Fra Athlon e Linux salta fuori il baco

AMD sostiene che la sua nuova generazione di CPU ha portato alla luce un bug nel kernel di Linux. Già rilasciata una patch preliminare


Sunnyvale (USA) – AMD sostiene che la sua nuova generazione di processori, gli Athlon XP e gli Athlon MP, hanno fatto emergere un bug nel kernel di Linux relativo alla gestione degli attributi della cache. La notizia è stata divulgata da Richard Brunner, membro dello staff tecnico di AMD, attraverso la mailing-list dedicata allo sviluppo del kernel di Linux.

In un post dell’11 giugno, dove chiedeva la collaborazione da parte della comunità Linux, Brunner affermò di essere già al lavoro con alcuni sviluppatori di SuSE (fra cui il noto guru italiano Andrea Arcangeli) per la risoluzione del problema: in calce al suo messaggio il tecnico di AMD forniva numerosi dettagli sulla natura del problema – legato, a quanto pare, all’utilizzo dell’apertura AGP – e all’architettura dei nuovi processori Athlon.

In un post successivo, datato 12 giugno, Brunner ha presentato la prima versione di una piccola patch sperimentale che sembra risolvere il problema sui diversi sistemi e schede testate da AMD. Con l’aiuto della comunità di Linux, Brunner si è detto fiducioso che i tempi di risoluzione del problema saranno brevi e che presto potrà essere rilasciata una patch ufficiale. Nel lungo termine AMD lavorerà a stretto contatto con la comunità di sviluppatori Linux per trovare una soluzione definitiva al problema.

All’inizio dell’anno venne alla luce un altro conflitto fra Linux e le CPU di AMD che, anche in quel caso, coinvolgeva il bus AGP.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    e basta!
    cavolo, siete peggio dei bambini!!! dall'altra parte è saltato fuori il bug per il kernel di linux con i processori amd (che non è un bug del kernel cavolo, se amd implementa in modo diverso le cose che colpa ne ha il kernel? fortuna che è uscita una patch) e tutti a sfottere linux, di qua sono uscite le patch per windows e tutti a sfottere windows, cavolo mi sembra di vedere ragazzini di 5 anni che liticano per chi ha il giocattolo più bello, invece di scannarvi a questo modo visto che tutti quelli che postano dicono di avere conoscenze informatiche infuse dalla nascita contribuite allo sviluppo e non fate i bambini
  • Anonimo scrive:
    porc ... ho fatto update ieri!!!!! :-(
    io non installerò più windows2000 a nessuno, finché non è uscito service pack 3scaricabile COMPLETO.kazzomi hanno davvero rotto.
    • Anonimo scrive:
      Re: porc ... ho fatto update ieri!!!!! :-(
      - Scritto da: POCKODDUE

      io non installerò più windows2000 a nessuno,
      finché non è uscito service pack 3


      scaricabile COMPLETO.


      kazzo

      mi hanno davvero rotto.sottoscrivo in pieno, oltre al cd di w2k, bisogna sempre portarsi un cd pieno di bugfix e ca++atelle varie!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: porc ... ho fatto update ieri!!!!! :-(
        ...e quando avrete installato Win2000 con la SP3, completa, usciranno nuovi bugs, nuove patches, nuove SP...E' il nostro triste destino di tecnici......dovranno pure pagarci per qualcosa!!!:-)
    • Anonimo scrive:
      Re: porc ... ho fatto update ieri!!!!! :-(
      ehhe ieri ho messo un xp sono andato su windowsupdate.... 26mb di patch :) Sì vabè anche quelle inutili sì lo so...
  • Anonimo scrive:
    ormai sempre + patch
    ma perchè Microsoft non testa mai completamente i suoi programmi prima di metterli sul mercato? e così vi sono sempre milioni di patch da eseguire!
    • Anonimo scrive:
      Re: ormai sempre + patch
      - Scritto da: w_wfuck
      ma perchè Microsoft non testa mai
      completamente i suoi programmi prima di
      metterli sul mercato? e così vi sono sempre
      milioni di patch da eseguire! Vista così è tanto diversa?Zeross
      • Anonimo scrive:
        Re: ormai sempre + patch
        "la verità ti fa male lo so" diceva una canzone...E voi linuxiani avete poco da lamentarvi...
        • Anonimo scrive:
          Re: ormai sempre + patch
          a me non mi importa un cavolo niente se il kernel è buggato; io sono programmatore e so che i programmi perfetti senza bug non esistono nè (sotto) linux nè (sotto) windows. semplicemente non ne posso più di queste stupide prese di posizioni e di queste prese in giro (voi winsozziani... voi linuzziani...). riguardo alle patch guardiamo quante ne vengono rilasciate sul fronte di linux e quante ne vengono rilasciate dalla microsoft...saluti
          • Anonimo scrive:
            Re: ormai sempre + patch
            - Scritto da: leonardo
            a me non mi importa un cavolo niente se il
            kernel è buggato; io sono programmatore e so
            che i programmi perfetti senza bug non
            esistono nè (sotto) linux nè (sotto)
            windows. semplicemente non ne posso più di
            queste stupide prese di posizioni e di
            queste prese in giro (voi winsozziani... voi
            linuzziani...). riguardo alle patch
            guardiamo quante ne vengono rilasciate sul
            fronte di linux e quante ne vengono
            rilasciate dalla microsoft...Concordo, anche perche i winzozzari convinti dovrebbero fare un corso accelerato di matematica per imparare a fare le proporzioni.100bw : 1GB = 100bl : 10GBbw=bachi windozebl=bachi linuzGB=quantità di applicazioni in GB *Ciao* Nota bene che l'1GB di windoze è composto al 70% da immaginine e clipart che difficilmente sono bacate...anche se a redmond tutto è possibile.
      • Anonimo scrive:
        Re: ormai sempre + patch

        rilasciarli al pubblico? e così vi sono ogni
        giorno dei kernel nuovi da scaricare e
        ricompilare!




        Vista così è tanto diversa?e così?Linux è gratis e MS costa un botto di soldi (per farti pagare la "sicurezza"
      • Anonimo scrive:
        Re: ormai sempre + patch
        - Scritto da: Zeross
        rilasciarli al pubblico? e così vi sono ogni
        giorno dei kernel nuovi da scaricare e
        ricompilare!

        Ma chi ti dice che colui a cui hai risposto usi linux? C'hai la coda di paglia...
    • Anonimo scrive:
      Re: ormai sempre + patch
      forse xè non può assumere 1 miliardo di persone per testarlo
  • Anonimo scrive:
    Buffer overflow...
    Ma porca pupazza (1), ancora c'è gente che scrive codice suscettibile di essere crashato con il buffer overflow?!?!?Si sta parlando in questi giorni di modificare le norme che sollevano i produttori di software dai danni provocati dai loro prodotti, e chi sostiene le normativa attuale dice che non è possibile produrre software intrinsecamente sicuro...Sarà vero, ma questi pistola (2) se la vanno pure a cercare...(1) tipica, seppur mitigata, espressione di sdegno...(2) eufemismo per classificare persone di scarsa intelligenza...
    • Anonimo scrive:
      Re: Buffer overflow...
      Hai ragione, però quando le linee di codice cominciano ad essere milioni è possibile che qualcosa possa sfuggire!
Chiudi i commenti