Cos’è e Come Funziona Coinbase Advanced
Coinbase è un Exchange centralizzato pensato per offrire un’esperienza intuitiva e sicura anche agli utenti principianti. Chi ha maturato una certa esperienza con le criptovalute, però, può usare Coinbase nella versione Coinbase Advanced, una vera e propria evoluzione della piattaforma.
In poche parole, l’Advanced trade di Coinbase consente di passare a una dashboard completa che sostituisce la vecchia app Coinbase Pro, mantenendo tutti i suoi vantaggi e aggiungendone di nuovi.
Oggi la funzione è pienamente integrata in app, quindi basta attivare l’apposito switch nella sezione profilo per testarla. Una volta attivata, la dashboard si trasforma aggiungendo strumenti di trading avanzati come ordini limit, stop, grafici interattivi e tool di analisi.
Nella nostra guida forniremo un’analisi completa di Coinbase Advanced Trade, illustrandone le caratteristiche principali, i costi associati e le differenze chiave rispetto alla piattaforma base. L’obiettivo è offrire tutte le informazioni necessarie per valutare l’upgrade a questa versione e gestire in autonomia le proprie operazioni.
Coinbase Base vs Coinbase Advanced

Scegliere se usare Coinbase Base o Coinbase Advanced dipende principalmente dal livello di esperienza dell’utente e dagli obiettivi di trading prefissati.
Coinbase Base dà accesso a una dashboard con le sole funzioni di base per il trading, come acquisto, vendita e scambio. I grafici sono basilari e mostrano solo il prezzo dell’asset, motivo per cui è adatto esclusivamente a chi effettua operazioni occasionali.
Dall’altro lato, l’uso di Coinbase Advanced Trade è consigliato a trader più esperti che vogliono accedere a grafici avanzati per effettuare analisi e previsioni di mercato. In più, con strumenti come ordini limite, stop o API per il trading automatizzato si può affinare la propria strategia e avere un controllo maggiore sulle operazioni.
Anche i costi di transazione sono ridotti, quindi può essere utile per ammortizzare le spese di gestione.
Ecco una tabella comparativa per fare un confronto veloce tra le due versioni.
| Caratteristica | Coinbase (Base) | Coinbase Advanced (ex Coinbase Pro) |
| Interfaccia | Semplice, intuitiva e adatta ai principianti | Completa, con strumenti avanzati per trader esperti |
| Usabilità | Facile da usare e ideale per acquisti occasionali | Richiede competenze ed è adatta a operazioni frequenti |
| Costi | Commissioni fisse e variabili più elevate | Commissioni più basse con struttura maker-taker |
| Obiettivo d’uso | Acquisto e scambi rapidi di criptovalute | Trading attivo con strumenti professionali |
Caratteristiche di Coinbase Advanced

Ci sono diversi fattori che spingono gli utenti a usare Coinbase Advanced Trading rispetto alla versione classica, e questi non sono solo legati alla complessità dell’interfaccia.
Ecco alcuni motivi per cui sempre più trader decidono di utilizzarlo:
- commissioni ridotte: diversamente da Coinbase Base dove le commissioni sono pari all’1,49%, Coinbase Advanced applica commissioni ridotte in base al volume di trading, con importi variabili tra lo 0% e lo 0,60% in base ai volumi;
- strumenti di trading avanzati: nella piattaforma si trovano funzioni di trading avanzate come ordini limite, stop-limit, bracket e grafici interattivi avanzati integrati con TradingView, che permettono di seguire strategie complesse e fare analisi tecnica;
- gestione efficiente degli ordini: l’utente ha la facoltà di visualizzare, filtrare e annullare facilmente gli ordini aperti, per un maggior controllo delle operazioni e delle finanze. Ciò riduce anche il rischio di errori, che causano spesso perdite involontarie;
- Integrazione con Coinbase Wallet: Coinbase Advanced è perfettamente integrato con Coinbase Wallet, in modo da poter gestire i fondi di sicurezza e trasferirli dal wallet non-custodial all’Exchange o viceversa;
- supporto per il trading automatizzato: grazie all’integrazione tra Coinbase Advanced Trading e API esterne, si possono integrare bot di grid trading per automatizzare le operazioni di acquisto e vendita, ottimizzando le strategie e operando 24 ore su 24.
Prodotti Finanziari
Diversamente da Coinbase Base, Coinbase Advanced offre accesso a prodotti finanziari aggiuntivi, perfetti per chi vuole diversificare e attuare strategie complesse.
