Fedora 9 alla conquista di Linux

Il progetto sostenuto da Red Hat rilancia la propria sfida a Ubuntu. Con una nuova versione che tenta di semplificare al massimo l'utilizzo del sistema operativo free. Ecco le novità salienti

Roma – Marcando stretta Ubuntu, la cui ultima release 8.04 ha visto la luce poche settimane fa, Fedora è giunta ieri alla nuova versione 9, nome in codice Sulphur . La nuova incarnazione di questa celebre distribuzione Linux porta con sé diverse novità di rilievo, soprattutto in aree quali la gestione del sistema, l’autenticazione, il networking, il file system e l’interfaccia utente.

Fedora 9 Incalzato da Ubuntu, la cui priorità è da sempre la facilità d’uso, il progetto sponsorizzato da Red Hat sta spendendo molte energie nel rendere Fedora sempre più facile da usare e nel fornire ai novizi di Linux strumenti di configurazione intuitivi e automatizzati. Un esempio è dato da PackageKit , il nuovo package manager predefinito di Fedora 9 che promette di semplificare il processo di installazione e manutenzione dei programmi.

PackageKit utilizza alcuni dei più noti tool di gestione dei pacchetti, come yum , apt , conary e altri, fornendo una sorta di layer di astrazione tra questi ultimi e l’utente o un’applicazione esterna. Il suo scopo non è consentire agli utenti di mescolare, sullo stesso sistema, più formati di pacchetto (RPM, DEB ecc), ma fornire una sola interfaccia di gestione dei pacchetti per tutte le principali distribuzioni Linux.

La caratteristica più interessante di PackageKit è la funzionalità che permette all’utente di scaricare in automatico i programmi o i driver di cui necessita : ad esempio, se si prova ad aprire un file PDF ma nel sistema non è presente alcuna applicazione associata a questo tipo di file, PackageKit propone all’utente il download e l’installazione di un viewer PDF. Ciò vale anche per i driver: se si collega al sistema una nuova stampante, ma non si dispone dei relativi driver, PackageKit può cercarli automaticamente sui vari repository online. Purtroppo questa comodità non si estende al software proprietario : ciò significa che se si desidera aprire un video in Flash, l’utente deve cercare manualmente il relativo plugin.

PackageKit

In Fedora 9 è stato migliorato anche l’installer Anaconda , soprattutto per quel che riguarda la creazione e il ridimensionamento delle partizioni, incluse quelle NTFS e, in via sperimentale, ext4. Il sistema operativo supporta anche la creazione e l’installazione di file system cifrati sui dispositivi rimovibili e sulle partizioni di root e di swap.

Nella fase di creazione degli account, Anaconda fornisce ora un’utile indicazione sul livello di sicurezza delle password utilizzate.

Fedora 9 permette di creare una distribuzione Live USB , ossia avviabile da un drive flash, a partire dalla versione Live CD. Questo era già possibile anche con la precedente release, ma ora è supportata l’ archiviazione persistente dei dati : in altre parole, tutte le modifiche apportate a file e documenti possono essere salvate direttamente sulla chiavetta. L’altra novità legata all’immagine Live USB è il processo d’installazione, ora non più distruttivo : questo significa che, se sulla chiavetta c’è una sufficiente quantità di spazio, i dati preesistenti non saranno cancellati.

Fedora 9 migliora anche l’integrazione con Policy Kit , un giovane framework per la sicurezza che consente ai sistemisti una gestione più avanzata degli accessi protetti, limitando allo stretto necessario l’utilizzo dell’account root per l’avvio delle applicazioni di amministrazione del sistema. Sviluppato da Red Hat in seno al progetto FreeDesktop.org , e incluso per la prima volta in Fedora 8, Policy Kit è stato di recente introdotto anche su Ubuntu.

Sul fronte della sicurezza si segnala anche l’introduzione di FreeIPA , una suite di strumenti per l’auditing e la gestione delle identità che avrebbe dovuto debuttare in Fedora 8. Lo scopo di questa soluzione è quella di semplificare l’installazione, la configurazione e l’amministrazione centralizzata delle identità e dell’autenticazione al sistema. Red Hat sta lavorando ad una versione di questo software adatto per l’utilizzo nelle grandi aziende.

Fedora 9 include GNOME 2.22 , una recente versione del celebre desktop environment open source che porta con sé migliorie quali il più potente e performante filesystem virtuale GVFS, un miglior supporto di rete, un nuovo visualizzatore per i desktop remoti, migliorate caratteristiche di accessibilità e molto altro. Non mancano inoltre i desktop environment KDE 4.0.2 e Xfce 4.4.2, il primo dei quali è disponibile sia nell’immagine KDE Live sia nel DVD standard.

