Web – Da quanti byte può essere formato un film di due ore? Se lo devono essere chiesto alla Miramax, la casa di produzione e distribuzione cinematografica che fa capo alla Disney Corporation , quando hanno deciso di anticipare i tempi e allestire un servizio di distribuzione dei lungometraggi via internet.
In particolare, pare che la Miramax abbia appena stretto un accordo con SightSound , una azienda specializzata che dovrebbe fornire alla casa hollywoodiana la tecnologia necessaria per consentire agli utenti internet che lo volessero, di acquistare i film e scaricarli con qualche clic del mouse e parecchio tempo a disposizione…
Anche se decisamente fuori dalla portata degli utenti che non dispongono di banda più che larga, l’iniziativa della Miramax potrebbe essere la prima di una serie di operazioni del genere da parte dell’industria di Hollywood. Intanto la Miramax si limiterà a mettere a disposizione online 12 film del suo catalogo e deciderà successivamente, passo per passo, l’allargamento del servizio via internet ad altri titoli. Ancora non sono noti i prezzi dei titoli stessi né il formato digitale con cui verranno distribuiti.