Cannes – Entro la fine di quest’anno Ericsson produrrà i primi telefoni cellulari GPRS. Lo ha annunciato l’azienda svedese sottolineando che sarà la prima tra i costruttori a portare nei negozi i nuovi prodotti: “entro il 2001 saranno disponibili in quantità commerciali i primi cellulari GPRS che lanceremo entro la fine di quest’anno”.
I nuovi prodotti sono basati sul General Packet Radio Service, una tecnologia di cui si parla da tempo che consente di inviare dati e voce su reti wireless ad una velocità decisamente più elevata di quella oggi possibile con i network tradizionali (“l’americano” TDMA e “l’europeo” GSM in testa).
Da quanto si apprende, i primi cellulari Ericsson basati sul GPRS verranno realizzati attorno al modello R320, un prodotto che arriverà nei prossimi mesi nei negozi. Naturalmente, hanno spiegato i dirigenti del produttore svedese, tutti i GPRS saranno dotati di tecnologie WAP per l’accesso ad internet.
L’interesse verso la tecnologia GPRS è un dato acquisito da tempo al punto che sono molti gli operatori della telefonia in Europa e negli States che hanno varato piani di sviluppo e adeguamento ai nuovi standard.