Tra gli altri software inclusi nella nuova distro si citano Firefox 2, OpenOffice 2.4, il windows manager composito Compiz, il server sonoro PulseAudio (ora installato ed attivato di default), il tool di gestione di rete NetworkManager 0.7, Perl 5.10.0, Eclipse 3.3.1, e infine il kernel Linux 2.6.24.

Le immagini ISO di Fedora 9 possono essere scaricate dai link riportati in questa pagina .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Messagero scrive:
    Il nuovo mondo
    Cio` che il Nuovo Ordine Mondiale vuole attuare si sta` per avverare, questi sono solo i passi iniziali. Ora ci dicono che e per proteggere i fanciulli, poi ci obbligheranno ad indossare il chip sottocutaneo, il marchio della bestia si sta` avvicinando.Apocalisse capitolo 13[16] Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte;[17] e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
  • ninjaverde scrive:
    Ragazzi
    I ragazzi sono mediamente più informati del loro genitori.Con la complicità di un amico il modulo potrà essere sul baco di scuola anche se non c'è il ragazzo "controllato".Se è più discolo, acchiappa un cane e glielo mette nel collare, poi dà un calcio all'animale che scappa via...(rotfl)Quando arriva a casa se qualcuno se ne accorge, lo ha perso o gli è stato rubato...Solite cavolate consumistiche che non servono a nulla fochè dare false sicurezze.
    • freeman scrive:
      Re: Ragazzi
      ragazzi in gabbia con un bersaglio stampato sopra la schiena... ma a chi vengono in mente certe idee?! ma il bello è che viene pure detto che è giusto cosi.Secondo me hanno visto poche volte il film Matrix. nel film gli uomini venivano usati come pile e adesso capisco perchè i registi hanno scelto di mostrare quella forma di futuro. PC Intelligenti, nuove generazioni controllate da remoto, petrolio in esaurimento, se le macchine puntano alla sopravvivenza ne risulta ovvio che tutti i materiali organici diventano carburante per le macchine, e per primi i nostri discendenti! (non intendo i figli, ma intendo i figli dei figli dei figli dei.... dei nostri figli!
  • Sgabbio scrive:
    Se fossi un predatore d'angeli....
    Se fossi un Orco predatore di bambini (cit.) la prima cosa che farei è informarmi su queste tecnologie, poi una volta adescata la presa, la prima cosa da fare è sbarazzarmi di questi oggetti.... insomma inutile quanto dannoso...
  • Joliet Jake scrive:
    Another brick in the wall
    Il muro piano piano si sta completando...(cylon)[yt]-Py5aPLG348[/yt]
  • Homo Liber scrive:
    Una novità del 1984!
    Nel senso orwelliano, naturalmente.
    • louso scrive:
      Re: Una novità del 1984!
      - Scritto da: Homo Liber
      Nel senso orwelliano, naturalmente.Big Brother is watching you(anonimo)
  • uibbs2 scrive:
    Ma perche' un portatile?
    Lo do al mio degno compare che oggi si vede a ricreazione con la sua ragazza, ed io intanto vado a pescare sulle rive del fiume."Ehi, dov'e' Grizzly adesso? Clicketi-Click: ah, ma guarda, e' dentro la scuola tranquillo, tutto a posto..."(ghost)-- Saluti, Grizzly - http://www.g-sr.eu/
  • Chitto scrive:
    Benvenuti
    nella società della fobia e del tecnocontrollo diffuso.
    • VE LO DICO IO scrive:
      Re: Benvenuti
      Fobia? E secondo te perchè i bambini/ragazzini di oggi sono così esauriti?? Forse perchè nessuno li controlla? Perchè a 12 anni fanno già sesso? Forse perchè nessuno li controlla? Forse perchè in rete possono vivere una conoscenza sessuale troppo anticipata?Fobia? Non controllare le nuove tecnologie supportati dalle stesse tecnologie non le chiamerei fobie, ma irresponsabilità genitoriale...poi non ci lamentiamo di bullismo e cose simili... se gli stessi genitori controllassero i propri figli certe cazzate su youtube non ci finirebbero e forse la mania di protagonismo da bulletto (coglioncello) da 4 soldi sarebbero più attenuate....Fobia.. tsè... se non si comincia da giovani ad insegnare autorità e rispetto per gli altri questa società di irresponsabili cafoni raccomandati non la cambieremo mai....
      • Sostituto di wakko scrive:
        Re: Benvenuti
        - Scritto da: VE LO DICO IO
        Fobia? E secondo te perchè i bambini/ragazzini di
        oggi sono così esauriti?? Forse perchè nessuno li
        controlla? Perchè a 12 anni fanno già sesso?
        Forse perchè nessuno li controlla? Forse perchè
        in rete possono vivere una conoscenza sessuale
        troppo
        anticipata?il fatto che tu sia cresciuto da represso non significa che anche tutti gli altri debbano esserlo.
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Benvenuti
          Represso?? Io sono cresciuto responsabile e si vede... di cazzate ne ho fatte anch'io ma sicuramente a differenza dei tuoi, i miei avevano la responsabilità di controllarmi e di insegnarmi cosa è giusto e cosa meno. A differenza tua, che non sai neanche cos'è l'educazione...Tranquillo, ti compatisco non ce bisogno che te ne fai una ragione....
          • Chitto scrive:
            Re: Benvenuti
            :-o :-o :-o
          • GodEnemy scrive:
            Re: Benvenuti
            - Scritto da: VE LO DICO IO
            Represso?? Io sono cresciuto responsabile e si
            vede... di cazzate ne ho fatte anch'io ma
            sicuramente a differenza dei tuoi, i miei avevano
            la responsabilità di controllarmi e di insegnarmi
            cosa è giusto e cosa meno.E come sai che ciò che ti è stato presentato come GIUSTO e SBAGLIATO, lo siano veramente?
          • VE LO DICO IO scrive:
            Re: Benvenuti
            Lo si vede nel tempo crescendo, ci sono cose basilari e fondamentali che vanno insegnate e trasmesse ai propri figli e che solo crescendo ci si accorge che valore hanno. Ci sono poi altri suggerimenti secondari che per una persona sono giuste mentre per altre sbagliate! Ma le fondamentali, come l'educazione ed il rispetto, non sono opinabili, perchè sono giuste già in partenza. O sbaglio?
          • Chitto scrive:
            Re: Benvenuti
            - Scritto da: VE LO DICO IO
            O sbaglio?Esatto.
      • Chitto scrive:
        Re: Benvenuti
        Si FOBIA.E il fatto che tu non la veda significa che ne fai già parte a pieno titolo.Una cosa è educare, una cosa completamente diversa è tracciare, spiare e mantenere qualcuno "in cattività" seppur dietro sbarre invisibili.NON è tuo diritto spiare i tuoi figli, se lo fai violi i loro diritti naturali e da genitore diventi carceriere.
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Benvenuti
          Ma che dici!! Le regoli a cui tu auspici sono già in atto da tempo ed i risultati si vedono!! O sei un genitore coi prosciutti sugli occhi o sei un bulletto che fai parte del sistema e quindi ti fa comodo!!!Il figlio che vive in una famiglia na ha diritto assoluti ma diritti e doveri. Il dovere è che fintanto sono io crescerti sottostai a delle regole famigliari, punto. Regole che oggi mancano in tutte le famiglie... si vede a cosa sta portando tutta questa libertà degli adolescenti..
          • Chitto scrive:
            Re: Benvenuti
            Ma non diciamo stupidaggini. Datti una svegliata.
          • VE LO DICO IO scrive:
            Re: Benvenuti
            se scrivessi una motivazione senza scrivere stupidaggini e faccine forse io e te potremmo avere uno scambio di opinioni, altrimenti fai prima a cazzeggiare da un'altra parte. Prendilo come un consiglio...
          • Chitto scrive:
            Re: Benvenuti
            - Scritto da: VE LO DICO IO
            se scrivessi una motivazione senza scrivere
            stupidaggini e faccine forse io e te potremmo
            avere uno scambio di opinioni, altrimenti fai
            prima a cazzeggiare da un'altra parte. Prendilo
            come un
            consiglio...Non perdo tempo con i troll.
          • VE LO DICO IO scrive:
            Re: Benvenuti
            No? e continuando a rispondere cosa stai facendo?? Ti manca la coerenza...
      • Il Corsaro Verde scrive:
        Re: Benvenuti

