Fermata la nave tagliacavo

Le autorità dello Sri Lanka dispongono il fermo dell'imbarcazione che ha reciso uno dei più importanti cavi sottomarini di connessione. Era già successo ma stavolta si conosce il colpevole


Colombo (Sri Lanka) – 800mila linee telefoniche e utenze internet sono state improvvisamente disconnesse quando, due giorni fa, l’ancora di una imbarcazione al largo delle coste dello Sri Lanka ha reciso il cavo SEA-ME-WE-III .

Questo è emerso nelle scorse ore quando le autorità dell’isola hanno disposto il fermo della nave accusando l’equipaggio di aver prodotto danni notevolissimi alle telecomunicazioni del piccolo stato asiatico.

Il SEA-ME-WE-III è uno dei cavi sottomarini di telecomunicazione di maggiore portata, capace di connettere le regioni dell’Asia meridionale con il Medio oriente e l’Europa occidentale. La nave incriminata lo ha reciso a circa 10 chilometri dalle coste dell’isola.

Stando a quanto riportato dalle cronache locali, per oltre ventiquattro ore hanno potuto utilizzare le linee telefoniche internazionali e le connessioni ad internet soltanto quelle poche società ed enti del paese che sfruttano propri nodi di comunicazione, indipendenti dal cavo reciso.

L’azienda di telecomunicazioni locale “Sri Lanka Telecom” ha spiegato che intende far pagare all’equipaggio della nave “State of Nagaland” le spese sostenute per la riparazione del cavo.

