Sesto San Giovanni ? I tempi degli aghi sembrano preistoria di fronte alle stampanti di ultima generazione. Tra queste sono senza dubbio interessanti le ulime stampanti a getto d’inchiostro appena uscite da casa Epson , che vanno ad ampliare la famiglia delle Stylus Photo.
Alta risoluzione, stampa senza margini bianchi su una vasta gamma di formati, ricchezza cromatica e velocità sono caratteristiche “storicamente” in evidenza per queste stampanti. I tre nuovi modelli sono: 790 e 890, per il formato A4 e 129, per chi ha bisogno di stampare in formato A3+.
La Stylus Photo 790 offre una risoluzione di 2880×720 dpi, che consente di ottenere una resa dei particolari e delle sfumature di elevata precisione, rendendo possibili ingrandimenti fotografici. Studiata per un?utenza domestica, la Stylus Photo 790 stampa sino al formato A4 alla velocità di 7,8 ppm in nero e 7,5 ppm a colori.
Il modello superiore, Stylus Photo 890, che gestisce sino al formato A4 e presenta in dotazione il supporto porta-rotolo, si rivolge agli appassionati di fotografia ed è particolarmente adatta a chi desidera realizzare stampe degne di uno studio fotografico. La velocità di stampa è di 9,6 ppm in nero e 9,2 ppm a colori.
Destinata ai fotografi professionisti, la Stylus Photo 1290 si contraddistingue per la possibilità di stampare, senza bordi bianchi, dal rotolo al grande formato A3+. La velocità di stampa è di 9,4 ppm in nero e 9,0 ppm a colori.
La nuova serie permette, per i due modelli maggiori, la stampa senza bordi non solo su rotolo come nei precedenti modelli, ma anche su foglio singolo in vari formati dal 10×15 cm all?A3+ (per la 1290). La nuova famiglia Stylus Photo si differenzia dalla precedente Stylus Color per la stampa a 6 colori invece di 4, incrementando ulteriormente la gamma delle sfumature.
Interessanti anche le tecnologie di gestione delle nuove stampanti affidate al driver, che offre due funzioni che promettono maggiore naturalezza e realismo nella resa dei colori: Natural Color che incrementa la tabella cromatica migliorando la riproduzione delle tonalità del verde e del blu, sfumature tipiche delle foto scattate all?aperto; Regola Contorni un sistema che interviene sulle linee e corregge eventuali scalettature, rendendo più omogenee le immagini stampate.
In bundle con le stampanti si trova il software Epson PhotoQuicker 2.0, che permette di gestire la stampa senza bordi e gli archivi fotografici.
EPSON Stylus Photo 790
Dove: nei negozi
Quanto: 332.500 lire (171,72 Euro) più Iva
Quando: subito
I modelli Stylus Photo 890 e Stylus Photo 1290 saranno introdotti sul mercato a partire da febbraio 2001.