Fare soldi con Wikipedia?

Wikipediani prezzolati e biografie celebrative. Un amministratore dell'enciclopedia avrebbe offerto al marketing le sue prestazioni
Wikipediani prezzolati e biografie celebrative. Un amministratore dell'enciclopedia avrebbe offerto al marketing le sue prestazioni

Una piccola ferita al cuore della cultura del dono . A strillarlo a chiare lettere è The Register che porta all’attenzione dei suoi lettori un caso potenzialmente imbarazzante per tutta la comunità di Wikipedia. Un amministratore dell’enciclopedia libera sarebbe, infatti, stato colto in flagrante a creare contenuti in cambio di denaro.

Tutto è partito da un post sul sito di annunci lavorativi Elance.com . L’amministratore senior di Wikipedia avrebbe offerto le sue doti di scrittore per il web, vantando vasta esperienza e una lunga serie di articoli alle spalle. Il condizionale pare scontato perché, stando a quanto riferisce El Reg , chi ha individuato il post rimane sconosciuto e, soprattutto, l’offerta è stata modificata prontamente.

A testimoniare il comportamento dell’admin sarebbero due annunci di lavoro a cui avrebbe risposto. Il primo , nella categoria Web Content, proponeva un progetto che aiutasse a costruire un articolo sul businessman Brad Sugars. Articolo che ha reso Sugars decisamente contento .

Il secondo annuncio , invece, riguardava la creazione di una voce sul social music game Stereofame.com . Voce di cui si trova ancora qualche traccia . Il responsabile di queste modifiche sarebbe lo stesso utente che è intervenuto con particolare assiduità per costruire la biografia di Brad Sugars. Attualmente, la biografia è sottoposta al vaglio delle politiche di eliminazione dell’enciclopedia.

La faccenda, per The Register , rischierebbe di minare seriamente la credibilità di un progetto condiviso, privo di scopi economici e basato su un punto di vista neutrale. Il fondatore di Wikipedia Jimmy “Jimbo” Wales è stato prontamente avvertito dalla comunità degli utenti che vogliono continuare a battersi per un progetto utile alla cultura comune. (M.V.)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 06 2009
Link copiato negli appunti