Flash Player 10 alla seconda beta

Adobe ha recentemente rilasciato una seconda versione di test della prossima evoluzione del proprio plug-in Flash, la versione 10. Cospicuo l'incremento di performance sotto la piattaforma Mac OS X

San Jose (USA) – Il popolarissimo plug-in Flash di Adobe ha percorso un’altra importante tappa di quel percorso che, il prossimo autunno, lo porterà a raggiungere la versione 10. Negli scorsi giorni la società di Santa Clara ha infatti reso disponibile Flash Player 10 Beta 2 che include diversi miglioramenti alle performance e alle funzionalità suggeriti, in larga parte, dalla comunità di sviluppatori.

La nuova beta, che porta il numero di build 10.0.1.525, promette di di essere significativamente più agile e veloce rispetto alla prima, e questo soprattutto su Mac OS X, dove si parla di performance fino a tre volte superiori. Secondo Tinic Uro, un ingegnere Adobe, questo miglioramento va attribuito soprattutto al grande lavoro di ottimizzazione compiuto in questi mesi sul sistema di rendering dei font.

Alla versione Linux è invece stato aggiunto il supporto alla modalità WMode=transparent , che permette il rendering dei file SWF con effetti di trasparenza (funzionalità sfruttata soprattutto nei banner pubblicitari), e alle API Video4Linux v2 (V4L2) per la gestione delle webcam.

Le note di rilascio della Beta 2 sono disponibili qui .

Chiamato in codice Astro , Flash Player 10 porta in grembo novità tese soprattutto ad incrementare le possibilità di interazione con i contenuti del Web, ed in modo particolare quelli grafici. Ad esempio, il nuovo player introduce il supporto nativo agli effetti 3D per posizionare, ruotare e animare gli oggetti bidimensionali mantenendo al tempo stesso l’interattività. Oltre a ciò, è in grado di sfruttare l’accelerazione hardware delle GPU per velocizzare la trasformazione e l’animazione degli oggetti grafici 3D e l’applicazione di effetti di trasparenza: l’azienda afferma che questo sgrava la CPU dai compiti più pesanti, lasciando più risorse di calcolo a disposizione degli altri task (rendering 3D, intelligenza artificiale, business logic ecc.) e delle altre applicazioni.

Il nuovo Flash Player consente poi agli sviluppatori di creare filtri ed effetti personalizzati da utilizzare in combinazione a quelli predefiniti, e introduce un nuovo engine per il layout dei testi che offre maggiore controllo creativo sulle caratteristiche dei font, con funzioni quali anti-alias, rotazione, stili e supporto alle legature dei caratteri.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Calibano scrive:
    costo di una stampa?
    Ganzo, bello, superbo... ma quanto costa una stampa?Ovvero... un TFT formato A4 quanto viene a costare in media?E poi... non ho ben chiaro come si fa a collegare il foglio stampato al "marchingegno" di turno... sarebbe bello poter sapere di piu'.
    • Gauss scrive:
      Re: costo di una stampa?
      Il costo è irrilevante, come tutti i progetti in via di sviluppo è sicuramente proibitivo, quando tra anni sarà industrializzato allora potrai pensare al costo e decidere se sarà un successo o un flop. Quello che conta è l'averlo realizzato
  • HCK scrive:
    ci arrivano adesso?
    I Teletubbies lo fanno da secoli(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • unlogged Cavallo GolOso scrive:
    fantascientifikone!
    questa è roba da scenario sci-fi , davvero!! :)me la vedo la gente andare in giro con le pubblicità ... anzi, con il proprio video-you-tube , con la playlist di winamp che gira ... con il display dell'ipod online, con la telecamera del figlio in culla in casa, con quella del telecontrollo nazista dei lavoratori (ogni lavoratore ha la telecamera di un altro reparto e il display sulla schiena), i cappotti pubblicitari in una via affollata di new york o Pechino (ormai...) ... la giornalista della CNN con le "breaking news" in fronte, sulla cravatta o sul cappellino... e nel contempo la pubblicità sul microfono (sempre a cono-gelato proprio per dare spazio a 'sta roba) ... le coperte dei bambini con pupazzetti e stelline , opere artistiche, fondali delle piscine , tendaggi psichedelici, concerti con nuove possibilità, tendoni da circo informatizzati, tende informative nei luoghi pubblici, cartelli che ti dicono "non fumare!" in treno o in aereo, alta moda tecnologica... barre laterali del parabrezza e del lunotto posteriore che riprendono quello che succede oltre (ma perfettamente avvolgenti), la tastiera con i tasti che cambiano lingua con la selezione dal pc, gli e-book con il DRM (ahahahaha!!!!! orrore) o con la censura biometrica, la carta igienica... ... beh lasciamo perdere la carta igienica.:)
  • Shiba scrive:
    Finalmente assomiglierò a un Teletubbie!
    Voglio essere Tinky Winky...
  • Bic Indolor scrive:
    Fico!
    Quindi è possibile stampare un display sui vestiti?Quindi se qualcuno li cracca potrebbe mostrare pornazzi direttamente sulle gonne delle tipe?
    • Mah scrive:
      Re: Fico!
      - Scritto da: Bic Indolor
      Quindi è possibile stampare un display sui
      vestiti?

      Quindi se qualcuno li cracca potrebbe mostrare
      pornazzi direttamente sulle gonne delle
      tipe?Io prevedo una bella retata per violazione dei copyright in massa, un youtube globale...
    • Marco scrive:
      Re: Fico!
      Puoi stamapre lo schermo sul davanti di una maglietta e sul retro installare una telecamera così il tuo busto diventa invisibile.
      • Joliet Jake scrive:
        Re: Fico!
        O metterti la telecamera nelle mutande e mostrare il contenuto sul display (basta ricordarsi di cambiare canale quando la Buoncostume viene ad arrestarti...) :D
        • The Punisher scrive:
          Re: Fico!
          - Scritto da: Joliet Jake
          O metterti la telecamera nelle mutande e mostrare
          il contenuto sul displayIn certi casi ci sarebbe un problema su come posizionare il teleobbiettivo...
    • hohahola scrive:
      Re: Fico!
      wow ,nel prossimo futuro cambieremo la faccia della moglie e/o cancelleremo qualche difetto estetico.
Chiudi i commenti