Flat vittime di un male curabile?

di Paolo De Andreis. Il progressivo crollo delle flat colpisce gli utenti ma anche le aziende dell'e-commerce, il marketing, la pubblicità. Aspettando l'Autorità TLC, costosissimo fisiatra in ritardo


Roma – Un conto già pagato. I portafogli di tutti sono destinati a svuotarsi ulteriormente dopoché gli abbonati alla prima flat-rate apparsa in Italia, quella di Galactica, si sono visti chiudere l’accesso.

Lo chiamavano “il sogno americano”, perché ci si poteva connettere alla rete come fanno gli americani, senza preoccuparsi dell’orologio. Ora è diventato un brivido italiano, che fa arrabbiare tanti e che fa male, molto male, non solo ad utenti e provider ma anche a tutta l’Italia online.

Uno ad uno i fornitori di connettività flat ci stanno ripensando, sospendendo le proprie offerte, trasformandole in altro attraverso operazioni di chirurgia plastica che lasciano segni visibili e permanenti, oppure nascondendole dietro “errori di sistema” o pagine web irraggiungibili sui propri siti. In realtà.. aspettano, aspettano che dagli organismi di controllo del mercato giunga una soluzione che consenta di tornare ad offrire un vero modello flat-rate in Italia.

La speranza di poter godere ancora in Italia di una tariffa di accesso a canone forfettario sta ora tutta nel lavoro di indagine e raccolta dati che l’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni sta conducendo. Ed è una speranza flebile, ridotta al lumicino, perché legata ad una Authority che si è mossa con clamoroso ritardo rispetto ad un problema, che contiene un’enorme opportunità, che si era palesato molto tempo fa, ancor prima di materializzarsi in un’offerta flat vera e propria.

Dunque la speranza è affidata ad un manipolo di esperti che non solo non ha saputo anticipare gli eventi ma non ne ha neppure seguito il velocissimo ritmo di sviluppo, limitandosi ad annunciare in pompa magna ma con straordinario ritardo l’inizio di un lavoro dovuto da molto tempo, a tutti, agli utenti e alle imprese. Lavoro che dovrà saper guarire le ferite causate da un processo già avvenuto e non governato.

Nell’inevitabile incertezza di questa attesa i più ottimisti possono dunque sperare. Ma non ci si illuda di poter avere le informazioni necessarie a comprendere i perché del ritardo, o i perché certe decisioni non siano state prese, certe indagini siano state omesse, certi gruppi di pressione si siano dimenticati del proprio ruolo.

Né si cerchi di attribuire all’ex monopolista, Telecom Italia, un ruolo diverso da quello che i suoi “colleghi” hanno attivato in tutta Europa e che è stato denunciato dalle lobby del telefono americano. Il ruolo di un’azienda che è al centro del mercato, che possiede infrastrutture e servizi, che può disporre molto e di più e che è naturalmente, inevitabilmente legata mani e piedi alle priorità aziendali: non perdere (troppi) clienti durante le ultime fasi della liberalizzazione del mercato per mantenere senza fatica lo status di leader del settore, con gli introiti che ne conseguono.

Le flat morte o moribonde fanno male a tutti: agli utenti, costretti a ricominciare a ragionare a minuti; ai provider, la cui reputazione è sempre più a rischio; alle attività economiche online, quelle che vogliono dire occupazione e creazione di ricchezza, quelle gettonate dagli utenti flat, capaci di rimanere online molte ore tutti i giorni e di fruire di molti e diversi servizi.

Domani qualcuno dovrà finalmente annunciare che il modello flat-rate è possibile, che i contratti di servizio saranno trasparenti, che le tariffe non saranno eccessive. Sarà una buona e tardiva cura per i disastri di questi mesi. Una cura costosissima ma dovuta: il conto del dottore è già stato pagato, i portafogli sono già stati svuotati.

