L'app di Facebook ti spia? No, è solo un bug

Tutto colpa di un bug: così Facebook etichetta quanto accaduto agli utenti iOS che hanno visto l'app del social network attivare le loro fotocamere.
Tutto colpa di un bug: così Facebook etichetta quanto accaduto agli utenti iOS che hanno visto l'app del social network attivare le loro fotocamere.

È andata esattamente come previsto: Facebook ha raccolto i feedback (e le giustificate lamentele) degli utenti iOS che hanno notato un’attivazione inattesa della fotocamera durante lo scrolling del Feed nell’applicazione del social network, definendo il comportamento la conseguenza di un bug. Già in fase di distribuzione il fix per correggere il problema.

Facebook attiva la fotocamera, ma è un bug

Del tutto immune la versione Android dell’app. Il team al lavoro sul software sembra aver individuato la causa del comportamento anomalo, intervenendo e cercando di porvi rimedio nel minor tempo possibile con il rilascio di un aggiornamento, per evitare che un’ennesima tegola si abbattesse su un’azienda già finita più volte nel mirino delle autorità per quella che senza timore di smentita può essere etichettata come una scarsa attenzione nei confronti di ciò che riguarda la privacy dei suoi iscritti. Qui sotto l’intervento di Guy Rosen, Vice President della divisione Integrity del social network, che risponde all’autore della prima segnalazione.

Grazie per averlo segnalato. Sembra un bug, stiamo indagando.

Un altro post conferma l’arrivo della patch sotto forma di aggiornamenti per l’applicazione iOS.

Oggi sottoporremo un fix per il problema all’App Store.

Ulteriori chiarimenti in post successivi nei quali vengono forniti dettagli sulla natura del problema, rassicurando gli utenti che nessuna immagine e nessun video sono stati caricati sui server di Facebook. Una vicenda che in ogni caso non contribuisce a tranquillizzare la community della piattaforma, considerando i tanti scivoloni passati sul fronte privacy.

Di recente abbiamo scoperto che la nostra applicazione iOS viene lanciata erroneamente in orizzontale. Con un update della scorsa settimana abbiamo inavvertitamente introdotto un bug che causa la parziale attivazione della fotocamera quando viene selezionata un’immagine. Non abbiamo prove relative ad upload di foto o video dovuti a questo.

Abbiamo ricevuto conferma che non è stato inviato nulla a FB a causa del bug e che la fotocamera non ha catturato nulla poiché in modalità “anteprima”. Abbiamo caricato una versione corretta su App Store che si trova già in fase di rollout.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti