], Rolex GMT watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-masterpiece-c-7]Rolex Masterpiece watches[/url], Rolex Masterpiece watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-milgauss-c-8]Rolex Milgauss watches[/url], Rolex Milgauss watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-prince-c-9]Rolex Prince watches[/url], Rolex Prince watches
  • anonimo scrive:
    "Non portarsi dietro molto contante"
    In realta' per essere al riparo da questo exploit e' sufficiente disattivare la visualizzazione dei video, e non e' assolutamente necessario "evitare di portarsi dietro molto contante".L'exploit funziona solo per Mac e Windows, mentre il client Linux si basa su GStreamer e non vi sono problemi.
  • AppleMan scrive:
    Quicktime
    Quicktime è un buco vivente...Quando si metteranno a lavorare sul loro player seriamente alla Apple?
  • exio scrive:
    basta con sto second life!!
    Dai su e' un MMORPG come gli altri con alcune piccole differenze (che anche gli altri hanno fra di loro).Perche' di questo se ne parla dappertutto e degli altri no?Perche' non scrivete anche articoli sui PK di Ultima Online o sui problemi di World of Warcraft?C'e' sta Lindel Lab che ha investito milioni in pubblicita' e ci girano molti soldi.. basta.Secondo me di ste cose proprio non si dovrebbe parlare in riviste come questa
    • Max3D scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      mi sono registrato 2 volte e non sono mai riuscito ad entrare :(come se non bastasse non posso manco scegliermi un nome decente, chiamarlo MMORPG e' un'offesa per tutti gli sviluppatori seri che si fanno un mazzo tanto :p
      • anonimo scrive:
        Re: basta con sto second life!!
        - Scritto da: Max3D
        mi sono registrato 2 volte e non sono mai
        riuscito ad entrare
        :(si', capita di frequente quando il proprio computer ha specifiche inferiori a quelle indicate per second life.
        come se non bastasse non posso manco scegliermi
        un nome decentesinceramente non mi pare un grosso problema:-)
        chiamarlo MMORPG e' un'offesae' sicuramente improprio,dato che non vi e' una storia di base delineata dai creatori di second life, come dovrebbe essere per poterlo chiamare MMORPG.
        per tutti gli sviluppatori seri che si fanno un
        mazzo tanto ho il sospetto che tu non sappia nulla del software e dell'architettura alla base di second life... :-D
    • anonimo01 scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      - Scritto da: exio
      Dai su e' un MMORPG come gli altri con alcune
      piccole differenze (che anche gli altri hanno fra
      di
      loro).non è un MMORPG, è una chat 3d.(già questo basta per cestinare il tutto, imho)
      Perche' di questo se ne parla dappertutto e degli
      altri
      no?$$$
      Perche' non scrivete anche articoli sui PK di
      Ultima Online o sui problemi di World of
      Warcraft?perchè sono MMORPG.(cioè cose che per natura sono disadatte alle femmine. 1+1=2 e $$$= f() se ne deduce che... )
      C'e' sta Lindel Lab che ha investito milioni in
      pubblicita' e ci girano molti soldi..
      basta. forse ci girano tanti soldi.e in una sola direzione, sicuramente:verso LLab.
      Secondo me di ste cose proprio non si dovrebbe
      parlare in riviste come
      questaQUOTO E SOTTOSCRIVO: fuori SL dalle testate che si considerano serie (perchè non parlare della chat di libero allora? o di quella del sito fungirl "bollicine"? o di quella di xdz.to ? o di tutti gli Nmila canali IRC? o di...? o di....?)
      • anonimo scrive:
        Re: basta con sto second life!!
        - Scritto da: anonimo01
        - Scritto da: exio

        Dai su e' un MMORPG come gli altri con alcune

        piccole differenze (che anche gli altri hanno
        fra

        di

        loro).

        non è un MMORPG, è una chat 3d.
        (già questo basta per cestinare il tutto, imho)ridurre SL a 'chat' e' invece sufficiente a cestinare il tuo commento: tanto per dire, in una chat - non puoi costruire oggetti- non puoi scambiarli- non puoi programmarli- non puoi creare un business basato sui prodotti che realizzi all'interno della chat
    • Baby scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      Sono d'accordo con te. Io l'ho provato solo una volta e mi è sembrato un obbrobrio! Molto meglio Ultima Online o WOW: sono anni luce più avanti rispetto SL.Ciauz!
      • anonimo scrive:
        Re: basta con sto second life!!
        - Scritto da: Baby
        Sono d'accordo con te. Io l'ho provato solo una
        volta e mi è sembrato un obbrobrio! Molto meglio
        Ultima Online o WOW: sono anni luce più avanti
        rispetto
        SL.potrebbero essere avanti se la direzione fosse la stessa.se ci si ferma a guardare i pupazzetti, non si colgono le potenzialita' di SL che la rendono differente (non 'migliore' o 'peggiore' di Ultima Online o WOW).
    • exio scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      avete ragione ho sbagliato a chiamarlo MMORPG.. perdono!!l'ho sopravvalutato :D
    • Sgabbio scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      non è un mmorpg....
    • NoFuture scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      Io ci sono stato solo x osservare quanto la gente sia strana x non dire malata di certe cose... inutile dire che dopo 10 minuti l'ho chiuso sbadigliando... :Dps.Sempre massimo rispetto x chi riesce a creare un business dalla polvere, ma io sono allergico! :P
      • anonimo scrive:
        Re: basta con sto second life!!
        - Scritto da: NoFuture
        Io ci sono stato solo x osservare quanto la gente
        sia strana x non dire malata di certe cose...
        inutile dire che dopo 10 minuti l'ho chiuso
        sbadigliando...immagino.infatti secondo me ci vogliono almeno 5-10 ore di utilizzo per avere un'idea delle varie potenzialita' di SL.
    • anonimo scrive:
      Re: basta con sto second life!!
      - Scritto da: exio
      Dai su e' un MMORPG come gli altri con alcune
      piccole differenze (che anche gli altri hanno fra
      di loro).Niente affatto: negli altri MMORPG - non puoi costruire qualsiasi oggetto ti venga in mente da zero - non puoi programmare gli oggetti - c'e' una trama e ci sono personaggi predefiniti...differenze sufficienti a rendere falso cio' che hai scritto.
      C'e' sta Lindel Lab che ha investito milioni in
      pubblicita' e ci girano molti soldi..hihima dove hai visto le pubblicita' ?confondi il fatto che i media ne parlino (il piu' delle volte a sproposito) con gli annunci pubblicitari, dovresti evitare di scrivere commenti su quello di cui non sai nulla.
  • Comet scrive:
    Beh è come nella vita reale no?
    Avete voluta una seconda vita virtuale... nella prima ci stavano anche i borseggiatori :)Anche se, vista la dinamica (in pratica il tizio forza il sistema a prelevarle i dindi) sembrerebbe più simile agli assicuratori o ai family banker :D
  • picchiatello scrive:
    Pubblicità ?
    Ennesima trovata pubblicitaria di un mondo virtuale che oramai sta scomparendo ?
    • Paoletta scrive:
      Re: Pubblicità ?
      - Scritto da: picchiatello
      Ennesima trovata pubblicitaria di un mondo
      virtuale che oramai sta scomparendo
      ?Ti pare che raccontare come perdi soldi e come sia insicuro SL sia pubblicita'? Ti pare che adesso ci tufferemo in massa su SL per farci rubare soldi?
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: Pubblicità ?
      Considerando il crollo degli ultimi 2 mesi vedrai che prolifereranno notizie su SL settimanalmente. ;)
      • anonimo scrive:
        Re: Pubblicità ?
        - Scritto da: nonsenepuop iu
        Considerando il crollo degli ultimi 2 mesi vedrai
        che prolifereranno notizie su SL settimanalmente.
        ;);) ;)non c'e' stato nessun crollo.
    • pippo scrive:
      Re: Pubblicità ?

      Ennesima trovata pubblicitaria di un mondo
      virtuale che oramai sta scomparendo
      ?Pubblicità al player applz colabrodo? :D
      • rock3r scrive:
        Re: Pubblicità ?
        quicktime è il programma peggiore che puoi trovarti su un pc con windows... e si che la apple ha dovuto mettersi d'impegno per battere mamma m$
        • pippo scrive:
          Re: Pubblicità ?

          quicktime è il programma peggiore che puoi
          trovarti su un pc con windows... e si che la
          apple ha dovuto mettersi d'impegno per battere
          mamma
          m$E ci sono riusciti benissimo :DP.S. leggiti questo: http://www.pcmag.com/article2/0,2704,2223921,00.asp
          • anonimo01 scrive:
            Re: Pubblicità ?
            - Scritto da: pippo

            quicktime è il programma peggiore che puoi

            trovarti su un pc con windows... e si che la

            apple ha dovuto mettersi d'impegno per battere

            mamma

            m$
            E ci sono riusciti benissimo :D
            P.S. leggiti questo:
            http://www.pcmag.com/article2/0,2704,2223921,00.asplonk, un articolo meno fuddoso, no? :-ono aspè, dovevo ancora leggere il nick...si si, hai ragione, si :D
          • pippo scrive:
            Re: Pubblicità ?


            P.S. leggiti questo:


            http://www.pcmag.com/article2/0,2704,2223921,00.as

            plonk, un articolo meno fuddoso, no?
            no aspè, dovevo ancora leggere il nick...

            si si, hai ragione, siSe non sai l'inglese, e non sai chi sono questi... :|
        • anonimo01 scrive:
          Re: Pubblicità ?
          - Scritto da: rock3r
          quicktime è il programma peggiore che puoi
          trovarti su un pc con windows... e si che la
          apple ha dovuto mettersi d'impegno per battere
          mamma
          m$nulla da eccepire.(apple)(linux)(amiga)
    • anonimo scrive:
      Re: Pubblicità ?
      - Scritto da: picchiatello
      Ennesima trovata pubblicitaria di un mondo
      virtuale che oramai sta scomparendoscomparendo?direi di no, Second Life sta facendo netti progressi...ci arriverai fra qualche anno.
Chiudi i commenti