Web (internet) – La pubblicazione in rete delle immagini di quello che appare un sito dedicato all’esplosione di ordigni nucleari a scopi di studio in Nord Corea, sta creando più di qualche perplessità negli States. A mettere online le foto, infatti, sono stati quelli della Federation of American Scientists , un gruppo di scienziati che le ha acquistate per 2mila dollari da un servizio satellitare commerciale.
Le fotografie realizzate da satellite da Space Imaging sono della stessa qualità e del tipo già conosciuti negli ambienti militari e non è chiaro quali possano essere le possibili conseguenze dell’utilizzo a fini commerciali di fotografie così sofisticate scattate da un satellite spia. L’altro problema è ovviamente legato ai delicati equilibri coreani, certamente resi più instabili dalla scoperta via internet di segrete località di testing atomico.
Il tutto è condito dall’affermazione della federazione degli scienziati americana secondo cui, a breve, verranno acquistate e pubblicate da Space Imaging anche le foto dei siti missilistici di Pakistan e India. I giornali USA ricordano che la federazione è un organismo creato nel ’45 dai membri del Manhattan Project, che appare nella storiografia perché diede vita al primo ordigno atomico della storia.