Tra questi, ci sono:
- coppie di trading Spot: con oltre 550 coppie di trading disponibili, si può operare sui mercati Spot acquistando e vendendo gli asset al prezzo di mercato. Tra le coppie ci sono anche quelle con stablecoin come USDC e USDT per ridurre l’impatto della volatilità;
- crypto bundle: con Coinbase Advanced Trade si ha accesso ai Crypto Bundles, ovvero pacchetti di criptovalute acquistabili in una singola transazione. Questo prodotto è pensato per diversificare in modo immediato comprando asset con le stesse caratteristiche ed evitare di effettuare le operazioni manualmente;
- Coinbase Earn: passando da Coinbase Advanced Trading a Coinbase Base si può accedere alla sezione Earn, un programma di staking che consente di accantonare criptovalute e ottenere un rendimento passivo nel tempo;
- Coinbase One: per risparmiare ulteriormente sulle commissioni, si può attivare un abbonamento a Coinbase One, che azzera tutti i costi legati alle operazioni di trading.
Chiaramente, non mancano le funzioni classiche di Coinbase come la sezione educativa per consultare contenuti formativi in ambito cripto, la funzione Esplora per scoprire nuovi asset, e la sezione Onchain per accedere alle app decentralizzate (dApps).
Funzioni e Grafici di Trading Avanzato Disponibili
Coinbase Advanced dispone di tutti gli strumenti più utili per avere il massimo controllo sugli ordini e sulle operazioni effettuate.
Tra i più gettonati, ci sono:
- ordine limit: permette di impostare un prezzo di acquisto o vendita specifico, eseguendo l’ordine solo se il mercato raggiunge quel livello;
- ordine stop limit: combina l’ordine limit e lo stop loss per proteggere i profitti e limitare le perdite in caso di movimenti di mercato improvvisi:
- ordine TWAP (Time-Weighted Average Price): viene suddiviso un ordine di grandi dimensioni in più ordini distribuiti nel tempo, con l’obiettivo di avvicinarsi al prezzo medio ponderato su un intervallo prestabilito.
Inoltre, grazie alla partnership con TradingView, Coinbase Advanced mette a disposizione una dashboard con grafici avanzati e oltre 100 indicatori tecnici.
Si può scegliere tra varie rappresentazioni integrando i vari indicatori, tra cui:
- EMA (Media Mobile Esponenziale): analizza le variazioni di prezzo più recenti per confermare l’inizio o la fine di una fase rialzista o ribassista;
- MACD (Moving Average Convergence Divergence): combina medie mobili e istogrammi per misurare la forza di un determinato trend e capire se entrare o uscire da una posizione;
- RSI (Relative Strength Index): attribuisce un valore da 0 a 100 per definire situazioni di mercato ipercomprato o ipervenduto;
- Bollinger Bands: tramite una media mobile centrale e due bande che valutano la volatilità, consente di individuare fasi di consolidamento e possibili variazioni di prezzo.

Qui sopra un’immagine rappresentativa di come viene visualizzato un grafico su Coinbase Advanced, con attivi gli indicatori MACD e RSI.
Come Iniziare a Usare Coinbase Advanced (Tutorial)
Per iniziare a usare l’Advanced Trade di Coinbase non è necessario aprire un nuovo account o effettuare ulteriori verifiche dei documenti. Basta avere un account Coinbase, aprire l’app dell’Exchange e attivare lo switch presente nell’Area Personale per passare alla modalità Advanced.
Di seguito una breve guida per iniziare.
Iscrizione
La prima cosa da fare è registrarsi su Coinbase. Se non si possiede un account, bisogna andare sul sito ufficiale di Coinbase e procedere alla registrazione.
In fase di apertura dell’account, verranno richiesti:
- dati personali come nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
- scelta di una password sicura per il proprio account;
- verifica dell’identità tramite un documento valido per le procedure di KYC;
- configurazione della verifica a due fattori (2FA) per un maggior livello di sicurezza.
Una volta completata la registrazione, si può accedere sia alla dashboard di Coinbase Base sia alla dashboard di Coinbase Advanced Trading.
È possibile che per i nuovi account venga somministrato un quiz sulle competenze, in modo da avvertire l’utente riguardo i rischi legati al trading e ad alcuni strumenti avanzati come la leva finanziaria.
Una volta aperta la dashboard si può iniziare a fare trading, ma prima bisogna effettuare un deposito.