Paolo De Andreis

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    GALACTICA HA INIZIATO A LICENZIARE I DIPENDENTI
    GALACTICA HA INIZIATO A LICENZIARE I DIPENDENTI
  • Anonimo scrive:
    Galactica
    Intanto per agevolarsi il lavoro tagliano le linee a Galactica
  • Anonimo scrive:
    Il risultato per gli utenti?
    un aumento del costo di connessione,canoni, scatti alla risposta, installazioni, noleggio modem, traffico a pagamento.Guardate l'ADLS. Da quando è uscita i costi sono aumentati assieme alla velocità di connessione che sta passando da 640 a 240 + n £/bit.Il costo della connessione non dipende da quanto la paga il provider, ma da quanto è disposto a pagare l'utente.Quindi, se i costi di connessione sono alti, è solo colpa nostra.
  • Anonimo scrive:
    Mi fanno ridere.
    Io non credo piu' nelle sue fregature. E anche costasse poco la manderei a quel paese, come lei mi ha insegnato a fare fino ad ora.
  • Anonimo scrive:
    ma siamo sicuri che ...
    questa riduzione è una boiata!Infatti all'utente non viene in tasca niente.I provider come in tanti settori della vita,subappaltatori di un bene non renderanno certo meno care le tariffe agli utenti, visto che le altre tasse, con questo governo sono destinate a salire!
  • Anonimo scrive:
    E intanto da agosto mi è scaduta la formula urbana
    Avevo risparmiato BEN 17 carte su 50... comunque ora non c'è più questa fantomatica riduzione del 50%....
    • Anonimo scrive:
      Re: E intanto da agosto mi è scaduta la formula urbana
      Io ho attivato il contratto con Infostrada Pronto 1055 ed opzione Libero@Sogno...... la navigazione va bene..... vedremo il costi e il contratto finale, che sto attendendo via posta.
  • Anonimo scrive:
    Una soluzione banale!
    Quando cazzo si deciderà telecom italia a fare una FLAT per internet? La smetterà di rubare i nostri soldi?? Spero solo che FastWeb vi bruci su tutto il campo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Una soluzione banale???
      E' incredibile!Riesci a lamentarti anche quando il "tuo" nemico abbassa i prezzi ai tuoi amici!!!Perche non chiedi ai tuoi amici quando abbasseranno il canone di abbonamento per il tuo accesso ad internet, visto che Telecom l'interconnessione gliela fa pagare di meno???
      • Anonimo scrive:
        Re: Una soluzione banale???
        - Scritto da: Antani
        E' incredibile!
        Riesci a lamentarti anche quando il "tuo"
        nemico abbassa i prezzi ai tuoi amici!!!
        Perche non chiedi ai tuoi amici quando
        abbasseranno il canone di abbonamento per il
        tuo accesso ad internet, visto che Telecom
        l'interconnessione gliela fa pagare di
        meno???Ecco qua, l'n-esimo AMICO Telecoz... ma quandovi sveglierete e cambierete! Oggi è Lunedì,evitate di sparare pirlate!
      • Anonimo scrive:
        Re: Una soluzione banale???
        - Scritto da: Antani
        E' incredibile!
        Riesci a lamentarti anche quando il "tuo"
        nemico abbassa i prezzi ai tuoi amici!!!
        Perche non chiedi ai tuoi amici quando
        abbasseranno il canone di abbonamento per il
        tuo accesso ad internet, visto che Telecom
        l'interconnessione gliela fa pagare di
        meno???Bohhhhh !!!! Jury parlava di Fastweb, che non mi risulta sia tanto amica di Telecom, visto che non ne utilizza i cavi ....Comunque per il momento mamma Telecom adesso a me il collegamento a internet lo fa pagare di piu' visto che ha eliminato la formula urbana ...
        • Anonimo scrive:
          Re: Una soluzione banale???
          bho ragazzi, come si fa ad essere daccordo con un'azienda che ha fermato il progresso per oltre 40 anni?Secondo me si tratta un pò convizioni pseudo-fasciste....
    • Anonimo scrive:
      Re: Una soluzione banale!
      Ma sapete perché Telecom non fa una Flat per internet? (a parte che esiste su ADSL).La risposta è semplice: l'Autority glielo impone. Telecom ha ancora una sorata di monopolio in quanto è l'unico operatore che dispone di sruttura di rete in tutta la nazione ed è ovvio che potrebbe abbassare fino all'osso i prezzi ma non può perché i concorrenti come farebbero dopo a proporre prezzi vantaggiosi? Volete un esempio? Per l'Urbano Telecom fa pagare 31 e 17 £ al minuto e dopo 15 min di connessione (internet o urbana) 27 e 15£; Infostrada 28 e 15 agli utenti finali e dovrà corrispondere una sorta di canone di noleggio a Telecom ipoteticamente 10£ al minuto. Secondo voi Telecom non potrebbe mettere le tariffe a 9£ al minuto? Certo che potrebbe ma l'Autority ovviamente dice NO i Competitors non potrebbero fare meglio...
      • Anonimo scrive:
        Ma Infostrada...
        Tutti dicono che non c'è una flat in Italia: ma dove la mettete la formula "Tempozero" di Infostrada? Con 100.000 lire o poco più al mese avete chiamate urbane e interurbane gratuite, più la connessione flat per Internet (d'accordo, bisogna usare libero, ma va meglio di tanti altri che si fanno pure pagare...)
      • Anonimo scrive:
        Re: Una soluzione banale!
        L'adsl non è una flat, è una connessione always-on....se vogliamo essere precisi....
Chiudi i commenti