Firefox salta alla versione 1.5

Mozilla Foundation ha deciso di saltare a piè pari la release 1.1 e passare direttamente al rilascio della 1.5, una versione del browser ora attesa per la fine dell'estate. Le motivazioni e la nuova roadmap
Mozilla Foundation ha deciso di saltare a piè pari la release 1.1 e passare direttamente al rilascio della 1.5, una versione del browser ora attesa per la fine dell'estate. Le motivazioni e la nuova roadmap


Roma – La prossima major release di Firefox non sarà la 1.1, come da tempo reclamizzato nella roadmap del celebre progetto open source, ma la 1.5. Gli sviluppatori del browser hanno motivato il “salto” affermando che il numero di versione 1.1 rischiava di far passare la prossima evoluzione di Firefox per una release minore, e questo non avrebbe reso giustizia al numero e all’importanza delle novità che invece porterà con sé.

La novità più importante sarà data della nuova versione 1.8 del motore di rendering Gecko. Come ha spiegato nel proprio blog Asa Dotzler, noto sviluppatore di Mozilla Foundation , tra la versione 1.7 (integrata nelle attuali versioni di Firefox) e la 1.8 di Gecko ci sono di mezzo 16 lunghi mesi di sviluppo: ciò sarebbe già più che sufficiente, secondo Dotzler, per giustificare il cambio di versione.

Oltre al nuovo Gecko, che promette più performance e maggiore compatibilità, Firefox 1.5 includerà un rinnovato sistema per l’aggiornamento del software e la gestione delle estensioni, un menù Opzioni profondamente riorganizzato, il supporto allo standard grafico vettoriale SVG e una suite di strumenti per la creazione di interfacce e applicazioni client basate su Firefox.

La mossa del team di sviluppo di Mozilla.org sembra anche conseguenza del ritardo accumulato da Firefox 1.1, inizialmente atteso per la fine della scorsa primavera. Il nuovo Firefox 1.5 è slittato a settembre, ma Mozilla Foundation non si è sbilanciata sulla data precisa del lancio.

Nella roadmap aggiornata del browser open source si legge che il rilascio delle prossime major release di Firefox avverrà contestualmente alle principali tappe dello sviluppo di Gecko. La release 2.0 dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2006, mentre la 3.0 è attesa per il terzo trimestre dello stesso anno.

L’ultima versione di Firefox, rilasciata la scorsa settimana, è la 1.0.6 .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 07 2005
Link copiato negli appunti