Wallester Business 2025: Il Conto Aziendale Completo
Wallester è un istituto di moneta elettronica autorizzato dall’Autorità di Vigilanza Finanziaria dell’Estonia (Finantsinspektsioon) che sta ottenendo un grande successo nel mondo dei conti business.
In poche parole, l’istituto mette a disposizione una piattaforma completa per gestire i pagamenti aziendali. Tra le funzioni più interessanti ci sono l’emissione di carte aziendali per i dipendenti, strumenti di controllo del budget e tool per l’integrazione con i sistemi di contabilità.
L’obiettivo principale è quello di semplificare i processi di aziende di qualsiasi dimensione e dei lavoratori autonomi, fornendo la massima flessibilità e trasparenza nel monitoraggio dei flussi di cassa. Il tutto a prezzi competitivi, infatti il piano base è gratuito.
Per capire meglio in cosa consiste, nella nostra recensione su Wallester Business analizzeremo le caratteristiche principali del servizio, concentrandoci sui costi, i vantaggi e i potenziali limiti dell’offerta.
Recensione Breve di Wallester Business
Istituto Bancario:Wallester
Fatturazione Elettronica:Illimitate
App Mobile / Internet Banking:Sì
Costo di Accensione con IBAN:Gratis
Canone Mensile:conto Free 0€/mese; Premium 199€/mese; Platinum 999€/mese
Carte Fisiche Incluse:Illimitate
Costo Bonifici e Addebiti:Gratuito
Conti Multipli:Da 300 a 15.000 carte virtuali
Registrando un account con Wallester Business, disponibile anche con un piano gratuito, si ottiene accesso ad una piattaforma all-in-one con tutti gli strumenti necessari per gestire il denaro in azienda.
Il conto digitale può essere aperto da qualsiasi società registrata nello Spazio Economico Europeo (EEA), nel Regno Unito, Svizzera, Hong Kong, USA, Canada, Australia e Singapore; e da freelancer, compilando il form online presente sul sito ufficiale.
Da un’unica dashboard, si possono emettere carte virtuali aziendali gratuite e ordinare carte fisiche al costo di soli 5€ per consegna, oppure assegnare carte buste paga per accreditare i compensi ai collaboratori.
Non ci sono limiti sulle carte attivabili o commissioni extra per aggiungere dipendenti, l’ideale anche per le aziende più strutturate e con svariati reparti.
- Piano gratis
- Dashboard intuitiva con strumenti per la gestione delle spese
- Emissione di carte virtuali e fisiche gratuite e senza limiti
- Nessuna commissione per le ricariche o costi aggiuntivi per le transazioni
- Personalizzazione dei limiti di spesa per ogni carta
- Integrazione con software contabili tramite API
- Costi competitivi rispetto ai conti business tradizionali
- Commissioni del 2% sui prelievi con tutti i piani tariffari
- Si può scegliere solo il circuito VISA
Come Funziona il Conto Wallester Business
Il funzionamento del conto aziendale Wallester Business è molto semplice, anche per chi non ha molta dimestichezza con strumenti digitali. Una volta aperto, si può subito accedere alla piattaforma.
Ecco le funzioni principali a disposizione, attivabili dalla dashboard dell’app mobile, disponibile anche da desktop:
- carte aziendali virtuali: emettendo carte virtuali si possono fare acquisti online usando wallet digitali come Apple Pay e Google Pay con la massima sicurezza. Grazie ai numeri e codici univoci, infatti, le transazioni diventano ancora più sicure;
- carte aziendali fisiche: dall’app si può fare richiesta per l’emissione di carte aziendali fisiche illimitate da fornire ai dipendenti e da usare in negozio, l’ideale per ottimizzare l’allocazione delle risorse;
- controllo spese in tempo reale: per avere un controllo totale sulle spese, sono presenti servizi di notifiche istantanee, funzioni per personalizzare i limiti di ogni carta e reportistiche dettagliate sui movimenti dei dipendenti;
- gestione multivaluta: compatibile con 10 valute estere (EUR, USDT, GBP, SEK, NOK, CZK, HUF, RON, PLN, DKK), la piattaforma è abilitata ai cambi valuta istantanei al miglior tasso interbancario e senza commissioni. Anche le operazioni di cambio valuta sono semplificate grazie all’opzione di currency exchange per spostare fondi tra i conti Wallester velocemente e senza costi extra;
- integrazione contabile: a differenza di altri conti aziendali, Wallester Business permette di integrare software esterni tramite API in pochi click;
- fatturazione semplificata: per snellire i processi di rimborso spese, basta caricare le ricevute sull’app Wallester ed esportarle attraverso le apposite funzioni, riducendo il margine di errore e le tempistiche di lavorazione;
- IBAN dedicato: grazie all’IBAN dedicato e associato al conto principale, questo è abilitato a ricevere bonifici SEPA per ricaricare l’account senza commissioni.