Depositi e Prelievi
Per effettuare le prime operazioni di trading è necessario avere dei fondi sul proprio conto Coinbase. Il deposito si può effettuare usando la versione Base, in quanto il saldo è direttamente collegato anche alla versione Advanced.
Di conseguenza, si può scegliere se depositare in valuta Fiat tramite bonifico bancario o tramite una carta collegata all’account, oppure in criptovalute inviando i fondi da un altro wallet o exchange. Una volta depositati i fondi, questi sono visualizzabili e utilizzabili liberamente su Coinbase Advanced.
Per prelevare, invece, la versione Advanced consente solo il prelievo in criptovalute. Per ritirare denaro Fiat, bisogna prima passare alla versione classica e poi richiedere un bonifico su carta o sul conto corrente collegato.
Panoramica Commissioni
La struttura delle commissioni di Coinbase Advanced è basata su un modello maker-taker che varia in base al volume di trading generato negli ultimi 30 giorni e al tipo di ordine eseguito.
Gli ordini “taker”, ovvero quelli che vengono eseguiti immediatamente al prezzo di mercato, hanno generalmente commissioni più alte, mentre gli ordini maker che restano nel book e forniscono liquidità al mercato beneficiano di tariffe ridotte fino allo 0%.
Nello specifico, si applicano le seguenti commissioni in base al livello raggiunto:
- Intro 1: Maker 0,60%; Taker 1,20%
- Intro 2: Maker 0,35%; Taker 0,75%
- Advanced 1: Maker 0,25%; Taker 0,40%
- Advanced 2: Maker 0,15%; Taker 0,25%
- Advanced 3: Maker 0,10%; Taker 0,20%
- VIP 1: Maker 0,07%; Taker 0,16%
- VIP 2: Maker 0,05%; Taker 0,14%
- VIP 3: Maker 0,02%; Taker 0,10%
- VIP 4: Maker 0,00%; Taker 0,08%
- VIP 5: Maker 0,00%; Taker 0,05%
- VIP 6: Maker 0,00%; Taker 0,03%
Alle commissioni di trading si aggiungono delle commissioni aggiuntive legate a determinate operazioni, come riassunto di seguito.
| Operazione | Commissioni |
| Acquisto con carta | 3,99% (solo Coinbase Base) |
| Depositi SEPA | Gratuiti |
| Prelievi SEPA | 0,15€ |
| Spread | 0% (contro 0,50% di Coinbase Base) |
A chi è Consigliata la Piattaforma Coinbase Advanced
L’app Advanced Trade di Coinbase è senz’altro utile per chi ha già una consolidata esperienza nel trading di criptovalute e ha bisogno di tool più sofisticati per controllare i propri ordini.
Nello specifico, è consigliata a chi effettua volumi di scambio medio-alti e vuole approfittare di una struttura commissionale vantaggiosa rispetto alla piattaforma base. Inoltre, è perfetta per chi usa già Coinbase Wallet e vuole sfruttare la piena integrazione tra i due strumenti per trasferire in modo immediato le criptovalute all’Exchange.
Tuttavia, anche chi non ha un’esperienza decennale nel settore può utilizzarla, in quanto basta avere le nozioni di base relative a funzioni come ordini limite, stop loss e take profit.
Di conseguenza, anche un principiante può utilizzare Coinbase Advanced Trading per iniziare a fare pratica con l’analisi dei grafici e con ordini più complessi, cercando di limitare le perdite e massimizzare i profitti, considerando sempre i rischi legati al trading.
Riepilogo
Alla fine di questa guida sull’Advanced Trade di Coinbase, possiamo dire che la piattaforma risulta particolarmente utile per un gran numero di utenti. La facoltà di passare dalla modalità Base alla modalità Advanced in qualsiasi momento, tra l’altro, consente di usare strumenti di base o avanzati a seconda delle singole esigenze del trader.
Ad esempio, per un ordine a mercato o per una semplice conversione, si può usare la versione di base, mentre per l’apertura di un ordine limite o la configurazione di uno stop loss si può usare la versione Advanced.
A ciò si aggiunge la vantaggiosa struttura commissionale, che permette a chi fa tante operazioni di risparmiare sui costi di gestione nel lungo termine. In sintesi, chi vuole fare trading in sicurezza usando tutti gli strumenti avanzati per il massimo controllo sulle operazioni, può sfruttare il potenziale di Coinbase in tutte le sue versioni.