Como – Lunedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso il Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano (Aula Magna, in Via Castelnuovo, a Como) si terrà la conferenza in lingua inglese dal titolo Etica e regolamentazioni di Internet tenuta da Jacques Berleur, gesuita, professore di “Etica dell?informatica” e “Informatica e società” all?Università di Namur (Belgio), di cui è stato anche rettore.
L?incontro, gratuito e aperto al pubblico, verterà sulla regolamentazione (“governance”) di Internet in quanto problema tecnico, giuridico, ma anche etico. “Berleur – si legge in una nota – esaminerà i tre livelli di regolamentazione di Internet (autoregolamentato, legale, tecnico e le relative questioni etiche) e risponderà alla domanda “Chi regolamenta, e come, Internet?”.”
“Il dibattito tra chi reclama un Internet senza regole e chi vuole invece controllare e rafforzare le regolamentazioni già esistenti – continua la nota – mette in luce una grave mancanza di trasparenza e una predominanza di interessi costituiti. La domanda ?Chi regolamenta, e come, Internet?? rappresenta quindi una domanda di rilevanza etica perché riguarda distribuzione e condivisione di responsabilità nella costruzione di una società democratica”.