Milano – 15mila chilometri quadrati e quasi 1.100 comuni. Sono i numeri raggiunti da Eolo , la vasta rete wireless implementata da NGI che utilizza BreezeACCESS VL di Alvarion per dare servizi a banda larga ad aziende e privati, soprattutto nelle regioni in cui l’xDSL e i servizi a banda larga via cavo sono poco diffusi .
Il network, che opera nelle frequenze dei 5,4-5,7 GHz, fornisce servizi dati e voce in Lombardia, Piemonte e Veneto, offrendo un’alternativa alle soluzioni broad band e proponendosi come soluzione al digital divide in quelle aree non ancora raggiunte da ADSL. E lo fa con un’infrastruttura indipendente dalla rete di Telecom Italia.
La linea BreezeACCESS VL consiste in una soluzione composta da un’unità di accesso, Base Station , e da apparati CPE (Customer Premises Equipment) da installare presso gli utenti. Le Base Station (AU) sono disponibili come unità modulari o stand-alone: installate su postazioni quali torri per le telecomunicazioni, si interconnettono direttamente con le Unità Utente (SU).
Ogni AU si connette alla rete tramite un’interfaccia standard IEEE 802.3 Ethernet 10/100BaseT (RJ- 45) e si collega all’unità da esterno con un cavo. Ogni SU comprende una piccola unità radio da interno, un cavo interno – esterno, un’unità radio da esterno disponibile con antenna integrata o distaccata, montabile a palo o a parete. La rete di distribuzione EOLO è collegata direttamente al core network di NGI che si basa su due router Cisco 12410, collegati alla rete internet con oltre 14Gbit/s di banda .
“Abbiamo scelto Alvarion come il miglior fornitore per rispondere all’aumento di richiesta di banda larga wireless” – ha detto Luca Spada, amministratore delegato di NGI. “Le soluzioni complete di Alvarion comprendono numerosi servizi, fornendo connettività immediata e banda larga estesa. Dimostrando una costante innovazione, Alvarion offre un’ampia gamma di bande di frequenze e applicazioni, che ci permette di raggiungere con successo il nostro obiettivo di sviluppo della banda larga attraverso il paese”.
“Il broadband wireless è aumentato significativamente in Italia e grazie alla collaborazione tra gli enti locali e gli ISP come NGI, il suo sviluppo nelle regioni ha avuto grande successo” – ha commentato Andrea Marco Borsetti, Country manager di Alvarion Italia. “Ci aspettiamo che il mercato broadband continui ad espandersi e auspichiamo che le nostre soluzioni per frequenze, sia licenziate che non-licenziate, siano ulteriormente distribuite in Italia”.
Per avere tutti i dettagli commerciali e tecnici, con gli aggiornamenti sulla copertura offerta da Eolo, il sito web da visitare è questo .