Va ricordato a questo proposito che non è la prima volta che uno dei grandi cavi di connessione sottomarino viene reciso da quale manovra azzardata. Nel 2000 fu Singapore a subire gravi disservizi per il danneggiamento di una dorsale di questo tipo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Sarà un buco nell'acqua.
    "Nei prossimi mesi, l'offerta dei due big sarà integrata in numerosi punti commerciali in tutto il paese. Dotati di connessioni wireless e reti IP capaci di fornire ai consumatori nuovi servizi, gli esercizi dovranno aprire le porte ...."1 - i negozi dovranno aprire ... è diverso da apriranno perchè hanno già deciso di integrare."In questi negozi, sarà possibile fare la spesa con "carrelli multimediali" dotati di display sul quale verranno trasmesse indicazioni su prezzi, "2 - ci sono già i cartellini teleaggiornabili sulle gondole, sarebbe quindi una ripetizione inutile."caratteristiche dei prodotti scelti"3 - solo 4 gatti leggono le etichette, figurarsi se gli altri passano la giornata a studiarsi le caratteristiche del prodotto" e ammontare della spesa in tempo reale."4 - sono fallite anche le esperienze con la calcolatrice sul manico del carrello." Per pagare, sarà poi sufficiente attraversare con il carrello le casse "fai da te" che, leggendo automaticamente il prezzo dei singoli prodotti attraverso la tecnologia RFID, potranno addebitare il costo della spesa direttamente sulla carta di credito."5 - Dimenticano di dire che per farlo funzionare bisogna che TUTTI i prodotti siano dotati di chip RFID, compreso il pacchetto di caramelle o il gelato nel frigo all'uscita: chi paga il costo?" Le due partner hanno spiegato che ogni cliente potrà essere "riconosciuto automaticamente grazie ad una smart card, utilizzabile per ricevere una serie di servizi personalizzati: dalla segnalazione dei prodotti preferiti all'elenco degli acquisti fatti in precedenza, anche via Internet."6 - anche qui, ci sono già le fidelity-card, con risultati alterni. (fatta salva la questione non ignorabile della privacy)"Telecom e Cisco installeranno degli scaffali intelligenti in grado di comunicare direttamente a un sistema di controllo centralizzato i prodotti che stanno per terminare e quelli che rimangono in giacenza per più tempo. Grazie ad un'unica infrastruttura IP, i venditori potranno inoltre controllare la sicurezza del negozio a distanza e verificare immediatamente gli andamenti delle vendite."7 - Ma stanno parlando delle catene GDO italiane o di sperduti negozi nella steppa siberiana? Non lo sanno che sono anni che funziona così? E dovrebbero saperlo, visto che forniscono la rete per il collegamento POS-CED."Il settore retail sta vivendo un momento di profondo rinnovamento. L'attenzione alla relazione con il cliente sta trasformando l'esperienza d'acquisto e la tecnologia costituisce lo strumento principale per offrire servizi sempre più innovativi e in linea con le esigenze dei consumatori moderni", 8 - La cosa che funziona da sempre è il sistema dei prezzi civetta e delle offerte speciali per portare fisicamente il consumatore nel punto vendita e la profondità di gamma per sollecitarlo ad altri acquisti. Tutte le grandi catene si reggono su questo (oltre alla scontistica in acquisto). E non credo che in periodo di vacche magre ci siano molti direttori commerciali disposti a bruciarsi il budget su investimenti di dubbia efficacia."ha affermato David Bevilacqua, "9 - Questa non la bevo. ;-)/
  • Anonimo scrive:
    EEH?
    non c'e' propio altro da aggiungere.. ora lo ammettono placidi almeno"I rappresentanti di MPAA tengono a sottolineare che, questa volta, la propria offensiva non è in difesa del diritto d'autore ma è più semplicemente dovuta alla necessità di tutelare un settore industriale di primaria importanza. La possibilità per Hollywood e per gli altri produttori di commercializzare DVD protetti si traduce infatti nella possibilità di controllare il mercato"
  • Anonimo scrive:
    Col cavolo do la mia carta di credito
    Non ho intenzione di partecipare a questo sistemanon do cosi' i numeri della carta di credito e gia immagino le valangate di errori
  • Anonimo scrive:
    Uno in meno per Yahoo
    Proprio ieri ho letto le condizioni del servizio di Yahoo e mi ero riservato di aderire oggi ad alcuni servizi: mail, gruppi, messaggistica ecc. Dopo questa notizia di P.I. stop alla registrazione. Non sarà una grande perdita per Yahoo ma per me una grande soddisfazione.
    • Anonimo scrive:
      Per la Redazione
      - Scritto da: Anonimo
      Proprio ieri ho letto le condizioni del
      servizio di Yahoo e mi ero riservato di
      aderire oggi ad alcuni servizi: mail,
      gruppi, messaggistica ecc. Dopo questa
      notizia di P.I. stop alla registrazione. Non
      sarà una grande perdita per Yahoo ma
      per me una grande soddisfazione.C.a. Redazione prego spostare l'intervento di cui sopra iin "Un'avventura i servizi gratuiti". Chiedo scusa per il disguido. Grazie
  • neoviruz scrive:
    ah, quando gli fa comodo...
    Allora il wireless esiste vero?Ma permettere che questa tecnologia aiuti a eliminare il digital divide, nei posti in cui telecom ha deciso che non e' conveniente portare l'adsl, invece e' controproducente....Viva la tecnologia, viva l'innovazione, e c'e' ancora gente a 56k su doppini di 50 anni fa....--http://lnx.curatola.net==================================Modificato dall'autore il 25/08/2004 2.11.37
    • Anonimo scrive:
      Re: ah, quando gli fa comodo...
      d'accordo, non è una società di beneficienza. Ma secondo te quali sono i motivi per cui il wi-fi è stato bloccato? veramente per la sicurezza degli utenti?...bah, ci credo poco.
    • Anonimo scrive:
      Re: ah, quando gli fa comodo...
      OK, d'accordo, forse il nostro ADSL non e il piu conveniente d'Europa...mi fido sulla parola.Tuttavia il senso e' che se c'e qualcosa che non funziona nel mercato delle telecomunicazioni in Italia, nn si puo addossare tutto a Telecom.Siamo passati in pochi anni, in Italia, da un'economia semi-statale (monopoli: telefoni, poste, ferrovie, ecc) con sitema bancario, assicurativo e utilities (luce, acqua, gas...) in mano al settore pubblico, ad un'economia veramente di mercato.Il problema e' che cio richiede comunque la presenza dello stato, con autorities, antitrust, leggi e regolamenti snelli e moderni...I privati, dal canto loro, dovrebbero invece investire qualcosa, almeno...Ci siamo trovati con uno stato che nn sa ancora interpretare il suo nuovo ruolo, e i privati che non c'hanno una lira.Nessuno ha comprato la Telecom perche nessuno c'aveva i soldi. La controllavano, con il solito stile stanco e miope, gli Agnelli, con un 3% circa. Un gigante lento e addormentato.Preferisco quel furbone di Tronchetti (visto come gli ha fregato Telemontecarlo al povero Cecchi Gori?), uno squalo, certo, ma adesso Telecom e' moderna, profittevole, fa paura.Almeno, io la vedo cosi...Se poi ti bloccano il Wi Fi, vuol solo dire che gli altri poteri (antritrust, stato, authoriry...) non funzionano bene.
      • neoviruz scrive:
        Re: ah, quando gli fa comodo...
        - Scritto da: brunposta
        OK, d'accordo, forse il nostro ADSL non e il
        piu conveniente d'Europa...mi fido sulla
        parola.Dal mio punto di vista non e' una quastione di convenienza o meno dell'adsl, sarei ben disposto a pagare un servizio. Peccato invece che mi tocchi sborsare circa 4 volte tanto di un utenza alice mega, per ritrovarmi un collegamento che non e' always on e con una banda ridicola.Ma da questo orechhio non ci sente ne Telecom ne tantomeno il nostro amato ministro a cui sono stati spediti fax, lettere ed e-mail.
        Tuttavia il senso e' che se c'e qualcosa che
        non funziona nel mercato delle
        telecomunicazioni in Italia, nn si puo
        addossare tutto a Telecom.E' l'attuale monopolista in Italia, grazie allo stato che l'ha agevolata nel passaggio sip-telecom, ed ha continuato a disinteressarsi del fatto che un monopolio non e' cosa buona e giusta.Con chi dovremmo prendercela?Con i competitors?Certo potrebbero investire su una infrostruttura alternativa, ma per fare cosa?Competere con quella gia' presente di telecom?Ma non scherziamo...
        Siamo passati in pochi anni, in Italia, da
        un'economia semi-statale (monopoli:
        telefoni, poste, ferrovie, ecc) con sitema
        bancario, assicurativo e utilities (luce,
        acqua, gas...) in mano al settore pubblico,
        ad un'economia veramente di mercato.Mantenendo la mentalita' statale...
        Il problema e' che cio richiede comunque la
        presenza dello stato, con autorities,
        antitrust, leggi e regolamenti snelli e
        moderni...Su questo non c'e' alcun dubbio, cosa che non sta assolutamente succedendo in nessun campo.
        I privati, dal canto loro, dovrebbero invece
        investire qualcosa, almeno...C'e' chi lo sta facendo dove c'e' la possibilita', ma questo non e' libero mercato, non c'e' alcuna possibilita' che qualsivoglia privato possa contrastare il monopolio creato, che andrebbe innanzitutto smantellato.
        Preferisco quel furbone di Tronchetti (visto
        come gli ha fregato Telemontecarlo al povero
        Cecchi Gori?), uno squalo, certo, ma adesso
        Telecom e' moderna, profittevole, fa paura.
        Almeno, io la vedo cosi...Telecom non e' moderna, telecom e' enorme, e puo' permettersi il lusso di puntare tutto in pubblicita' invece che sui servizi.La maggior parte degli installatori delle adsl non aveva mai visto un pc fino a 2 anni fa.Il call center (tendenza estesa questa) e' formato da pesone con scarsa preparazione iniziale, e messi nell'impossibilita' di fornirti informazioni!--http://lnx.curatola.net
  • Anonimo scrive:
    Possibile che Telecom...
    Faccia di tutto meno che attivare le ADSL e HDSL velocemente?Nel merito dell'iniziativa poi non vedo proprio cosa c'entri Telecom nella gestione del punto vendita con RFID.Forse quando non passa un codice alla cassa c'è il telefono telecom a monete per chiamare qualcuno che sblocchi la cassa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Possibile che Telecom...
      - Scritto da: Anonimo
      Faccia di tutto meno che attivare le ADSL e
      HDSL velocemente?E questa affermazione su che dati è basata? Le linee ADSL in Italia sono attivate in meno di una settimana nel 95% dei casi.
      • Anonimo scrive:
        Re: Possibile che Telecom...
        cosa fa' la telecom ti allaccia in una settimana, fantascienza,sei sucuro di vivere in italia(troll)(troll)(troll)
      • Anonimo scrive:
        Re: Possibile che Telecom...
        si nel mondo dei sogni....
      • cico scrive:
        Re: Possibile che Telecom...