        Fobia.. tsè... se non si comincia da giovani ad
        insegnare autorità e rispetto per gli altri
        questa società di irresponsabili cafoni
        raccomandati non la cambieremo
        mai....[img]http://new.controradio.com/QOL/images/MussoliniSemiProfile.jpg[/img]
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Benvenuti
          autorità e rispetto non è fascismo! Autorità e rispetto sono pilastri fondamentali di una persona, autorevole è il professore che in classe si fa rispettare non quello che si fa toccare il culo o si fuma uno spinello con gli alunni. Ne consegue il rispetto...Il genitore che fa l'amico/a del figlio non fa capire al figlio stesso i vari ruoli, ne decade l'autorità ed il rispetto. Non è una verità assoluta, per carità, ma questo atteggiamento ne ha portato le conseguenze che oggi vediamo...
      • Mike scrive:
        Re: Benvenuti
        Io penso che non si possa generalizzare...controllo non è = a educazione, ma bisogna valutare da caso a caso, ed è qui che entra in gioco la famiglia. E' lei che deve valutare la contromisura + adeguata x ogni bambino / ragazzo...anche se si trattasse del gps, ma non generalizziamo!
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Benvenuti
          Non si generalizza niente, è solo che i genitori di oggi non conoscono le nuove tecnologie ed i bambini fanno quel che cazzo vogliono... e per essere aiutati devono essere supportati dalle stesse tecnologie... certo non col gps, quello no... ma impedire che entrino in certi siti ad una certa età o che avviano connessioni wap a MIE spese in altrettanti determinati siti, non mi pare di comportarmi come un duce, ma come un genitore responsabile ed educatore. Ogni età ha la sua tappa e far vestire un/a 12 anni/e come un/a 18enne non mi sembra un educazione dittatoriale, anzi...
      • Ghiottone scrive:
        Re: Benvenuti
        "VE LO DICO IO" ...già il nome è sinonimo di umiltà! Miii
        • VE LO DICO IO scrive:
          Re: Benvenuti
          Beh col tempo ti accorgerai che dico cose sensate... guardando molto in fondo andando oltre l'apparenza... te l'hanno mai insegnato i tuoi? Miiiii
          • Chitto scrive:
            Re: Benvenuti
            - Scritto da: VE LO DICO IO
            Beh col tempo ti accorgerai che dico cose
            sensate... (rotfl)Che trollone. 8)
    • Sostituto di wakko scrive:
      Re: Benvenuti
      - Scritto da: Chitto
      nella società della fobia e del tecnocontrollo
      diffuso.Ma non pensi ai vantaggi? Potrai sapere con comodo dove sono tutte le tue prede :D
      • Chitto scrive:
        Re: Benvenuti
        - Scritto da: Sostituto di wakko
        - Scritto da: Chitto

