Fisco/ Unico, chi lavora per la versione Linux?

Pubblicato sul portale open source del CNIPA un progetto che potrebbe portare su piattaforma aperta il software fin qui riservato a sistemi proprietari. La strada è tutta in salita

Roma – Alle polemiche che segnano il continuo ricorso da parte del Fisco italiano a software e formati proprietari per moduli e servizi telematici, risponde ora un nuovo interessante progetto pubblicato sul Portale open source del CNIPA, il braccio informatico del Governo.

Lo ha annunciato l’amministratore del progetto, Diego Zanga, che spiega di voler puntare alla creazione di una “correzione dinamica” del software attualmente distribuito dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero della Giustizia, scritto come noto , in Java per sistemi Windows e Mac e di cui al momento non sono distribuiti i sorgenti (in verità mancano anche le licenze).

Il progetto, Linux Java Class Loader , viene sinteticamente presentato così: “Tool per usare applicazioni java per win32/mac su linux: avvia i programmi correggendo dinamicamente i problemi legati a charset, file jar, path. Applicazione: UnicoOnline, Entratel, NIR/Codice a barre”. Il tutto naturalmente sotto licenza GPL.

“La prima bozza pubblicata – spiega Zanga – è molto scomoda, dato che si basa sul software Unico 2007 per Windows, che non è accluso”. “Lo scopo di questa prima pubblicazione – continua Zanga – è testare il funzionamento del programma, e verificare se questo approccio al problema può costituire una prima soluzione valida”.

Il progetto, al quale qualunque sviluppatore open può prestare il proprio contributo, è al momento in cerca di tester : per iniziare basta iscriversi al sito.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma i requisiti quali sono?
    Non vedo da nessuna parte i requisiti di sistema per questa offerta.Si legge solo Windows ... voglio proprio vedere se il player funzia sul '98.Eppoi : se avessi ubuntu e volessi giocarli col wine??? Suka, vero? (linux)
  • ThePusher scrive:
    Bello bello, pero'...
    Questa iniziativa mi piace assai, 9.90Euri al mese non sono tantissimi. Pero' quello che mi fa storcere un po' il naso e' il fatto che se non paghi non puoi giocare, anche se il gioco lo hai gia' scaricato.Cosa succedere se dopo 6 mesi vuoi re-iniziare a giocare e non hai piu' l'abbonamento? Devi sborsare nuovamente 9,9 ?Mi pare un po' forzato come regolamento.Ho visto che nella lista dei giochi (tra l'altro fornitissima) hanno anche giochi tipo Sacred gold, questo gioco costa circa 12 nei negozi, e ci puoi giocare anche tra 3 anni...anzi un gioco del genere e' facile che uno ci rigiochi dopo molto tempo.E' utile allora sborsare ancora dei soldi per poterci rigiocare?Anche le avventure grafiche, se uno ha difficolta' a finirle in un mese, deve continuare ad avere l'account attivo per giocarci, quindi che fa? spende ancora dei solid?Boh! A mio parere c'e' qualcosa che non quadra.The Pusher
    • UnrealWar scrive:
      Re: Bello bello, pero'...
      E' lo so... però per 9.90 mi faccio l'abbonamento a vita... perchè sinceramente io spendo circa 100 euro ogni mese per comprarmi due o tre giochi.E secondo me il vantaggio lo trovo^^.Eppoi sinceramente.. chi mi vieta di farmi un solo account anche per un mio amico e si gioca in due con lo stesso abbonamento??-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 09.58-----------------------------------------------------------
      • ThePusher scrive:
        Re: Bello bello, pero'...
        - Scritto da: UnrealWar
        E' lo so... però per 9.90 mi faccio l'abbonamento
        a vita... perchè sinceramente io spendo circa 100
        euro ogni mese per comprarmi due o tre
        giochi.
        E secondo me il vantaggio lo trovo^^.Vero, questo punto di vista non lo avevo considerato.Io compro un gioco ogni "morte di papa", e comunque sempre tra quelli in offerta, oppure quelli "regalati" con le riviste (si si sono di Genova, va bene? :p ).Quindi per me quando compro un gioco la mia spesa e' di 14 euro al massimo. Ora infatti ero indeciso tra un'avventura grafica o Sacred, prezzo massimo 12 euro. :$
    • Anonimo scrive:
      Re: Bello bello, pero'...
      - Scritto da: ThePusher
      Questa iniziativa mi piace assai, 9.90Euri al
      mese non sono tantissimi. Pero' quello che mi fa
      storcere un po' il naso e' il fatto che se non
      paghi non puoi giocare, anche se il gioco lo hai
      gia'
      scaricato.
      Cosa succedere se dopo 6 mesi vuoi re-iniziare a
      giocare e non hai piu' l'abbonamento? Devi
      sborsare nuovamente 9,9
      ?
      Mi pare un po' forzato come regolamento.Scusa eh, ma se potessi giocarli per sempre, avresti 55 giochi a 9.90.Francamente fallirebbero in due giorni.Il prezzo a me sembra estremamente onesto per il servizio che offrono (ovvero il noleggio di 55 titoli per un mese).
      • ThePusher scrive:
        Re: Bello bello, pero'...

