FileMaker 8 sposa PDF ed Excel

FileMaker ha lanciato la nuova versione 8 del suo omonimo database visuale e della controparte per sviluppatori, ribattezzata per l'occasione Advanced. Ecco le principali novità
FileMaker ha lanciato la nuova versione 8 del suo omonimo database visuale e della controparte per sviluppatori, ribattezzata per l'occasione Advanced. Ecco le principali novità


Phoenix (USA) – A circa vent’anni dalla sua nascita su piattaforma MacOS, il famoso database desktop FileMaker Pro arriva in una nuova versione, la 8, che include nuovi strumenti e funzionalità per la gestione e condivisione di dati e informazioni.

Tra le novità più in vista si segnalano il nuovo tool PDF Maker , che attraverso la Adobe PDF Library permette di convertire i report di dati e grafici nel formato PDF, e l’analogo Excel Maker , che consente invece di salvare i dati in formato Microsoft Excel.

“I nostri clienti potranno da oggi lavorare e condividere i propri dati con un numero di persone ed applicazioni decisamente elevato rispetto a quanto permesso dagli altri database della categoria”, ha affermato Dominique Goupil, presidente di FileMaker . ”

Disponibile, come tradizione, per Mac OS X e Windows, FileMaker Pro 8 include poi funzionalità come Fast Match , che consente di selezionare le informazioni dal campo corrente e trovare “al volo” tutti i record corrispondenti; Fast Send , con cui è possibile inviare via e-mail, direttamente dall’applicativo, il contenuti di uno o più campi del database includendo testo, immagini, documenti Excel ecc.; una migliorata funzione di autocompletamento; un nuovo correttore ortografico visuale; il supporto alla rotellina del mouse; e un grafico delle relazioni integrato.

FileMaker ha anche rilasciato l’ultima versione del FileMaker Developer, ora ribattezzato FileMaker Pro 8 Advanced, un ambiente dedicato agli sviluppatori e agli utenti professionali con cui è possibile creare e personalizzare applicazioni basate su FileMaker.

Alla FileMaker Developer Conference l’azienda ha inoltre illustrato il resto dei prodotti della famiglia FileMaker 8: FileMaker Server 8; FileMaker Server 8 Advanced e FileMaker Mobile 8, che saranno disponibili in autunno.

FileMaker Mobile 8, in particolare, è la versione del database specificamente progettata per dispositivi Palm e Pocket PC (con Palm OS 5 e Windows Mobile 2003), e consentirà agli utenti di visualizzare e modificare i propri dati anche dai PDA.

FileMaker Pro 8 è disponibile in inglese a 349 euro (199 euro la versione upgrade per utenti di FileMaker Pro 7 e 6). La versione in italiano è prevista per fine settembre. FileMaker Pro 8 Advanced è disponibile, sempre in inglese, a 499 euro (299 euro la versione aggiornamento). Tutti i prezzi riportati si intendono IVA esclusa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 08 2005
Link copiato negli appunti