Carte di Pagamento: Quali e Quante sono Incluse
Circuito:Visa
Canone:Gratuito
Prelievo massimo:Personalizzabile
Limite di spesa:15.000€/mese (si può incrementare tramite l’assistenza)
Contactless:Sì
IBAN:Sì
Commissioni prelievo:2% a operazione (min 2€); prelievi internazionali 2€+2%
Commissioni ricarica:0% tramite bonifico
Carte virtuali:300 GRATIS
Plafond:in base ai fondi presenti sulla carta
Con le funzioni per l’emissione di carte virtuali e fisiche, Wallester si piazza al primo posto tra i conti business usati per assegnare carte necessarie ai dipendenti senza limiti e/o costi aggiuntivi.
Il piano gratuito include 300 carte virtuali, mentre i piani Premium e Platinum arrivano rispettivamente a 3.000 e 18.000. Per ciascuna carta emessa oltre le soglie previste dal piano tariffario, si paga una piccola commissione compresa tra i 0,10€/mese (Platinum) e i 0,35€/mese (Free).
Le carte fisiche sono illimitate con tutti i piani, e costano solo 5€ una tantum o 20€ con la spedizione espressa.
Ogni carta è personalizzabile nei limiti e nel layout, e può essere assegnata a interi reparti, singoli dipendenti o progetti specifici, come una campagna pubblicitaria o acquisti ricorrenti presso un fornitore.
Inoltre, le carte sono compatibili con i principali wallet digitali come Apple Pay, Google Pay e Garmin Pay, così da poter pagare con smartphone o smartwatch in completa sicurezza.
Sono anche disponibili carte per le buste paga da attribuire a collaboratori interni o esterni. Attraverso un semplice file Excel o CSV, è possibile inviare fino a 1.500 pagamenti in un click, con accredito diretto e senza commissioni, per una gestione più snella del personale.
In fase di creazione, basta scegliere la carta desiderata, e questa verrà emessa in pochi istanti.
A chi è consigliato Wallester Business
Wallester Business è adatto ad aziende di svariate dimensioni, dalle startup che stanno iniziando da poco a immettersi sul mercato alle società già strutturate con migliaia di dipendenti.
Alcuni esempi di aziende che possono sfruttare tutti i vantaggi del servizio sono:
- agenzie di marketing e comunicazione;
- media buyers, e-commerce e società retail;
- aziende del settore logistica e trasporti;
- società di consulenza e servizi di concierge.
Grazie all’emissione di centinaia o migliaia di carte virtuali, infatti, Wallester si rivela utile per qualsiasi settore.
In più, con le carte per le buste paga si può lavorare con collaboratori esterni, come freelance e partite IVA, a cui inviare i compensi in modo automatizzato ed efficiente.
Wallester Business è disponibile anche per lavoratori autonomi e freelancer tramite gli stessi piani per le aziende (ad esempio, con il pacchetto gratuito si ottengono fino a 300 carte virtuali gratuite e il cambio valute (10) senza costi direttamente in piattaforma).
Costi e Piani di Wallester Business
Con più piani tariffari tra cui scegliere, Wallester Business consente a tutte le aziende di adattare il servizio al budget a disposizione.
Il piano Free è perfetto per iniziare senza sostenere costi mensili, e include accesso alla maggior parte delle funzioni compresa l’emissione di 300 carte virtuali e carte fisiche senza limiti.
Con il piano Premium da 199€ al mese, invece, si ha diritto a 3.000 carte virtuali, mentre il piano Platinum include 18.000 carte, accessi alle lounge aeroportuali, un account manager dedicato e offerte speciali presso i partner Visa.
Ecco una tabella riepilogativa dei piani con i relativi costi.
| FREE | PREMIUM | PLATINUM | ENTERPRISE | |
| CANONE MENSILE | 0€ | 199€ | 999€ | Su richiesta |
| CARTE VIRTUALI | 300 | 3.000 | 18.000 | Su richiesta |
| CARTE FISICHE | Illimitate | Illimitate | Illimitate | Illimitate |
| CARTE VIRTUALI EXTRA | 0,35€/mese | 0,20€/mese | 0,10€/mese | Da definire |
| CONSEGNA CARTA FISICA | 5€ (20€ espressa) | 5€ (20€ espressa) | 5€ (20€ espressa) | Su richiesta |
| RICARICA CON CARTA | 1,20% | 1,20% | 1,20% | 1,20% |
| PRELIEVO | 2% (min 2€) | 2% (min 2€) | 2% (min 2€) | 2% (min 2€) |
| PRELIEVO EXTRA UE | 2€ + 2% | 2€ + 2% | 2€ + 2% | 2€ + 2% |
Analisi dell’App di Wallester
L’app di Wallester Business è attiva sia in formato web che in formato mobile, ed è accessibile da dispositivi desktop, iOS o Android.