        Scusa eh, ma se potessi giocarli per sempre,
        avresti 55 giochi a
        9.90.
        Francamente fallirebbero in due giorni.
        Il prezzo a me sembra estremamente onesto per il
        servizio che offrono (ovvero il noleggio di 55
        titoli per un
        mese).Ma infatti io ho il dubbio sul fatto della rigiocabilita' del titolo anche dopo alcuni mesi.Ovviamente per 9,90 non potrebbero darti i giochi per tutta la vita, pero' capisci che se un gioco ci giochi per 4 mesi di seguito (con Diablo 2 mi e' successo anche di giocarci per 6 mesi di seguito!) 9.9 x 6 = 59.4 ! Ci sono titoli in lista che costano sui 15.00 , se ci giochi per troppo tempo conviene prenderli originali!tpEDIT:per originali intendo in scatola e usabili senza restrizioni.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 12.40----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 12.41-----------------------------------------------------------
        • Anonimo scrive:
          Re: Bello bello, pero'...
          - Scritto da: ThePusher
          Ovviamente per 9,90 non potrebbero darti i giochi
          per tutta la vita, pero' capisci che se un gioco
          ci giochi per 4 mesi di seguito (con Diablo 2 mi
          e' successo anche di giocarci per 6 mesi di
          seguito!) 9.9 x 6 = 59.4 !eh.. sì, ma in quei 4 mesi puoi giocare anche agli altri 54 giochi :)E il numero di giochi cresce di mese in mese.Quanto al resto, so che ci sono titoli originali in offerta, o meglio, in confezione budget.Alcuni sono dei capolavori (morrowind e Unreal tournament, per citarne due) che possono essere giocati per mesi/anni.
          • ThePusher scrive:
            Re: Bello bello, pero'...


            eh.. sì, ma in quei 4 mesi puoi giocare anche
            agli altri 54 giochi
            :)
            E il numero di giochi cresce di mese in mese.
            purtroppo io non riesco piu' a giocare come vorrei :'(quindi per me avere anche 1.000 giochi a disposizione rimane un po' riduttivo.pero' prima di strani fraintendimenti , dico che come offerta al GoD di tiscali mi alletta molto. i miei sono solo dubbi, probabilmente provero' anch'io per qualche mese l'abbonamento! 8)
            Quanto al resto, so che ci sono titoli originali
            in offerta, o meglio, in confezione
            budget.
            Alcuni sono dei capolavori (morrowind e Unreal
            tournament, per citarne due) che possono essere
            giocati per
            mesi/anni.verissimo! ogni tanto faccio un salto alla fnac di Genova per vedere cosa c'e' in offeta e ultimamente ho visto dei bei titoloni!
    • Anonimo scrive:
      Re: Bello bello, pero'...
      Son tutti giochi che vanno su dvd...Quindi quando ne hai scaricati 10 e installati hai l'hd che chiede pietà...Poi già mi vedo ad intasarmi la connessione x 10 ore x un gioco che non parte senza il CD ORIGINALE...(rotfl)Senza contare le varie schifezze che ci avranno infilato dentro :D A suo favore va detto che in effetti il prezzo è veramente allettante.
  • UnrealWar scrive:
    Devo dire
    Bella idea. se lasciano questo prezzo è molto vantaggioso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Devo dire
      - Scritto da: UnrealWar
      Bella idea. se lasciano questo prezzo è molto
      vantaggioso.guarda che 10euro al mese non sono affatto pochi!e se non rinnovi finito il mese finiti i giochi!Mi spiace ma al momento resta più conveniente il p2p.
      • Anonimo scrive:
        Re: Devo dire
        - Scritto da:
        Mi spiace ma al momento resta più conveniente il
        p2p.E come fa un'azienda a vendere un prodotto a un prezzo più conveniente del p2p? Devono regalartelo?
        • UnrealWar scrive:
          Re: Devo dire
          poi... è + conveniente scaricare un gioco e giocarci anche in MULTIPLAYER legalmente..o magari aspettare la letterina di babbonatale che magari ti domanda 300 euro??fai un po' te..il mondo è bello perchè è vario
  • Anonimo scrive:
    Ma sono tutti giochi open source?
    Altrimenti non vale la pena perderci del tempo.
    • maephisto scrive:
      Re: Ma sono tutti giochi open source?
      che vuol dire? Da quel poco che si capisce tu paghi 'sti 10 euro al mese... ti scarichi il gioco, te lo installi e ci giochi...Ci sarebbe da capire se puoi masterizzarli e tenerteli per uso futuro...edit: bastava leggere le FAQ :pSi può salvare il contenuto del gioco scaricato su di un supporto esterno, ma ogni volta che si vorrà giocare si dovrà avere l'abbonamento attivo, altrimenti i giochi non partiranno.cmq come iniziativa mi piace... l'unica pecca è che mettono online SOLO le versioni italiane dei giochi... e questo è male...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 09.15-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma sono tutti giochi open source?
      (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma sono tutti giochi open source?
      - Scritto da:
      Altrimenti non vale la pena perderci del tempo.Resta pure nel tuo piccolo mondo, ristretto dalle tue stesse idee.Non credo che ci sarà molta gente a piangerti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma sono tutti giochi open source?
      - Scritto da:
      Altrimenti non vale la pena perderci del tempo.Ehhhhhh??Evita di dire trollate, please....
Chiudi i commenti