Firefox 4, anche mobile

Mozilla rilascia la versione finale del nuovo browser anche per Android e Maemo. Per il momento restano all'asciutto i dispositivi con chip ARMv6 e i fan di Flash

Roma – La quarta edizione del browser Mozilla raggiunge la maturità anche in versione tascabile. I tablet e gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Google possono quindi rimpiazzare la Release Candidate uscita la settimana scorsa. Firefox 4 “finale” è disponibile anche per Maemo , la piattaforma di sviluppo Nokia.

Il changelog ufficiale sottolinea caratteristiche già introdotte dalle varie beta, come le possibilità di personalizzazione, il pieno supporto di Firefox Sync e l’arrivo del comando “Salva come PDF”. L’edizione mobile non dimentica funzioni simbolo del browser desktop, come la navigazione a schede e la possibilità di gestire i famosi Addon .

Sfruttando il linguaggio di markup web HTML5 supportato da Firefox 4, gli sviluppatori Android e Maemo potranno continuare a sperimentare applicazioni basate sulla geolocalizzazione , l’accelerometro o l’orientamento del dispositivo. I tecnici Mozilla rinnovano la fiducia anche a CSS, Canvas e SVG, migliorando ulteriormente il supporto a questi strumenti.

I Mozilla Labs segnalano poi miglioramenti nella velocità delle azioni “touch”, riguardanti ingrandimento e scorrimento della pagina, e dichiarano che Firefox è tre volte più veloce del browser ufficiale utilizzato dal sistema operativo Android. Risultati ottenuti con i ritocchi al motore javascript, affiancato dal nuovo compilatore JägerMonkey.

A conti fatti gli unici “nei” del nuovo browser mobile riguardano il mancato supporto a Flash e l’impossibilità di girare anche sui dispositivi basati sul vecchio chip ARMv6 . Il portavoce Mozilla ha ribadito l’interesse per il player Adobe e ancora non esclude l’arrivo di un plugin nei prossimi aggiornamenti.

A quanto pare, per il rinnovo del sostegno alla precedente architettura ARM (che taglia fuori una ventina di smartphone Android) se ne riparlerà quando Firefox avrà raggiunto un perfetto equilibrio tra velocità e gestione della memoria. I requisiti minimi di Firefox 4 mobile consigliano 512MB di RAM.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti