Fotocamera a doppio obiettivo da Kodak

Fotocamera a doppio obiettivo da Kodak

L'azienda specializzata nell'ambito fotografico presenta al CES la sua nuova creazione
L'azienda specializzata nell'ambito fotografico presenta al CES la sua nuova creazione


Las Vegas (USA) ? Kodak , società da anni impegnata nello sviluppo di macchine fotografiche, sensori e tecnologie, per l’ambito della ripresa amatoriale e professionale, ha presentato alla fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas la prima fotocamera dotata di doppio obiettivo .
La Kodak EasyShare V570 utilizza la tecnologia proprietaria Kodak Retina Dual Lens che permette di incorporare, in una superficie sottile (quasi due centimetri), un obiettivo grandangolare da 23 mm e un obiettivo zoom ottico che varia da 39 a 117 mm.

La nuova fotocamera di Kodak sarà disponibile in un’unica colorazione: nera con particolari in alluminio. Il design della V570 ricorda quello delle ultra-compatte dalle quali, però, si differenzia per la dotazione e le sue caratteristiche tecniche. La risoluzione massima permessa dalla macchina è di circa 5 megapixel e permette, inoltre, di effettuare registrazioni video in formato MPEG-4, con risoluzione di 640 x 480 pixel alla velocità di 30 fotogrammi al secondo. I filmati potranno godere anche della funzione di stabilizzazione dell’immagine grazie al sensore presente all’interno della macchina.

La caratteristica di ripresa ” panoramica ” permette inoltre di coprire un’angolazione, piuttosto ampia, di 180° con tre scatti consecutivi. Come la maggior parte delle fotocamere in commercio, anche la V570 è provvista della caratteristica di riduzione dell’effetto “occhi rossi” e presenta, oltre a 22 profili di ripresa preimpostati e 3 modalità di colori utilizzabili, anche un sensore per la correzione di eventuali distorsioni che occorrono durante gli scatti. La parte posteriore della macchina è in gran parte occupata dallo schermo LCD da 2,5 pollici a fianco del quale sono stati disposti pochi bottoni per accedere ai menù della fotocamera. La dotazione di 32 MB di memoria interna della V570 è in linea con le altre concorrenti, utilizza schede SD e MMC per poter aumentare la memoria disponibile nella quale immagazzinare foto e filmati.

L’appellativo EasyShare è stato guadagnato sul campo grazie alla presenza di un’ imponente docking station con la quale risulta più semplice ricaricare la macchina e scaricare i dati sul PC o condividerli con la stampante. Rendendola disponibile entro la fine del mese al prezzo di 400 dollari , Kodak cerca di bissare il successo ottenuto fino a questo momento, che la vede in testa nella classifica delle aziende venditrici di fotocamere digitali sul suolo statunitense.

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 gen 2006
Link copiato negli appunti