Nella dashboard principale si trova una panoramica completa sullo stato finanziario dell’azienda.
In alto a sinistra c’è il saldo complessivo, con un comodo pulsante di ricarica (Top Up) per alimentare il conto tramite bonifico o altre carte.
Nella parte centrale, l’utente può visualizzare tutti gli account aziendali attivi, ciascuno con il proprio numero identificativo, le carte collegate, il saldo, gli importi in sospeso e i fondi effettivamente utilizzabili.

Il primo tasto sul menu a sinistra, “Create a Card”, consente invece la creazione immediata di diverse tipologie di carte aziendali, ovvero
- Expense Card: si tratta delle carte aziendali virtuali per gestire le spese quotidiane, da assegnare a interi gruppi di collaboratori o singoli dipendenti;
- Disposable Virtual Card: sono le carte virtuali monouso, o carte usa e getta, da utilizzare per i pagamenti una tantum senza usare il conto o le carte principali;
- Payroll Card: le Payroll Card sono le carte buste paga, da assegnare fisicamente ai collaboratori interni o esterni e usate per l’accredito diretto di stipendi o compensi.
Tutte le carte vengono emesse in pochi secondi direttamente dall’interfaccia, e vanno assegnate a un conto specifico che dipenderà dal conto principale.

Per visualizzare le carte, basta andare nelle apposite sezioni Expense Cards o Payroll Cards, dove sono disponibili informazioni specifiche su ogni carta.

Cliccando su una singola carta, si apre una nuova pagina dove consultare il saldo, i limiti raggiunti, il nome del titolare, la scadenza e altri dettagli utili.
Infine, dalla sezione Payments è possibile effettuare trasferimenti di denaro sulle carte, mentre il tab API serve ad integrare software esterni utilizzando le apposite chiavi. Per il cambio valuta, basta usare la funzione Currency Exchange, dove effettuare cambi immediati.
Qualità del Servizio Clienti
Per rispondere a domande e dubbi generici, si può accedere alla sezione FAQ del sito dove sono presenti guide e tutorial sulle principali funzioni del servizio.
Il team di supporto, invece, è raggiungibile via chat dal pannello di controllo, tramite email e tramite l’help desk dedicato. L’assistenza risponde dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 (UTC+2), e anche nel weekend, con orario ridotto dalle 10:00 alle 13:00 (UTC+2).
Per richieste via email, basta contattare l’indirizzo support@wallester.com per ricevere risposte celeri su problemi complessi con la piattaforma.
Gli utenti con piano Platinum, tra l’altro, hanno accesso ad un account manager dedicato raggiungibile in qualsiasi momento, che funge da punto di riferimento per la gestione dell’attività. Ciò rende il servizio perfetto per qualsiasi società, anche la più complessa.
Informazioni Generali su Wallester
Wallester si presenta come istituto di moneta elettronica autorizzato e supervisionato dalla Finantsinspektsioon, ovvero l’Autorità di Supervisione Finanziaria Estone.
Questa licenza permette alla società fintech di offrire servizi di pagamento regolamentati e sicuri a tutte le aziende, rispettando gli elevati standard europei.
La società, tra l’altro, è stata nominata Principal Member Visa, un riconoscimento concesso soltanto alle realtà con un’infrastruttura solida e sicura, che possono garantire l’emissione di carte aziendali affidabili e difficili da frodare.
Per tale motivo, Wallester opera ad oggi sia all’interno dell’Europa che del Regno Unito, nonché in Svizzera e a livello internazionale (Hong Kong, USA, Canada, Australia e Singapore).
La garanzia di sicurezza è data anche dagli avanzati sistemi di protezione utilizzati, come il 3D Secure 2.0 e la conformità agli standard PCI DSS.
Conclusione
Tirando le somme, Wallester Business si conferma essere una delle soluzioni migliori per start-up, freelancer, PMI e aziende complesse.
Il motivo principale per cui le imprese scelgono Wallester Business come conto digitale aziendale da utilizzare per le proprie attività finanziarie è l’assenza di costi fissi.
Grazie al piano gratuito, le carte virtuali incluse e il numero di accessi illimitati per i dipendenti, infatti, la soluzione risulta altamente competitiva.
Inoltre, la presenza di strumenti di fatturazione, l’integrazione con software di gestione contabile e la compatibilità con oltre 10 valute rende il servizio perfetto anche per le aziende internazionali.
Un tale sistema offre un controllo preciso delle uscite, evitando sprechi e riducendo i tempi di gestione amministrativa e contabile.
Chi ha bisogno di maggiore flessibilità e vantaggi esclusivi non disponibili col piano gratuito, può sempre optare per i piani a pagamento dedicati alle realtà più strutturate.