        E questa affermazione su che dati è
        basata? Le linee ADSL in Italia sono
        attivate in meno di una settimana nel 95%
        dei casi.Non ci credo e non credo tu sia in grado di dimostrare una simile sparata.
    • Anonimo scrive:
      Re: Possibile che Telecom...
      In realtà Telecom con il WiFi non sa cosa vendere e cerca di "inventarsi" delle applicazioni per giustificarne l'uso.L'uso del WiFi nei punti vendita per la vendita assistita esiste da almeno tre anni, e Telecom cercerà di rivendere soluzioni non sue e già esistenti. Il tutto con l'idea di cercare di raccattare qualche soldo con il WiFi.
  • Anonimo scrive:
    Comunicati stampa di fine estate ?
    Mi sembra un chiaro comunicato stampa di fine estate.Cisto fa questo, IBM fa quello.... in realta` il problemi sono ancora principalmente due:1. il prezzo dei chip RFID2. ancora paura sulla privacy di questa tecnologia.br1
    • CalicoJack scrive:
      Re: Comunicati stampa di fine estate ?
      3. posti di lavoroil 3° punto frega un cavolo a Telecoz e Cisco, purtroppo la tecnologia che avanza crea anche di questi problemi. Cerco di immaginare fra 100 anni chi lavorerà e cosa farà, visto che sarà tutto completamente automatizzato.- Scritto da: Anonimo
      Mi sembra un chiaro comunicato stampa di
      fine estate.
      Cisto fa questo, IBM fa quello.... in
      realta` il problemi sono ancora
      principalmente due:
      1. il prezzo dei chip RFID
      2. ancora paura sulla privacy di questa
      tecnologia.

      br1==================================Modificato dall'autore il 25/08/2004 0.46.48
Chiudi i commenti