Foursquare, aggiornamenti sponsorizzati

Foursquare, aggiornamenti sponsorizzati

Advertising a pagamento basato sui tracciati degli utenti per monetizzare il successo del social network geolocalizzato
Advertising a pagamento basato sui tracciati degli utenti per monetizzare il successo del social network geolocalizzato

Il social network geolocalizzato Foursquare ha annunciato il lancio di un programma pilota per generare introiti. Il tutto si baserà su aggiornamenti promozionali che permetteranno alle aziende interessate di sponsorizzare offerte o disponibilità di prodotti agli utenti di Foursquare.

Il social network, che dice di aver raggiunto quota 20 milioni di utenti, sta pensando a due tipi di pubblicità, entrambi che si avvicinano molto a quanto sta provando a fare Twitter: aggiornamenti sponsorizzati e offerte personalizzate .

Mentre tali aggiornamenti sono destinati ad apparire solo quando gli utenti aprono la scheda per la navigazione all'interno dell'app e a suggerire posti nelle vicinanze ritagliate sulle cronologie e sulle ricerche effettuate, le offerte personalizzate presenteranno sconti e premi a favore degli utenti.

Il direttore finanziario del social network Steven Rosenblatt ha voluto sottolineare l'intenzione di offrire comunque agli utenti aggiornamenti/promozioni che possano risultare utili e soprattutto non fastidiose nella generale user experience : “Non importa quanto ci pagheranno, gli aggiornamenti dovranno essere rilevanti e basati sulla prossimità con l'utente”.

Al programma pilota partecipano per il momento solo 20 aziende, tra cui Gap, Best Buy, Hilton e Hertz: pagheranno per ogni comunicato inviato, non per il numero di visite o impression che i messaggi pubblicitari riceveranno.

Claudio Tamburrino

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