        nella società della fobia e del tecnocontrollo

        diffuso.

        Ma non pensi ai vantaggi? Potrai sapere con
        comodo dove sono tutte le tue prede
        :DTu ci scherzi ma questa tecnologia può facilmente essere usata per scopi anche molto diversi da quella per cui è stata inizialmente pensata... e già era stata pensata con il sedere.
    • Get Real scrive:
      Re: Benvenuti
      Inutile lamentarsi. La privacy è morta nel momento stesso in cui la tecnologia ha reso possibile distruggerla. Nessun governo può permettersi di NON controllare la popolazione, e quindi il controllo SARÀ la norma.Comincia ad abituarti, perchè le cose non cambieranno e non ci sarà contromisura che tenga. Il futuro è il panopticon.
  • Pedone scrive:
    Cosa succede se lo usa
    wakko?
    • Ingenuo 2001 scrive:
      Re: Cosa succede se lo usa
      Ecco, a proposito... ma dove è finito Wakko??Ingenuo 2001- Scritto da: Pedone
      wakko?
      • Sostituto di wakko scrive:
        Re: Cosa succede se lo usa
        - Scritto da: Ingenuo 2001
        Ecco, a proposito... ma dove è finito Wakko??

        Ingenuo 2001

        - Scritto da: Pedone

        wakko?Temo che l'abbiano arrestato per le sue idee troppo rivoluzionarie :(
        • Chitto scrive:
          Re: Cosa succede se lo usa
          - Scritto da: Sostituto di wakko
          - Scritto da: Ingenuo 2001

          Ecco, a proposito... ma dove è finito Wakko??



          Ingenuo 2001



          - Scritto da: Pedone


          wakko?

          Temo che l'abbiano arrestato per le sue idee
          troppo rivoluzionarie
          :((rotfl) Già chissà che fine ha fatto. (rotfl)
        • Nome e cognome scrive:
          Re: Cosa succede se lo usa
          - Scritto da: Sostituto di wakko
          - Scritto da: Ingenuo 2001

          Ecco, a proposito... ma dove è finito Wakko??



          Ingenuo 2001



          - Scritto da: Pedone


          wakko?

          Temo che l'abbiano arrestato per le sue idee
          troppo rivoluzionarie
          :(Ma perché, Chitto non è Wakko restaurato? 8)
          • Sostituto di wakko scrive:
            Re: Cosa succede se lo usa
            - Scritto da: Nome e cognome
            - Scritto da: Sostituto di wakko

            - Scritto da: Ingenuo 2001


            Ecco, a proposito... ma dove è finito Wakko??





            Ingenuo 2001





            - Scritto da: Pedone



            wakko?



            Temo che l'abbiano arrestato per le sue idee

            troppo rivoluzionarie

            :(

            Ma perché, Chitto non è Wakko restaurato? 8)Assolutamente no, sono solo rumors...
Chiudi i commenti