Firenze, Croce Rossa su Segway

Test in corso
Test in corso

Firenze – È iniziata nel capoluogo toscano, ed alcuni già se ne sono accorti nel weekend, la singolare sperimentazione nazionale patrocinata dal Comune con la collaborazione della Croce Rossa, una sperimentazione che vede i volontari dell’organizzazione sanitaria girare a bordo di Segway, il celebre duoruote elettrico.

In questo modo secondo i responsabili dell’amministrazione comunale sarà più facile e immediato l’intervento che potrà essere prestato a cittadini e turisti che, nel corso delle proprie passeggiate per uno dei più bei centri storici d’Italia, dovessero essere colti da malore. Una eventualità piuttosto frequente nelle giornate più calde.

Il servizio, iniziato ufficialmente questo fine settimana, andrà avanti per tutto il mese di agosto ed è in via di definizione l’estensione anche a settembre. I mezzi sono dotati di contenitori per il trasporto dei sussidi sanitari di primo soccorso (garze, cerotti, disinfettante, ghiaccio istantaneo), delle attrezzature per il rilevamento della pressione e delle attrezzature per la rianimazione cardio polmonare. Le squadre potranno avere in dotazione anche il DAE (defibrillatore automatico) nel caso che uno dei volontari in servizio abbia la speciale abilitazione necessaria all’uso dell’apparecchio.

Segway è a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 07 2006
Link copiato negli appunti