Milano – Chissà in quale sfera di cristallo è stata prevista l’alleanza tra Vodafone e Fastweb . Qualcuno l’ha confermata, altri si sono detti scettici, altri ancora non hanno detto nulla e sono rimasti a guardare. Alla fine, l’ipotesi di partnership tra le due aziende, amplificata da alcune news in circolazione a Piazza Affari e dal gradimento espresso da alcuni analisti tecnici e finanziari, si è dissolta con una smentita ufficiale dei diretti interessati.
L’ipotesi poteva essere fondata, e non è detto che in futuro non si possa concretizzare: una sinergia tecnico-commerciale tra i due operatori poteva scaturire nell’opportunità di proporre alla clientela un’offerta “convergente” fisso-mobile, cosa che attualmente è appannaggio di realtà TLC come Telecom Italia (che incorpora il brand TIM ) e, in misura minore, di Wind (che propone le proprie offerte su rete fissa con Infostrada).
Ma a spegnere la luce sulla partnership sono le parole dell’amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi: “Non c’è nulla”, ha detto in risposta a coloro che chiedevano informazioni sull’eventualità di un accordo con Vodafone, aggiungendo: “In Italia non c’è l’operatore virtuale”, sottintendendo che tale possibilità permetterebbe, a compagnie senza rete mobile, di avvalersi dell’infrastruttura di un operatore che ne è in possesso per offrire i medesimi servizi con il proprio brand. E il fondatore Silvio Scaglia sottolinea che “non c’è niente da dire, non ci sono novità”, rispondendo a chi chiedeva notizie sul mandato conferito a Deutsche Bank per esplorare alternative strategiche ed alleanze.
Nessuna novità specifica, dunque, in relazione a Vodafone o altri operatori, ma ciò non significa che nulla stia bollendo in pentola, come lascia intendere Parisi: “Per quanto riguarda i rapporti, siamo in rapporti con tutti”. L’unica novità, presentata con enfasi ufficiale, è Valentino Rossi: l’asso delle due ruote, già visto a bordo del gruppo Telecom Italia per le offerte di Alice e di TIM, sale infatti a bordo di Fastweb in veste di nuovo testimonial della campagna pubblicitaria. Per altre notizie, bisognerà aspettare ancora.
Dario Bonacina