Il social network geolocalizzato Foursquare ha annunciato il lancio di un programma pilota per generare introiti. Il tutto si baserà su aggiornamenti promozionali che permetteranno alle aziende interessate di sponsorizzare offerte o disponibilità di prodotti agli utenti di Foursquare.
Il social network, che dice di aver raggiunto quota 20 milioni di utenti, sta pensando a due tipi di pubblicità, entrambi che si avvicinano molto a quanto sta provando a fare Twitter: aggiornamenti sponsorizzati e offerte personalizzate .
Mentre tali aggiornamenti sono destinati ad apparire solo quando gli utenti aprono la scheda per la navigazione all’interno dell’app e a suggerire posti nelle vicinanze ritagliate sulle cronologie e sulle ricerche effettuate, le offerte personalizzate presenteranno sconti e premi a favore degli utenti.
Il direttore finanziario del social network Steven Rosenblatt ha voluto sottolineare l’intenzione di offrire comunque agli utenti aggiornamenti/promozioni che possano risultare utili e soprattutto non fastidiose nella generale user experience : “Non importa quanto ci pagheranno, gli aggiornamenti dovranno essere rilevanti e basati sulla prossimità con l’utente”.
Al programma pilota partecipano per il momento solo 20 aziende, tra cui Gap, Best Buy, Hilton e Hertz: pagheranno per ogni comunicato inviato, non per il numero di visite o impression che i messaggi pubblicitari riceveranno.
Claudio Tamburrino